sabato, 20 aprile 2024

ESC – Corpo Europeo di Solidarietà in Ungheria: organizzando attività ecologico-artistiche per 6 o 12 mesi

DESCRIZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE

Fülemüle in Etyek è un’associazione impegnata nell’educazione artistica e culturale della gioventù locale. L’organizzazione promuove le seguenti attività:

  • progettazione e realizzazione dell’orto scolastico e del frutteto
  • lezioni di lingua tedesca e inglese e altre attività ai bambini locali in modo non formale
  • realizzazione di laboratori creativi per bambini locali con esperti locali
  • partecipazione a campi estivi
  • organizzazione di eventi verdi/artistici/culturali nella scuola locale per promuovere l’ apprendimento interculturale, le questioni ambientali
  • organizzazione di attività ecologico-artistiche (land art, upcycling abbigliamento sostenibile)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Etyek, un eco-villaggio a 30 km da Budapest, è il luogo presso cui verrà sviluppato il progetto. Il villaggio presenta un modello di eco-comunità, pensato per promuovere uno stile di vita sostenibile ed essere un punto educativo per i giovani interessati al mondo della sostenibilità ambientale e alla coltivazione biologica.
Fülemüle in Etyek, nello specifico, è un’associazione impegnata nella formazione artistica e culturale della gioventù locale.

I volontari selezionati avranno la possibilità di pianificare e realizzare il giardino e il frutteto della scuola; fornire lezioni di lingua inglese e altre attività ai bambini locali in modo non formale; realizzare laboratori creativi per i bambini con esperti locali; partecipare a campi estivi, eventi verdi/artistici/culturali e lezioni speciali nella scuola locale incentrate sull’apprendimento interculturale, le questioni ambientali e l’arte; organizzare attività ecologico-artistiche.

PROFILO DEL VOLONTARIO

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • possedere una conoscenza dell’inglese sufficiente/discreta
  • preferibile conoscenza del tedesco
  • interesse verso la sostenibilità ambientale
  • non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto

CONDIZIONI ECONOMICHE

Come sempre per il Servizio Volontariato Europeo/Ora Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

GUIDA ALLA CANDIDATURA

Se interessati, candidarsi inviando CV in inglese e una lettera motivazionale in inglese a eurobox.segreteria@gmail.com inserendo come oggetto: Application ESC Ungheria Fülemüle Etyek Artground
Maggiori informazioni sul progetto verranno date ai candidati selezionati.

SCADENZA: il prima possibile.