venerdì, 26 aprile 2024

SCAMBIO EUROPEO IN SPAGNA – SUN&MORE

Sun & More è uno scambio di giovani nell’ambito di Erasmus+ legato all’ambiente, usando il SOLE come grande fonte o energia.

TITOLO DEL PROGETTO: “Sun & More”
QUANDO: 06 – 17 Maggio 2023
DOVE: Pizarra, Malaga – Spagna
DESTINATARI: 4 partecipanti 18-30 anni + 1 group leader (+21 anni – può avere più di 30 anni).
PAESI PARTNER: Italia, Grecia, Ucraina, Bulgaria e Spagna

IL PROGETTO

Il progetto Sun & More” è stato creato per fare in modo che i giovani diventino parte attiva della comunità e costruiscano percorsi alternativi e abitudini di vita più responsabili e rispettose del nostro ambiente.
Per raggiungere gli obiettivi, partiamo dalla visione di implementare e sviluppare competenze e capacità, aiutando a stabilire nuove relazioni a diversi livelli e il loro empowerment.

OBBIETTIVI

  • Promuovere iniziative per lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica, contro l’uso e l’impatto dei combustibili fossili;
  • promuovere sane abitudini utilizzando le risorse del territorio;
  • promuovere la empowerment dei giovani, assecondando i loro bisogni e la loro voglia di reagire e agire, per collaborare alla costruzione di un futuro consapevole e cittadini responsabili;
  • sensibilizzare gli animatori giovanili sulla necessità di promuovere l’ambiente e il suo valore associato e promuovere pratiche come le biocostruzioni e altre abitudini sane e rispettose per ridurre il nostro impatto sul ambiente intorno.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

I partecipanti possono essere studenti, insegnanti, animatori giovanili, operatori di associazioni o qualsiasi altra persona attiva nel settore giovanile, o interessata all’argomento.
Anche i giovani disposti a condividere le proprie esperienze per imparare dagli altri e per crescere personalmente e professionalmente.
Offrire questa opportunità ai giovani delle zone rurali è una delle nostre priorità perché vogliamo diffondere la conoscenza e aumentare le loro opportunità di autosviluppo.
La capacità di adattarsi a spazi non comodi e condivisi con più anche le persone dovrebbero essere prese in considerazione.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Il costo del vitto e dell’alloggio sarà coperto al 100% dalla Nazionale Spagnola Agenzia, inoltre, le spese di viaggio saranno riconosciute con un importo in base al viaggio distanza.
Secondo la Guida Erasmus+ per il 2023, l’importo per partecipante sarà:

  • Per distanze di percorrenza comprese tra 500 e 1999 KM: 275€ a partecipante (Italia)

Per Candidarsi: clicca qui

INFOPACK: clicca qui

Estero