martedì, 23 aprile 2024

WE2a – CORSO GRATUITO DI TECNICO DEI SERVIZI BAR

L’Università del Gusto offre formazione specializzata per il settore della ristorazione e, più in generale, del comparto food.

Tra i vari progetti, a breve, partirà il corso di Tecnico dei servizi bar.

Questo corso è gratuito e intende favorire l’occupabilità di persone under 30 del territorio vicentino, avviando un mix di politiche volte a sviluppare conoscenze e competenze. Dall’analisi dei fabbisogni condotta sul settore, è emerso infatti che personale già preparato o con esperienza per il mestiere è di difficile reperimento. Attraverso i diversi interventi previsti dal progetto i destinatari potranno acquisire le competenze per fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro.

Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar.

DESTINATARI

Sono destinatari della presente iniziativa 10 soggetti under 30 disoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale e di età superiore ai 18 anni.

ATTIVITA’

Le attività, eccetto il tirocinio, si svolgeranno presso ESAC spa – Via Piazzon, 40 – Creazzo (VI)

  • ORIENTAMENTO DI GRUPPO (4 ore);
  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIV. INDIVIDUALE (4 ore);
  • FORMAZIONE MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DEI SERVIZI BAR (160 ore);
  • FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI, GREEN E SOFT SKILLS (24 ore);
  • MENTORING PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’ (16 ore);
  • TIROCINIO EXTRACURRICULARE NEL TERRITORIO REGIONALE (3 mesi);
  • ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO (2 ore/mese);
  • VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (2 ore individuali);
  • INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE;

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a €450,00/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno inviare una e-mail a info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BARcod. 1172-0001-1321-2022.

Dopo la verifica dei requisiti formali richiesti, i candidati in possesso di tali requisiti saranno contattati per un colloquio di selezione, finalizzato alla composizione delle graduatorie.

L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato e la motivazione.

INFO

Università del gusto

WE2a – Tecnico dei servizi bar

Mail: info@esacformazione.it

Tel: 0444 964300