martedì, 24 maggio 2022

Volontariato in estate nei Festival in Europa

Vi presentiamo questa magnifica iniziativa rivolta agli amanti della musica:
campi di volontariato (workcamps) sono esperienze di volontariato, generalmente di breve durata, in cui i partecipanti mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per la realizzazione di attività dirette alla comunità.

Una di queste attività consiste appunto nell’organizzazione e promozione dei Festival, eventi che danno spazio alle passioni artistiche, alla musica e al cinema, agli spettacoli itineranti e tanto altro.

Ogni anno, tantissime associazioni italiane promuovono campi di volontariato per la realizzazione di Festival in giro per l’Europa. Vi basterà consultare i siti delle associazioni e il loro database e filtrare per “festival”.

Eccone alcune:

  • Lunaria – Nel loro database ci sono almeno 29 opportunità di volontariato per la realizzazione di festival in vari Paesi;
  • Sci Italia – Nel database dell’associazione, filtrando per la parola chiave “festival”, troverete più di 300 opportunità aperte;
  • IBO Italia – Sono circa 30 le possibilità offerte presenti nel loro database;
  • Associazione Informagiovani – Anche in questo sito sono raccolte numerose opportunità di volontariato per la stessa tematica.

Non sai cosa aspettarti dal volontariato in estate nei Festival? Ecco alcuni esempi:

L’associazione Crest Jazz Vocal cerca 11 volontari tra i 18 e i 30 anni per partecipare all’organizzazione del Crest Jazz Festival, che si svolgerà a Crest nella Valle del Rodano (Francia). Nel periodo che va dal 24/07/2022 al 10/08/2022 sarai coinvolta/o in tante attività che riguardano la preparazione dell’evento e il suo svolgimento, permettendoti di vivere un’esperienza entusiasmante e di rafforzare il tuo dinamismo, fantasia e reattività. Per maggiori informazioni su questa opportunità, visita il sito di Lunaria.

Se invece vuoi immergerti nei paesaggi mozzafiato della Svizzera, candidati per partecipare come volontario dal 13 al 20 luglio 2022 alla realizzazione dell’Old Mill Mini Music Festival, un festival musicale alternativo e non commerciale che si svolge in un paesino rurale vicino alle sponde del fiume Emme (Svizzera). Scopri di più sul sito di Sci Italia.

Per coloro che hanno particolarmente a cuore le tematiche ambientali, Himmelstorm Festival è un’ottima occasione per imparare il duro lavoro di preparazione di un festival, ma facendolo nell’idilliaco eco-villaggio Dyssekilde, in Danimarca. Il campo di volontariato si svolge dal 24/07/2022 al 01/08/2022 e rimangono ancora dei posti. Cosa aspetti? Visita il sito di Ibo Italia.

Il Castel Light Festival è un altro esempio di esperienza che potrai fare se sceglierai di trascorrere la tua estate tra un campo di volontariato e un altro. Il lavoro si svolgerà dal 15 al 28 agosto 2022 nel castello di DreilEtzow, una tenuta di 300 anni situata nello stato federale di Macklenburg, in Germania. Se vuoi metterti alla prova in attività di artigianato, pittura e costruzione per un festival di musica, luci e teatro, questa è l’esperienza che fa per te. Scoprila sul sito di Associazione Informagiovani.

Per maggiori informazioni sui Campi di Volontariato il Europa dai un’occhiata alla scheda informativa sui workcamps o guarda il video prodotto da Eurodesk.