venerdì, 26 aprile 2024

WEBINAR “LE DISCIPLINE STEM NEL FUTURO DELLE DONNE”

L’evoluzione del mercato del lavoro e le indicazioni che arrivano dai lavori dell’Agenda 2030 ci dicono che l’area STEM offrirà sempre più opportunità professionali e personali e che le aziende cercheranno sempre più donne in possesso di queste competenze.
Per conoscere insieme queste tendenze, siamo lieti di invitarvi a questo webinar di approfondimento.
Colmare il mismatch domanda-offerta occupazionale in Veneto è possibile con una programmazione di lungo periodo, coinvolgendo il sistema educativo e aziendale, con focus sulle competenze realmente spendibili.
La scuola è carente di proposte innovative, esperienze pratiche che permettano ai ragazzi di sviluppare passione per le STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), sperimentare, ricevere informazioni per consapevoli scelte scolastiche e siano motore di innovazione e cambiamento sociale.
Il mercato del lavoro deve ancora riconoscere e superare i pregiudizi per cui le ragazze (e le donne in generale) sono inadatte alle STEM, soggette a divario salariale di genere, segregazione lavorativa e limitazione di carriera e sistemica discriminazione sul posto di lavoro.
L’integrazione tra competenze STEM necessarie nel mercato del lavoro e scelta di percorsi formativi idonei di chi cerca lavoro passa attraverso un approccio strategico di open innovation e da un maggiore interesse per la scienza con attività pratiche, centrate sul FARE.
Il Webinar rientra tra le attività previste all’interno del progetto regionale dal titolo “L1 – Work Wide Woman – nuove competenze e professionalità per spazi di aggregazione e coworking a misura di donna”, cod. progetto 4387-0001-526-2020.
Il webinar è rivolto a ragazze che vogliono capire quale percorso formativo intraprendere, a genitori che vogliono avere le idee più chiare sugli ambiti STEM, a docenti interessati a proporre didattiche STEM nelle loro classi, a donne che vogliono ricollocarsi nel mondo del lavoro e devono capire quali competenze serviranno.

RELATORI
  • Dottor Juri Devigili, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, attuale coordinatore dei progetti “Cercando il lavoro” e “Girls&Science”, da anni Project Manager in ambito Donne-Giovani e STEM
  • Dottoressa Lara Albania, biotecnologa, docente e coach in discipline STEM, ambasciatrice del CERN e collaboratrice della New York Academy of Science.
CALENDARIO

Venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma Zoom con creazione di un proprio account personale.

ONLINE
Per accedere:
ID RIUNIONE: 886 7249 6080
PASSCODE: penta

CONTATTI
NICOLA BAZZOLI
nicola.bazzoli@pentaformazione.it | 340 9652579
GIOVANNA UGOLIN
giovanna.ugolin@pentaformazione.it | 380 7470518