mercoledì, 24 aprile 2024

Volunteering on Organic Farms

WWOOF è un movimento mondiale che collega volontari con agricoltori e coltivatori biologici per promuovere esperienze culturali ed educative basate sulla fiducia e sullo scambio non monetario, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile. Come volontario (o Wwoofer) vivrai accanto al tuo ospite aiutandolo nelle attività quotidiane e vivendo la vita da agricoltore. Come fattoria ospitante aprirai la tua casa per ricevere visitatori dal tuo paese o dall’estero che vogliono connettersi con la terra e sostenere il movimento.

COME FUNZIONA WWOOF
I Visitatori WWOOF, Wwoofers o volontari danno un aiuto pratico e hanno interesse per l’agricoltura biologica e il modo di vivere più naturale. Di solito, si vive con il proprio ospite e si partecipa alle attività quotidiane. Nella maggior parte dei paesi, il programma si basa su un aiuto pratico di 4-6 ore e sull’apprendimento di un giorno. Il cibo e l’alloggio sono forniti dal proprio ospite. Potrebbe essere richiesto l’aiuto con una varietà di compiti come seminare, fare il compost, fare giardinaggio, tagliare la legna, diserbare, imballare, mungere, nutrire gli animali, produrre mattoni di fango, produrre vino e formaggio e panificare, etc.

DURATA
La durata del soggiorno è negoziata direttamente con il proprio ospite. La maggior parte delle visite WWOOF sono comprese tra una e due settimane, anche se alcune possono essere più corte di due o tre giorni o fino a sei mesi.

COME PARTECIPARE
WWOOF è organizzato per paese. Un elenco completo di tutte le destinazioni è disponibile qui. Iscriviti come volontario all’Organizzazione WWOOF responsabile per il paese che desideri visitare e poi inizia a contattare i padroni di casa per organizzare la tua visita. Se si desidera visitare più di un paese, è necessario registrarsi come volontario in ciascun paese che si intende visitare. Si è direttamente responsabili per l’ottenimento del proprio visto, le spese di viaggio e trasporto e le spese personali.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Chiunque sia appassionato di vita e cibo sani e di uno stile di vita più vicino alla natura. E’ richiesta la maggiore età. In alcuni paesi si applicano tuttavia regole diverse e alcuni gruppi WWOOf richiedono persone più giovani. WWOOF Germania, WWOOF Portogallo, WWOOF UK e WWOOF Italia accettano giovani con meno di 18 anni, ma è necessaria una lettera di consenso da parte di genitori o tutori.

COSTI
E’ richiesta una quota di iscrizione a WWOOF nel paese o nei paesi che si intende visitare, oltre a tutte le spese di viaggio, da/verso le fattorie ospitanti, alloggio lungo il percorso, assicurazione, prodotti da bagno/medicinali, cellulare/accesso a internet, gite, etc.

COSA OCCORRE
Di cosa potrebbero aver bisogno i woofer prima di partire per un’esperienza di volontariato in campagna: sacco a pelo, articoli da toeletta, scarpe robuste, indumenti caldi e impermeabili, vecchi abiti da lavoro, torcia elettrica e batterie, repellente per insetti, cappellino e crema solare, borraccia , fotocamera, telefono cellulare.

COME ISCRIVERSI
I posti disponibili sono regolarmente pubblicati da ogni organizzazione nazionale WWOOF, controllare al seguente indirizzo: https://wwoofinternational.org. Per quanto riguarda l’Italia, verificare qui. Alcuni paesi hanno host WWOOF, ma non hanno un gruppo WWOOF nazionale, si tratta di WWOOF Independents.

MAGGIORI INFORMAZIONI
 https://wwoofinternational.org