venerdì, 26 aprile 2024

Sambio Europeo giovanile in Norvegia: Infodemic

QUANDO E DOVE: Dal 24 aprile al 02 maggio 2023 a Svarstad, Norvegia
PAESI PARTNER:
I paesi partner saranno Norvegia, Turchia, Bielorussia, Croazia, Georgia, Repubblica di Macedonia e Italia
PARTECIPANTI:
56 giovani (8 partecipanti per ogni paese 7+1 Leader del gruppo)
ETA’:
18 – 30, il capogruppo può avere più di 30 anni
LINGUA:
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Nel nostro progetto dello scorso anno abbiamo affrontato la post-verità e le fake news nei centri nevralgici della nostra vita.
Come è noto, il mondo intero si trova in uno stato pandemico dall’inizio del 2020 e tutti i governi cercano di contrastare questa pandemia di Covid-19. Fin dai primi giorni della pandemia, le persone hanno diffuso milioni di notizie false sul coronavirus.

Infodemia è un composto di “informazione” ed “epidemia” che si riferisce tipicamente a una diffusione rapida e di vasta portata di informazioni sia accurate che imprecise su qualcosa, come una malattia.
Quando fatti, voci e paure si mescolano e si disperdono, diventa difficile apprendere le informazioni essenziali su un problema.
Quindi, crediamo fermamente che le fake news siano una grande sfida da combattere e la consapevolezza del “fact checking” sarà l’arma principale per questa battaglia. Per questo motivo, ci proponiamo di creare questa consapevolezza nei nostri partecipanti.
La fase di diffusione del nostro progetto aumenterà la consapevolezza anche nelle piattaforme locali dei Paesi partecipanti.

CANDIDATURE:  https://forms.gle/S8nP4m5S2X2ARUJa6
SCADENZA: Entro il 24 marzo 2023

INFO:

Cooperativa Sociale STUDIO PROGETTO
Ufficio Progettazione e Sviluppo
Tel: 335 329542
Email: progettazione@studioprogetto.org
Sito Web: www.studioprogetto.org

Estero