venerdì, 26 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’- 16 LUGLIO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

Volontariato europeo in Svizzera

SCI Switzerland, branca svizzera dell’associazione Service Civil International, è alla ricerca di volontari per un progetto del Servizio Volontario Europeo, programma di volontariato finanziato dall’Agenzia svizzera Movetia.
I volontari presteranno servizio con Heitere Fahne, un collettivo composto da circa 40 persone, che organizzano concerti, feste, attività teatrali, festival e un programma settimanale culturale in un birrificio storico vicino a Berna e in altri spazi urbani.
Heitere Fahne mescola sempre i suoi progetti culturali e gastronomici con sfondo sociale e affronta temi quali la dis/abilità, la migrazione e la salute mentale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

Il compito principale del volontario è sostenere il team di Heitere Fahne per la realizzazione di eventi culturali e gastronomici inclusivi.
Durante il soggiorno, il volontario può svolgere attività in cucina, presso la struttura, attività culturali o in ufficio, a seconda delle proprie competenze e interessi. In queste attività il volontario ha la possibilità di lavorare con diverse persone in modo informale e in un contesto amichevole.
Durante il progetto avrà la possibilità di realizzare le proprie idee e progetti con il team.

PROFILO IDEALE:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • disponibilità per 12 mesi;
  • buona conoscenza della lingua Inglese e/o tedesca;
  • interesse per la gastronomia, cultura e per il lavoro collettivo.

CONDIZIONI:

I volontari alloggeranno in camera privata in un appartamento in comune. La maggior parte dei pasti sono preparati nel centro culturale e i volontari riceveranno un’indennità per il vitto. Viaggio a/r coperto, assicurazione, trasporto locale e pocket money.

QUANDO: il progetto inizia il 1 agosto o nel mese di Settembre 2021

DOVE: Berna, Svizzera

SCADENZA: il prima possibile!

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario inviare la candidatura via e-mail a evs@sci-italia.it con oggetto “EVS-Application Heitere Fahne, Svizzera”, con i seguenti documenti:
1) CV, Curriculum Vitae
2) Lettera di motivazione specifica per il progetto.

Maggiori informazioni sul progetto: 

https://www.dieheiterefahne.ch/heitere-fahne

3 settimane in Slovenia con il progetto ESC “Youth for Youth”

Center za mlade Domžale, centro giovanile che  promuove opportunità per il tempo libero e incoraggia i giovani a partecipare alle opportunità di mobilità transnazionale, è alla ricerca di 12 volontari per il progetto “Youth for Youth: Group project on street-based youth work”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

L’obiettivo del progetto “Youth for Youth”, è  raggiungere i giovani che non frequentano e non conoscono il Centro giovani e che trascorrono il loro tempo libero in attività non programmate, nella strada, a casa con il pc, tablet e telefono.
I volontari del progetto, svolgeranno attività volte a raggiungere i ragazzi e informarli sulle attività organizzate e invitarli a partecipare ad alcuni programmi.

PROFILO IDEALE:

il Centro ricerca 12 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni con le seguenti caratteristiche:

  • conoscenza della lingua Inglese;
  • interesse a lavorare con i giovani;
  • mentalità aperta;
  • disponibili a coinvolgere estranei nelle attività (i volontari dovranno parlare con giovani sconosciuti per informarli sul Centro giovani).

CONDIZIONI:

I volontari alloggeranno presso un ostello a Dob, a 10 minuti di autobus da Domžale e riceveranno 180€ per il cibo. Il trasporto locale sarà pagato dal Centro Giovanile Domžale e le spese di viaggio a/r saranno rimborsate fino a un massimale.

QUANDO: 6- 27 Settembre 2021 (durata 3 settimane)

DOVE: Domžale, Slovenia

SCADENZA: 2 Agosto

INFO E CANDIDATURE:

E’ possibile candidarsi dal Portale del Corpo europeo di solidarietà entro la data di scadenza del progetto.

Center za mlade Domžale
Ljubljanska 58, SI-1230 Domžale
Sito: https://www.culture.si/en/Dom%C5%BEale_Youth_Centre
e-mail: info@czm-domzale.si
Tel: +386 (0) 1 722 6600, 040 255 568
Facebook: https://www.facebook.com/czm.domzale/
Instagram: https://www.instagram.com/culture_si/

Volontariato Europeo in Francia per attività educative in una scuola primaria

La scuola primaria creativa in Capvern rappresenta una alternativa all’istruzione classica più aperta alla situazione corrente del mondo e rispettosa dell’ambiente. L’approccio di questa scuola si basa su diverse pedagogie, tra cui quella Montessori, Freinet, Steiner, pedagogia dei progetti e pedagogia per natura.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Initiative et Developpement Citoyen” e parteciperà ad attività educative. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Assistere il team nelle attività quotidiane;
  • Contribuire all’arricchimento del contenuto pedagogico;
  • Sviluppare le proprie idee per l’organizzazione di eventi;
  • Collaborare nel settore di comunicazione dell’associazione.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • esperienza pregressa o interesse nel settore è un plus;
  • conoscenza base della lingua inglese;
  • socievole, responsabile e flessibile;
  • creatività e proattività.

CONDIZIONI:

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 Settembre 2021 al 31 Luglio 2022

DOVE: Capvern, Francia

SCADENZA: 31 Luglio 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre allegare un CV, una lettera motivazionale, questo questionario compilato, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Per maggiori informazioni consultare l’infopack.

 Volontariato europeo in Belgio

Kiwanis Europe è un’organizzazione a sostegno dei bambini sia a livello locale che internazionale, che combatte problematiche relative alle malattie ed alla povertà. Tramite le sue attività, Kiwanis si pone l’obiettivo di rendere i bambini curiosi di sapere ed in salute aldilà della loro comunità di provenienza.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC e parteciperà ad attività con bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

  • Attività legate alla comunicazione e marketing per promuovere Kiwanis;
  • Partecipazione alla creazione di eventi europei;
  • Partecipare a training europei;
  • Possibilità di creare un proprio progetto.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • dedizione e impegno nelle attività;
  • mentalità aperta e indipendente;
  • volontà di lavorare a contatto con i bambini;
  • precedenza pregressa nel settore è un plus.

CONDIZIONI:

E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 Ottobre 2021 al 30 Settembre 2022

DOVE: Ghent, Belgio

SCADENZA:15 Agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre allegare un CV, una lettera motivazionale, questo questionario compilato, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito e l’infopack.

Estero