venerdì, 19 aprile 2024

IMPRENDITORI SI DIVENTA: Corsi YES I start Up e Finanziamenti SELFIEmployment

L’Ente Nazionale per il Microcredito comunica l’avvio di alcuni Percorsi formativi e di accompagnamento YES I START UP, a partire dal mese di luglio 2021.
I corsi saranno gratuiti e verranno svolti in modalità FAD online, avendo una durata di 80 ore – 60h di attività formativa di base in gruppi e 20h di attività specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata. Saranno rivolti a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), Donne Inattive e Disoccupati di Lunga Durata, interessati alla realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali o progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.
Per partecipare al corso è necessario contattare via email il Referente dell’ENM sul Territorio: mario.crepet@microcredito.gov.it. Inoltre, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. Per NEET: aver la cittadinanza italiana (in alternativa esser cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea o straniero extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza in Italia); avere un’età compresa tra i 15 e 29 anni; esser privo di occupazione, non esser inserito in percorsi di studio o formazione ed esser iscritto al Programma Nazionale di Garanzia Giovani.
  2. Per Donne Inattive: al momento della presentazione della domanda aver già compiuto il 18esimo anno di età; non svolgere attività lavorativa e/o non essere titolari di partita IVA attiva; non far parte, in qualità di socio o amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.
  3. Per Disoccupati di lunga durata: aver compiuto 18 anni, aver presentato da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), non svolgere attività lavorativa e non essere titolari di partita IVA, oppure essere lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore a 8.145,00 euro (lavoratori dipendenti), 4.800,00 euro annui (lavoratori autonomi).

Al termine del corso, i corsisti potranno richiedere, all’Agenzia Nazionale Invitalia, un finanziamento di Microcredito, Microcredito Esteso o Piccolo Prestito (fino a 50.000 euro) per aprire una propria attività imprenditoriale, all’interno dei settori: produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Tale strumento, denominato Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment è a tasso zero, rimborsabile con rate mensili in massimo sette anni, senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma.
Per ulteriori informazioni, potete consultare i seguenti link: https://www.diventaimprenditore.eu/
https://www.youtube.com/watch?v=b4isoLb6mD8