martedì, 23 aprile 2024

CAMPS4FUTURE: l’avventura sostenibile dedicata ai ragazzi adolescenti!

Il progetto Camps For Future “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare”, vuole essere un’esperienza di dieci giorni, durante la quale i/le partecipanti avranno la possibilità di sperimentare, comprendere e condividere le numerose possibilità che offre il vivere a stretto contatto con la natura e con gli altri, nel rispetto dell’ambiente, nella partecipazione e nel divertimento. Natura, creatività e solidarietà: arrivano i Camps For Future!
 

DI COSA SI TRATTA?

I Camps For Future sono esperienze residenziali condivise, dedicate ai teenager dai 15 ai 17 anni, che si terranno nel mese di Luglio 2021 in centro Italia tra i boschi di Orvieto.

I ragazzi e le ragazze che costituiranno il gruppo – composto da minimo 8 e massimo 15 partecipanti – vivranno dieci giorni a stretto contatto con la natura, imparando ad apprezzare, ascoltare, rispettare e trarre vantaggio dall’ambiente circostante, in un clima di cooperazione e amicizia.

Questa nuova formula – pensata per un numero ristretto di partecipanti, la cui quota di partecipazione coprirà vitto, alloggio e tutte le attività previste – unisce infatti la nostra esperienza quasi trentennale sull’utilizzo dell’educazione non formale e le metodologie artistiche, e sull’attivazione della partecipazione civica e di iniziative di solidarietà, in un’ottica di educazione ambientale e promozione della sostenibilità.

Come per tutte le attività in cui coinvolgiamo i minorenni, alla guida dei Camps For Future ci saranno esclusivamente camp leaders esperti, con una formazione specifica legata al lavoro con i giovani. Non solo persone fidate, ma anche professionistə, il cui apporto pedagogico è fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di questa esperienza.
Inoltre, questa nuova formula ci permetterà anche di coinvolgere esperti delle diverse aree tematiche che interesseranno i Camps for Future: guardiaparco, pedagoghi, teatranti, cuochi, agronomi, etc..

CAMP FOR FUTURE di Orvieto
Date: 19 Luglio 2021 – 30 luglio 2021
Gruppo: min 8 – max 16
Età: 15 – 17 anni
Dove: Associazione Artemide e la Casa Laboratorio “Il Cerquosino” – Località San Faustino, 22 – Orvieto (Terni)

Lavoro manuale
Il progetto prevede la costruzione di una serra ombreggiante con la canna mediterranea e la sistemazione dell’area campeggio con l’allestimento di spirali di erbe aromatiche. Con la parte di lavoro manuale i/le partecipanti toccheranno con mano le infinite possibilità che offrono i materiali naturali e riciclabili e il valore della produzione del cibo, divertendosi e scoprendo nuove competenze.


Laboratori di educazione non formale
Con i laboratori artistici di educazione non formale si esplorerà in maniera creativa il tema dell’alimentazione sostenibile.
Per realizzare il laboratorio teatrale verrà usata la “Guida al consumo critico” quale supporto per comprendere come il sistema si sforzi di convincerci che il consumo è un fatto privato, che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli. Ma non è così: riguarda l’intera umanità, perché ha conseguenze sulle risorse, sull’energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. 
A seguire, i laboratori teatrali si focalizzeranno sulla messa in scena di spot teatrali in relazione ai temi trattati. Ci saranno sessioni laboratoriali condotte da formatori certificati in bread therapy sulla preparazione del pane, la pasta e piatti tipici delle varie regioni.
Per meglio comprendere l’habitat nel quale sarà immerso il gruppo è prevista un’escursione con una Guida Ambientale Escursionistica nell’Area Naturale Protetta Elmo-Melonta. 

Accommodation and Food
Per allestire i Camps For Future, la Casa Laboratorio “Il Cerquosino” mette a disposizione di camere da letto, con letti a castello e soppalchi, e numerose tende singole con relative brandine. La disposizione dei partecipanti durante il campo seguirà le norme anti-covid, per cui tutti i partecipanti saranno disposti in un numero adeguato per garantirne il distanziamento.
Il cibo sarà fornito dall’associazione ospitante, ma l’organizzazione dei pasti, la raccolta della legna per utilizzare il forno a legna e le necessità della casa saranno autogestite dal gruppo – con la supervisione di un operatore di Artemide – seguendo l’agenda delle attività previste. L’alimentazione sarà preferibilmente vegetariana e di produzione locale.


Location  
L’Associazione Artemide e la Casa laboratorio “il Cerquosino” nascono nel 1996 in una zona paesaggistica rimasta quasi intatta sino ad oggi poichè contigua all’Area Naturale Protetta Elmo-Melonta. La Casa Laboratorio “Il Cerquosino” è una costruzione eretta in pietra locale, ristrutturata tecniche di bioedilizia, ponendo particolare attenzione al consumo critico di energia (con l’installazione di collettori solari, di un sistema di fitodepurazione delle acque, una caldaia e boiler a legna) e ai principi di recupero e riciclo dei materiali. L’Associazione Artemide, inoltre, da anni si propone come crocevia di esperienze in campo educativo. 

Sicurezza  
Per accedere al campo sia gli/le operatori/trici, che i/le partecipanti dovranno presentare un tampone Covid-19 negativo, effettuato massimo 48h prima. Una volta sul campo, tutte le mattine sarà effettuato un triage con scheda sanitaria personale a tutti i/le partecipanti. 
Per garantire un soggiorno in sicurezza, non ci saranno contatti con nessuna persona che non sia già stata prevista dal progetto, mentre una percentuale degli operatori sarà già stato vaccinato.
La struttura è dotata di gel sanificanti e disinfettanti per superfici, inoltre tutti gli oggetti necessari per svolgere i laboratori, verranno sanificati ad ogni uso e riposti in una scatola apposita.
Qualora durante il soggiorno il/la partecipante dovesse avvertire eventuali sintomi legati ad un possibile contagio da Covid-19 (febbre superiore a 37,5°), verrà eseguito uno specifico protocollo.

INFO E CANDIDATURE :

Lunaria
068841880
email: incoming@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma

Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta il sito ufficiale .

Cosa sono i Camps for Future di Lunaria

Il Camp 4 Future di Orvieto