martedì, 24 maggio 2022

Servizio Civile | Scopri i progetti a Schio e dintorni

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

SAMARCANDA

Al via il bando per presentare la domanda di svolgimento del servizio civile a cui possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto.
In Cooperativa Samarcanda ci sono le seguenti possibilità

  • 1 volontario/a in MegaHub sul progetto NLB StarBas: Star bene a Scuola
    Costruire e aggiornare strutture educative sensibili ai minori più in difficoltà, anche nella fase di pandemia
    ℹ️ Maggiori informazioni
  • 1 volontario/a a Casa Bakhita sul progetto: SBT IS Indipendenze sociali
    Rafforzare la prevenzione e il trattamento dell’abuso di sostanze, compreso l’abuso di stupefacenti e l’uso dannoso di alcol negli adulti –  ℹ️ Maggiori informazioni
  • 1 volontario/a in Progetto Seta sul progetto: Donne Madri Cittadine – empowerment per donne in condizioni di fragilità
    Autopromozione e di sviluppo personale da parte delle donne accolte nei centri antiviolenza e nei servizi per donne in difficoltà
    ℹ️ Maggiori informazioni

CONTATTI
E alberto.graziani@samarcandaonlus.it

CROCE ROSSA ITALIANA

Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Progetto “La CRI per l’assistenza di tutti in Emilia-Romagna, Veneto, e Friuli Venezia Giulia”

Progetto “La CRI e la salute per tutti in Emilia-Romagna, Veneto, e Friuli Venezia Giulia”

CONTATTI
Croce Rossa Italiana – Comitato di Thiene
Via Boldrini, 1 – 36016 Thiene (VI)
T. 0445 364867

COMUNE DI MARANO VICENTINO

Il Servizio Civile educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato. Con il Comune di Marano Vicentino c’è l’opportunità, per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, di sperimentarsi per un anno in attività legate alla cultura e ai servizi socio-educativi. 
È previsto un contributo economico mensile, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Candidature entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022,

CARITAS DIOCESANA

Le Caritas del Triveneto aderiscono al Servizio Civile Universale attraverso il programma Cantieri Caritas Nord-est: costruiamo comunità inclusive e resilienti e cercano ora candidati per 5 progetti nei seguenti ambiti: disagio maschile, disagio femminile, richiedenti asilo, Empori della Solidarietà e promozione culturale.
I posti complessivi a disposizione sono 44, 4 dei quali presso Caritas Diocesana Vicentina, 2 nell’ambito della grave marginalità adulta, presso Casa Santa Lucia, e 2 presso il Servizio Donna e Famiglia.

Caritas Diocesana Vicentina sarà disponibile per colloqui informativi e per l’assistenza alla compilazione delle domande a partire dal 10 gennaio 2022 all’indirizzo segreteria@caritas.vicenza.it e al numero 0444304986.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Progetti di Servizio Civile promossi dall’Università di Padova

  1. #Bibliosostenibilità (Biblioteche UNIPD e IUAV)
  2. Diritti umani, cittadinanza glocale e digitale (Centro di Ateneo Diritti Umani e Ufficio Digital Learning e multimedia)
  3. Giovani e Università in dialogo verso il futuro (ALUMNI, DSEA, International Office, Ufficio Servizi agli studenti, Scuola di Psicologia – Servizio tutorato, Ufficio Career service, Ufficio Carriere studenti, LaRIOS)
  4. Inclusione e SCU: una scelta per la Comunità (Associazione Sine Modo, Cooperativa Equality, LINK, SCUP)
  5. Padova UNIverso Cultura (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Musme, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, Museo dell’Educazione)
  6. Ripartiamo dalle Biblioteche (Biblioteche di Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Casalserugo, Fontaniva, Torreglia)
  7. SCU: The Unlocking Generation (Comuni di Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Casalserugo, Cinto Euganeo, Fontaniva, Legnaro, Torreglia)
  8. Biblioteche come ponte (in coprogrammazione con l’Università Cà Foscari di Venezia)

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII

PER I GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ

Alcuni progetti di Servizio Civile hanno posti riservati a giovani con disabilità, o con un basso titolo di studio o con difficoltà economiche, sono 40 i posti disponibili con Apg23
👉 Scoprili tutti

I PROGETTI TRA ITALIA ED EUROPA

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 18 posti in 4 progetti con “misura aggiuntiva UE” che permettono ai giovani interessati di trascorrere un periodo di 2 mesi in Grecia, Croazia, Portogallo e Spagna
👉 Scoprili tutti

GLI INCONTRI INFORMATIVI

Per avere più informazioni sui progetti, le modalità di candidatura, i requisiti da possedere, la partenza e l’anno di Servizio Civile, è possibile partecipare ad uno dei tanti incontri informativi. Il primo, lunedì 10 gennaio.
👉 Iscriviti

CONTATTI
WhatsApp: 340 2241702
Numero Verde: 800 931 596
E-mail: odcpace@apg23.org