venerdì, 29 marzo 2024

Scambio Interculturale per minorenni in Francia!

Tieni molto all’ambiente e vuoi contribuire a proteggere i suoi diritti? Hai mai sentito parlare di eco-cittadinanza? C’è un’opportunità per scoprirlo di persona, partecipando ad uno scambio giovanile in Francia che si terrà ad agosto!

Crediamo nell’importanza di costruire un mondo in cui cittadini e cittadine agiscano con responsabilità e possano trasmettere buone pratiche sostenibili. Se ci credi anche tu, allora è il momento di mettersi in gioco! “Let’s become green european citizens” è un progetto europeo dedicato ai minorenni, attraverso il quale si cercherà di condividere e scoprire insieme stili di vita e pratiche ecologiche per il rispetto dell’ambiente, insieme ad altri giovani coetanei provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Francia.
Una parte del programma sarà dedicato alla progettazione e allo sviluppo di uno strumento di comunicazione scelto dai partecipanti, il quale sarà protagonista dell’apprendimento e della condivisione che vedrà giovani sempre più attivi e consapevoli delle loro scelte.

Per sapere di più sul progetto, leggi la project description completa.

QUANDO, DOVE E PER CHI?
Lo scambio giovanile si terrà dal 1 Agosto 2022 al 22 Agosto 2022 a La Maison des Bateleurs, delegazione del nostro partner francese Solidarités Jeunesses, a Montendre (vicino Bordeaux).
Il progetto è aperto a partecipanti interessati/e al tema di età compresa fra i 15 e i 17 anni.

Per partecipare sarà necessario compilare l’Application Form e inviarla a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto “Let’s Become Green European citizens_YE candidatura” entro il 31 maggio 2022.

ACCOMODATION
I/le volontari/e saranno ospitati/e nel centro La Maison des Bateleurs, dove si terranno le attività e condivideranno il proprio tempo libero, oltre che gli spazi. Verranno accomodati in 2 dormitori con letti a castello e bagni in comune; mentre le attività di gestione degli spazi comuni, delle pulizie e della cucina saranno organizzate tutti insieme.

UN PROGETTO ERASMUS+
Il progetto é finanziato dal programma Europeo Erasmus+, per cui vitto e alloggio vengono garantiti dall’associazione partner Solidarités Jeunesses che ospiterà il gruppo. Inoltre è previsto il rimborso dei biglietti di viaggio A/R fino ad un massimo di €275.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere l’annuale Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.

Per informazioni puoi scrivere ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o su scambi@lunaria.org!

CONTATTI
Lunaria APS
via Buonarroti, 39
00185 Roma
+39068841880
scambi@lunaria.org

SITI DI RIFERIMENTO
Cosa sono gli Scambi Giovanili Interculturali?
Parti per i campi di volontariato

Estero