martedì, 21 maggio 2024

Sportello Mappamondo

Lo Sportello “Mappamondo” si occupa di informare e orientare i giovani alle diverse opportunità di mobilità all’estero. In particolare:

  • programmi di mobilità europei nei settori della formazione, del lavoro e del volontariato. Tra i quali: Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà; Eures, EuresTMS.
  • informazione su volontariato, lavoro e formazione nel mondo;
  • lavoro alla pari;
  • lavoro stagionale

Lo sportello è disponibile soltanto su appuntamento. Per chiedere un appuntamento invia una mail a: informagiovani@comune.schio.vi.it o telefona al num. 0445 69 12 49

Nel frattempo dai un’occhiata a qualche sito, giusto per farti un’idea 

LE ULTIME OPPORTUNITA’

L’associazione Yobbo è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale sul tema dello spirito d’iniziativa e di cooperazione nei Paesi Bassi. Non lasciartelo sfuggire!
L’associazione Yobbo sta selezionando 5 partecipanti per il progetto “Utopia“, che si terrà a Drenthe, nei Paesi Bassidal 29 giugno al 12 luglio 2024.
L’obiettivo del progetto è quello di far riflettere i partecipanti sulla responsabilità delle proprie scelte e l’importanza che l’attitudine personale può assumere davanti alle sfide che la vita ci propone.

Per maggiori informazioni qui
Inserito il 10 maggio


Scambio culturale Barcellona e Sant Joan Despí
A tema strategie artistiche e salute mentale dal 7 al 13 luglio 2024

L’associazione Scambieuropei sta cercando dei partecipanti per uno youth exchange finalizzato alla riflessione sulla connessione tra arte e salute mentale. Lo scopo del progetto è quello di portare avanti una campagna di sensibilizzazione riguardo il potenziale che l’arte offre per lo sviluppo di diversi ambiti della vita, soprattutto tra i giovani.

Per maggiori informazioni qui
Inserito il 23 aprile


Scambio culturale in Romania!
Sulle competenze richieste dal mercato del lavoro nell’era digitale dal 31 maggio all’8 giugno 2024.

Il progetto “Dream Jobs for Youth” vuole rispondere alle esigenze dei giovani nell’ambito lavorativo. L’obiettivo del progetto è aiutare i giovani a familiarizzare con le trasformazioni del mercato del lavoro nell’era digitale e le nuove opportunità di formazione professionale e sviluppo delle competenze per i giovani a livello europeo.

Per maggiori informazioni qui
Inserito il 12 aprile


Scambio culturale in Portogallo!
L’associazione EUROSUD sta cercando partecipanti per uno scambio culturale in Polonia sul mondo del lavoro e le competenze trasversali dal 3 al 13 giugno 2024.

Il progetto delinea una serie di fattori che contribuiscono al successo professionale di un individuo, noti come “employability“, ovvero l’insieme di competenze, conoscenze, attributi e qualità personali che rendono una persona adatta all’occupazione.

Per maggiori informazioni qui
Inserito il 24 aprile

LAVORO

AU PAIR: scopri il mondo delle ragazze alla pari
EUROPASS: strumento per lavorare e studiare in Europa
EURES: trova il tuo lavoro in Europa

STUDIO

vacanze studio: organizza una vacanza studio
università in EU: tutto quello che c’è da sapere se vuoi fare un’esperienza di studio all’estero
anno all’estero, corsi, soggiorni linguistici con Kaplan: Kaplan International Languages
anno all’estero StudyAway Anno all’Estero

VOLONTARIATO

European solidarity corps: volontariato in Europa
Volontariato internazionale
WOOF: esperienze nel verde

Estero