venerdì, 29 marzo 2024

ESC – Corpo Europeo di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A LISBONA (PORTOGALLO) PER ATTIVITÀ ARTISTICHE

TEMA: ESC presso l’associazione Botique da Cultura attiva dal 2013, il cui scopo è la promozione della cultura attraverso diverse attività e forme di espressione. L’attività principale consiste nell’ideazione ed implementazione di spettacoli teatrali, performance di danza, concerti, mostre fotografiche, viaggi culturali, laboratori e corsi. Al momento la Botique è coinvolta nella creazione della House of Arts di Carnide e gestisce due progetti: un “Art incubator” e la “Solidarity Library” che i volontari seguiranno, oltre che supportare la gestione di altri eventi culturali.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020

SCADENZA: lunedì 20 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SANTANDER (SPAGNA) CON PERSONE NON VEDENTI

TEMA: ESC presso l’associazione ONCE Cantabria che fornisce assistenza a persone con disabilità visive, soprattutto per quanto riguarda la gestione di questioni burocratiche (andare in banca, dal dottore, commissioni ecc.). Inoltre, sono previste attività organizzate dall’associazione stessa: laboratori di ceramica, teatro, club di lettura e attività all’aperto come escursioni, hiking, spettacoli e celebrazioni.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile per 8 mesi

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A EJSTRUPHOLM (DANIMARCA) IN UN ISTITUTO

TEMA: ESC presso Midtjysk Efterskole, un collegio per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il collegio ospita 134 studenti che vivono e studiano insieme per un anno, vivono lontani da casa per la maggior parte dell’anno e il collegio diventa quindi la loro comunità, in cui il lavoro di gruppo e la condivisione giocano un ruolo molto importante. I volontari svolgeranno attività di supporto agli insegnanti e di facilitazione durante le classi, al fine di coinvolgere gli studenti in maniera creativa. Inoltre saranno coinvolti nell’organizzazione di attività extra-curricolari.

DESTINATARI: 2 volontari/e 22-30 anni

QUANDO: dal 5/6 agosto 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: domenica 19 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CRAIOVA (ROMANIA) PER L’ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

TEMA: ESC presso l’Association Comunities for Youth. L’obiettivo del progetto è sviluppare l’alfabetizzazione informatica degli studenti delle scuole superiori, al fine di promuovere lo sviluppo del pensiero critico, della tolleranza e dell’inclusione sociale. Attraverso l’approfondimento delle competenze tecnologiche, infatti, si intende fornire ai ragazzi gli strumenti per recepire correttamente i messaggi di cui sono bombardati sui media che si riflettono poi nelle interazioni di persona.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 agosto 2019 al 31 gennaio 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SILKEBORG (DANIMARCA) PER INSEGNARE GINNASTICA A BAMBINI

TEMA: ESC presso la palestra Silkeborg Pigerne og Drengene in una cittadina nei intorni di Aarhus. I volontari lavoreranno su programmi appositamente pensati per principianti, bambini, professionisti e studenti che prendono parte alle competizioni sportive organizzate dalle scuole.

DESTINATARI: 2 volontari/e 22-30 anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 31 maggio 2020

SCADENZA: domenica 19 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero