domenica, 26 giugno 2022

Concorsi: la Banca d’Italia assume personale specializzato in grafica e linguaggi multimediali

Siamo lieti di annunciarvi che la Banca d’Italia ha indetto un concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 7 figure professionali con formazione, competenze ed esperienza in ambito grafico e multimediale

Le risorse selezionate saranno inquadrate nel profilo tecnico di assistente specializzato nella progettazione grafica o di assistente specializzato nelle tecniche multimediali.

Per partecipare al concorso è necessario avere i seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • esperienza professionale documentabile di almeno 3 anni – maturata negli ultimi 6 anni, successivamente al conseguimento del diploma – nel campo della comunicazione visiva, attraverso la progettazione grafica di editoria digitale, pagine web, loghi, animazioni e illustrazioni digitali (per il profilo di assistente alla progettazione grafica) e nel campo della progettazione e della realizzazione di allestimenti multimediali, nonché della ripresa e post-produzione di documentazioni audiovisive (per il profilo di assistente multimediale).
  • cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001;
  • per i cittadini di uno Stato estero, adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.


Il concorso si articola in una prima prova scritta ed una seconda prova pratico-professionale, comprensiva di colloquio orale in parte svolto in lingua inglese. La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso risultassero superiori alle 240 unità.

I candidati possono presentare domanda di partecipazione al concorso entro e non oltre il 25 maggio 2022 in modalità telematica, utilizzando l’Applicazione Concorso On Line della Banca d’Italia.