venerdì, 26 aprile 2024

CONCORSO NAZIONALE DEL FUMETTO 2022 – VALDAGNO

Concorso Nazionale del FumettoCittà di Valdagno 2022, 8° edizione

Dopo un anno di stop forzato, torna il Concorso nazionale del Fumetto Città di Valdagno!
Nato nel 2013 dall’entusiasmo di Progetto Giovani Valdagno e del fumettista Giuliano Piccininno, il concorso ha da subito ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare un concorso di alto livello, coinvolgendo ogni anno decine di fumettisti non professionisti da tutta Italia e raccogliendo una percentuale di talenti degna di nota e sorprendendo ogni anno i giurati per quantità e qualità delle tavole ricevute.
L’edizione 2022 torna al Tema libero, che negli anni ha dato i frutti migliori a livello di partecipazione e qualità delle opere e mantiene la partecipazione aperta anche ai giovanissimi.

CATEGORIE:
Under 15
16 – 30

Continua la tradizione anche con uno dei punti di forza che da sempre contraddistinguono il concorso:
la Clinic del Fumetto, momento formativo in cui i partecipanti possono confrontarsi con la giuria di esperti presieduta dal fumettista Giuliano Piccininno e analizzare i lavori partecipanti.
Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale di disegno digitale.
I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia. Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l’esclusione dal concorso.

Non saranno accettate: storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 28 agosto 2022.

PREMI:
Progetto Giovani Valdagno mette in palio per il primo classificato della categoria under 15 un buono del valore di 50 euro da spendere presso “Il Mondo Virtuale”.
Per il primo classificato della categoria 16 – 30 ci sono invece 300 euro.

Per maggiori informazioni e dettagli contatta Progetto Giovani Valdagno al numero 0445 405308 o 327 6590330 oppure scrivi alla seguente mail info@progettogiovanivaldagno.it.

Per leggere il regolamento e per le iscrizioni consulta il sito www.progettogiovanivaldagno.it/progetto-giovani/notizie/concorso-nazionale-del-fumetto-2022

Creatività ed Eventi