venerdì, 19 aprile 2024

Contratto a tempo indeterminato e un secondo lavoro?

Se ho un contratto a tempo indeterminato posso iniziare un nuovo lavoro in un’altra azienda? E’ possibile avere due contratti di lavoro diversi nello stesso periodo? 

ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore. E’ possibile stipulare contratti di lavoro per un massimo 48 ore lavorative settimanali.
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, la lavoratrice ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso , in particolare è bene valutare se le due attività sono in concorrenza tra loro (ad esempio se si tratta di attività commerciali che operano nello stesso settore, in questo caso si tratterebbe di concorrenza diretta!).
Per quanto riguarda il riposo settimanale nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore.
Dal punto di vista fiscale è opportuno applicare le detrazioni solo in un rapporto di lavoro e inibire l’applicazione del bonus Fiscale (il cosiddetto “bonus 80 euro”): sarà obbligo della lavoratrice procedere al conguaglio fiscale in sede di dichiarazione 730.

Risponde Tanina Amato – HR Admin & Payroll Consultant