mercoledì, 05 agosto 2020

ONG: cosa sono, come lavorarvi

ONG è un acronimo che sta per Organizzazione Non Governativa; il suo equivalente inglese è NGO, Non Governmental Organization.
Si tratta di associazioni private con scopi solidaristici che operano senza fini di lucro e si collocano all’™interno del settore Non profit o Terzo settore. In generale, si propongono di rispondere ad istanze sociali ed umanitarie trascurate dai governi, specie nei PVS (Paesi in Via di Sviluppo). Si finanziano mediante donazioni e, soprattutto, mediante finanziamenti governativi. A questo fine, devono possedere specifici requisiti di idoneità ed essere iscritti in un apposito elenco predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.

Per realizzare i propri interventi, le ONG si servono di cooperanti, ovvero personale assunto con contratti di durata non inferiore a due anni.
In genere, se aspiri a diventare cooperante, devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore ai 18 anni (preferibilmente non inferiore a 28 anni
  • disponibilità a seguire un percorso formativo
  • formazione scolastica e professionale adeguata all’impiego
  • conoscenza di una lingua tra inglese, francese, spagnolo o portoghese e disponibilità ad imparare la lingua del Paese di destinazione
  • conoscenza della cultura generale del paese di destinazione
  • esperienza all’estero per volontariato o lavoro
  • buone condizioni di salute

Il trattamento previdenziale, assicurativo ed economico segue l’apposita legislazione italiana. Lo stipendio mensile (basato sui massimali fissati annualmente dal Ministero degli Esteri) è commisurato al livello di vita del Paese di destinazione.
La lista delle ONG italiane riconosciute dal Ministero degli Esteri è disponibile sul sito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo

Per il reclutamento di personale, le ONG pubblicano le offerte di lavoro sui propri siti, ma spesso si rivolgono anche alle federazioni a cui aderiscono.
Le Federazioni italiane sono:
FOCSIV (www.focsiv.org), conta 84 ONG
COCIS (www.cocis.it), raggruppa 25 ONG
CIPSI (www.cipsi.it), raggruppa 28 ONG