giovedì, 25 aprile 2024

CARTA GIOVANI NAZIONALE: COSA OFFRE E COME AVERLA

Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

Carta Giovani Nazionale ha un obiettivo ambizioso: facilitare la vita dei giovani, e creare nuove occasioni di crescita.

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.
Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35, e ha un soggetto membro in ogni paese europeo.

Come ottenere la Carta Giovani Nazionale?

Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Dopo il login su IO (attraverso la tua identità digitale SPID o carta d’identità elettronica CIE), potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani.

Una volta ottenuta la tua Carta, per scoprire tutte le opportunità offerte dal servizio, i partner e le varie istruzioni ti basterà consultare la sezione Portafoglio e potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa.
Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.giovani2030.it o www.io.italia.it