giovedì, 01 ottobre 2020

Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale volontario è un’opportunità di fare esperienza di cittadinanza attiva e solidale istituita dalla Regione del Veneto con la Legge Regionale n. 18/2005.

progetti a cui possono partecipare i volontari riguardano diversi ambiti: assistenza e servizio sociale, valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.

Chi può partecipare

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • non aver riportato condanna;
  • essere titolare di un conto corrente/carta prepagata o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

I candidati non possono avere rapporti retribuiti, di qualsiasi natura, con l’Ente che realizza il progetto prescelto per la domanda.

Durata e indennità

La durata del servizio è di dodici mesi, secondo quanto previsto dai singoli progetti.

Ai giovani in servizio civile viene corrisposta, dagli enti gestori, un’indennità di 12€ al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che prestino servizio 24h/sett.

L’indennità viene ridotta del 40% se i  giovani prestano servizio 18 ore la settimana e, viene ridotta in proporzione, nel caso di monte orario settimanale compreso tra le 18 e 24 ore.

Come partecipare

Per partecipare è necessario consultare i bandi relativi al Servizio Civile Regionale. Nell’apposita sezione del sito della Regione, www.regione.veneto.it, sono presenti le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda. È possibile candidarsi per un solo progetto.