giovedì, 25 aprile 2024

Corso di formazione ECOLAB | ECOlogy & ECOnomy – A LABoratory for youth workers

#orielassociation cerca 3 partecipanti dall’Italia o residenti in Italia per un training course per il miglioramento della qualità del lavoro giovanile in campo ambientale, si terrà a CĂPĂȚÂNENI, Romania, dal 17 al 25 marzo 2022.

TEMA

Questo training course mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Sviluppare una consapevolezza ambientale globale.
  2. Acquisire informazioni scientifiche aggiornate sui problemi e le attuali soluzioni per la sostenibilità ambientale.
  3. Sviluppare le capacità degli operatori giovanili di trasformare le informazioni in attività pratiche di educazione ambientale, uti-lizzando metodi non formali.

In generale, il programma giornaliero prevede 4 sessioni principali, tutte dedicate ai temi di seguito presentati.
Inoltre, ogni giornata sarà “chiusa” da una sessione di Riflessione e Valutazione.
Le attività affronteranno i seguenti temi:

  • Ecologia come scienza (dati, ricerche, fatti): dove siamo? Vita e clima; Nella scienza ci fidiamo! Il sistema energetico mondiale.
  • Ecologia come politica: COP; Sistema giuridico; Movimenti e campagne verdi; Il futuro dell’attivismo per il clima; Politiche di adattamento climatico.
  • Ecologia ed Economia: Big-Oil & ZERO Emission; Il fascino discreto del nucleare; Gli usi e gli abusi della finanza verde; Investimenti verdi e necessità di un’azione statale
  • Ecologia e noi: mangiando la nostra strada verso un futuro più sostenibile; Chi dovrebbe aggiustare il cambiamento climatico? Impatto dell’umanità sul clima terrestre; Lavoro giovanile ed ecologia. Tra Scilla e Cariddi.
  • Green Deal europeo: piano d’azione per l’economia circolare; sistema di scambio di emissioni; Direttiva sulla tassazione dell’energia; Strategia forestale dell’UE; Neutralità climatica.

I metodi utilizzati proverranno da un’ampia gamma di “non formali”, come dimostrazioni, dibattiti, caffè mondiale, discorsi illustrati, discussioni di gruppo, presentazioni drammatizzate, rompighiaccio, giochi di ruolo, risoluzione dei problemi, consapevolezza culturale, riflessione, ecc.

🎯 3 partecipanti (18+)
📍 CĂPĂȚÂNENI, Romania
📆 dal 17 al 25 marzo 2022
🌍 Romania, Bulgaria, Grecia, Croazia, Italia, Nord Macedonia, Polonia, Slovacchia, Turchia, Ungheria
💰 vitto e alloggio sono interamente a carico dell’associazione ospitante. Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino ad un massimo di 275 euro.

Il partecipante, solo dopo essere stato selezionato, sarà tenuto al pagamento della quota annuale dell’associazione Oriel del costo di 50 euro.

Per maggiori informazioni e per ricevere l’infopack e/o inviare la tua candidatura, scrivi a orielassociationprojects2019@gmail.com, inviando una lettera motivazionale in INGLESE e il tuo CV in italiano e/o inglese.

I candidati selezionati verranno prontamente contattati.
Le selezioni verranno chiuse appena verranno identificati i profili ricercati.

CONTATTI
E orielassociationprojects2019@gmail.com
T +39 3471682976
Pagina Facebook

Estero