venerdì, 19 aprile 2024

Work It | Rassegna sul Mondo del Lavoro

Informagiovani Vicenza in collaborazione con Informagiovani Dueville, Veneto Lavoro, ENGIM e Partita Viva di CISL Vicenza propone una rassegna di 4 incontri gratuiti e on-line per conoscere il mondo del lavoro presente e futuro in tutte le sue sfaccettature.
Il calendario degli incontri permetterà di esplorare l’universo del lavoro da dipendente, del lavoro da libero professionista, delle politiche attive che facilitano l’accesso al mercato del lavoro e di farsi un’idea su come sta cambiando il mondo del lavoro.

Di seguito il calendario degli incontri:

Mercoledì 24 Novembre ore 11:00
IL LAVORO DA LIBERO PROFESSIONISTA con Partita Viva

Lavorare con Partita IVA è un’opportunità interessante, una scelta che può dare grandi soddisfazioni e che comporta l’assunzione di responsabilità e, dunque, anche di qualche rischio.
PartitaViva – Cisl presenterà il lavoro con Partita Iva, spiegando che cos’è, quali vantaggi e svantaggi comporta lo svolgimento di un’attività autonoma rispetto ad un impiego da dipendente presso un’azienda o nel settore pubblico

Mercoledì 24 Novembre ore 17:30
L’EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO con Veneto Lavoro
Il mercato del lavoro sta cambiando, complice la globalizzazione, la spinta all’internazionalizzazione e le veloci innovazioni tecnologiche e digitali. La pandemia Covid-19 ha  costretto le aziende a modificarsi ulteriormente nelle modalità di lavoro. Quali gli effetti sulle competenze richieste dal Mercato del Lavoro in Veneto? Quali i Servizi per l’impiego regionali oggi? Quali le possibilità e opportunità?

Giovedì 25 Novembre ore 17:00
LE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO con ENGIM

Le politiche attive e i servizi al lavoro accreditati in Veneto: cosa sono e a cosa servono, quali percorsi sono previsti per gli under 35 e quali percorsi sono in prossima partenza

Venerdì 26 Novembre ore 17:30
I CONTRATTI DEL LAVORO DIPENDENTE con Veneto Lavoro

Il lavoro dipendente: inserimento, contratti, incentivi.
Il dipendente è quel lavoratore che offre le sue competenze, il suo tempo e le sue capacità all’azienda in cambio di una retribuzione. Quali i principali tipi di lavoro dipendente? Con quali contratti è possibile  lavorare come dipendenti? Quali sono i principali incentivi e contributi di cui possono usufruire le aziende per assumere nuovo personale?

La partecipazione agli incontri on-line è gratuita ma è necessario iscriversi attraverso il modulo che trovate al link 

Per informazioni
E informa@giovani.vi.it
T 0444 222045