martedì, 23 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 25 febbraio

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

Youth exchange su energie rinnovabili in Polonia

Sustainable Vibes è alla ricerca di 8 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 27 anni, per prendere parte allo youth exchange dal titolo “Eco-Sustainable Innovation”, che si terrà nella splendida cittadina di Mielno, sul Mar Baltico (Polonia) dal 21 al 28 marzo 2022.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi ambientali, affrontando le principali sfide legate al topic della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare le competenze e l’iniziativa dei partecipanti volta alla definizione di un modello di società orientata ad uno sviluppo energetico sostenibile.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Nel corso delle giornate laboratoriali i giovani i partecipanti, provenienti da Italia, Croazia, Polonia, Lituania e Romania avranno modo di accrescere le proprie green skills, mediante la sperimentazione di dibattiti, giochi di ruoli e workshop, tutti improntati a metodologie legate alla sfera dell’educazione non formale.

PROFILO IDEALE:

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, oltre ad un personale interesse per le tematiche legate al topic della sostenibilità e delle energie rinnovabili.

CONDIZIONI:

Sustainable Vibes si farà carico delle spese di vitto e alloggio; ai soli partecipanti selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione pari ad euro 80,00. I partecipanti riceveranno, inoltre, un rimborso delle spese di trasporto per un importo massimo di euro 275,00 (maggiori dettagli nell’Infopack in allegato).

QUANDO: Dal 21 al 28 marzo 2022
DOVE: Mielno, Polonia
SCADENZA: 28 Febbraio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo sustainablevibesbelluno@gmail.com entro e non oltre la giornata di lunedì 28 febbraio 2022. I candidati più idonei verranno contattati per un colloquio conoscitivo.

I colloqui di selezione si svolgeranno nel corso dei giorni successivi tramite colloquio online.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Slovenia a sostegno di giovani e persone con minori opportunità

La zona di Škofja Loka ha incluso nel progetto otto organizzazioni locali attive nell’ambito della gioventù, prevenzione, educazione ed assistenza sociale, tra cui i volontari potranno scegliere.

Specificatamente, i luoghi dove poter effettuare il proprio progetto sono: 4 Centri Giovanili, 3 scuole ed una organizzazione specializzata nel settore. Tutte le organizzazioni partner del progetto sono simili tra loro per il lavoro che svolgono e per il target di riferimento, per questo motivo il volontario sarà incluso in più attività nel corso dell’anno.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC “Kids in Action 9 – United in Solidarity” e si occuperà di assistenza di giovani e persone con minori opportunità. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto potrà scegliere tra i seguenti enti presso cui effettuare il progetto:

– Familija (Youth Day Care Center Blok and Project Learning of Young Adults PUM-O);
– Center for Social Work Škofja Loka (DCΩ and DCM Podlubnik);
– Center for Social Work Kranj (Day Care Center DC Škrlovec);
– Tre scuole elementari locali: (Jelo Janežič primary school, Cvetko Golar primary school, Škofja Loka –
Mesto primary school);

Il/la volontario/a si occuperà di attività varie, tra cui
– Lezioni o laboratori;
– Escursioni e progetti all’aria aperta;
– Attività di svago;
– Attività amministrative e di promozione dell’organizzazione.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Volontà di mettere in pratica le proprie idee per il progetto;
– Capacità nell’ambito della musica, sport, attività manuali e multimediali;
– Motivazione, pazienza e senso d’iniziativa;
– Esperienza pregressa nell’ambito dell’educazione e del lavoro giovani è un plus;
– Capacità di parlare inglese;
– Buone doti comunicative.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 20 Agosto 2022 al 19 Agosto 2023
DOVE: Škofja Loka, Slovenia
SCADENZA: 30 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE P.E.C.O. senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Slovacchia per l’insegnamento dell’inglese

KERIC è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro, fondata nel 2003, che lavora principalmente con bambini e giovani dai 4 ai 30 anni, così come adulti della regione di Kysuce. KERIC svolge attività con una dimensione internazionale e i progetti riguardano l’educazione e il lavoro sociale/di assistenza, l’istruzione nelle scuole primarie e scuole secondarie,  corsi di conversazione in lingue straniere per bambini e giovani, la cura degli anziani in case di riposo, attività nei campi estivi per bambini.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

L’obiettivo è motivare i bambini a parlare inglese, sperimentare la cultura del volontario/a e farlo con divertimento. E’ infatti importante aggiungere una dimensione internazionale alle classi e alla scuola.

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

Corsi di comunicazione in inglese per bambini;

Corsi di comunicazione per adolescenti/adulti nella lingua del volontario;

Cooperazione con le scuole elementari locali;

Lavoro d’ufficio;

Riunioni regolari del team KERIC e incontri con i mentori;

Attività non didattiche – laboratori, sport e attività creative;

Preparazione per le lezioni.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Essere tolleranti e open minded

– Avere forte motivazione per le tematiche del progetto

– Avere tra i 18 e i 30 anni

– Avere una buona conoscenza della lingua inglese

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 5 settembre 2022 al 5 luglio 2023 (10 mesi) o 5 settembre 2023 (12 mesi)
DOVE: Čadca, Slovacchia
SCADENZA: 31 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Spagna rurale per l’agricoltura biologica

El Puchero de Villasur, è stata fondata nel 2018 da un’iniziativa per l’approvvigionamento consapevole di cibo seguendo metodi di agricoltura biologica e recuperando la trazione animale per il lavoro agricolo. El Puchero de Villasur mira a stabilire un rapporto diretto tra produzione e consumo, grazie al quale si facilita una profonda conoscenza tra entrambe così come le problematiche legate alla produzione e il suo impatto sul territorio.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

– assistenza nella cura e manutenzione degli orti biologici;

– assistenza nella preparazione e nello sviluppo di corsi teorici e pratici di agroecologia e workshop (supporto logistico, facilitazione e sostegno nella gestione dei gruppi)

– assistenza nell’ideazione, progettazione e realizzazione di attività socio-culturali per la riscoperta delle tradizioni rurali;

– assistenza nella preparazione e nello sviluppo di eventi legati all’ecologia, allo sviluppo rurale e alla sovranità alimentare;

assistenza nella produzione di rimedi naturali e supporto nella realizzazione di laboratori di fitoterapia;

– promozione del programma del Corpo Europeo di Solidarietà;

– attività di comunicazione e promozione delle attività dell’associazione.

PROFILO IDEALE:

I volontari/e ideali dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– essere residenti in paesi membri dell’UE;

– avere una forte motivazione

– avere interesse per l’ambiente, l’educazione ambientale e l’agricoltura

– adattarsi a vivere in una zona rurale

– essere aperti/e ad un’esperienza multiculturale

– essere flessibili ed essere capaci di lavorare in team

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Aprile 2022 a Ottobre 2022
DOVE: Burgos, Spagna
SCADENZA: 2 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

Estero