giovedì, 25 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 8 aprile

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC nell’Estonia rurale per attività in un centro giovanile

 Il centro giovanile di Lääneranna è un’istituzione gestita dal governo del comune di Lääneranna. Le unità strutturali del centro giovanile sono situate in diverse aree del comune. Il centro giovanile coordina il lavoro in cooperazione con le istituzioni educative del territorio. L’obiettivo principale è sostenere i giovani e aiutarli ad avere opportunità di volontariato a livello locale e internazionale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

– organizzare e ospitare un club linguistico e culturale nella scuola locale. L’obiettivo principale del club culturale è quello di fornire l’opportunità ai giovani locali di conoscere la cultura, il patrimonio, la storia e la lingua del paese di origine dei volontari. Le attività saranno preparate, scelte e gestite dai volontari stessi.

– Lavorare con i giovani nella casa della gioventù di Lihula. Il volontario interagirà con i giovani locali che vengono qui dopo la scuola, darà una mano nel centro giovanile e ospiterà un’attività una volta alla settimana: le attività stesse saranno a discrezione del volontario (pittura, artigianato, musica o fotografia, sport ecc.

– Scrivere una rubrica sugli ESC e sulla vita dei volontari almeno 2 volte al mese per Lääneranna Noorteportaal. Questo aumenterà la visibilità del progetto, aumenterà la consapevolezza di Erasmus plus e delle opportunità del programma tra i giovani locali e aiuterà il volontario a riflettere regolarmente su come sta andando il suo viaggio ESC.

– Lavorare con i giovani e la cultura a Lõpe klubi un giorno alla settimana. A Lope c’è un centro giovanile e culturale dove ci sono molte opportunità di applicarsi in modo creativo e sociale, aiutando a organizzare e gestire eventi per l’intera comunità di Lõpe e dintorni.

– Aiutare nell’organizzazione di attività giovanili a Kõmsi noortetuba. A Kõmsi c’è un piccolo spazio di aggregazione per i giovani che avrebbe davvero bisogno di un aiuto esterno; l’esposizione alla cultura e alla lingua straniera significa molto per i ragazzi locali.

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Essere disponibili a lavorare con i bambini e i giovani. 7-26 anni

– Essere disponibile a lavorare sia in team che individualmente

– Essere pronti a vivere l’Estonia rurale

– Essere intraprendenti

– Sapere usare social media e avere interesse per la fotografia/editing video è un plus

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 settembre 2022 al 31 maggio 2023
DOVE: Lihula, Pärnu County, Estonia
SCADENZA: 1 Maggio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, l’application form dell’ente ospitante. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Romania per attività di sensibilizzazione sul cambiamento climatico ad un festival

AIDE è un’organizzazione giovanile, fondata nel 2016 da un gruppo di giovani determinati ad apportare un cambiamento positivo nella comunità attraverso progetti europei di volontariato.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Le attività si svolgeranno in parte al centro giovanile chiamato “Youth Hub Ramnicu Valcea” e in parte a Brezoi (35 km da Ramnicu Valcea):

Il programma settimanale:
Lunedì – giovedì (Ramnicu Valcea)
– Sessioni di film seguite da dibattiti su questioni climatiche, presso il locale Centro Giovanile
– Preparazione delle attività del fine settimana per il festival

Venerdì – Domenica (Brezoi)Attività legate all’ecologia, al più popolare festival locale
– Laboratori sul riciclaggio, il giardinaggio e la vita sostenibile
– Sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti
– Pulire l’area del festival e i sentieri principali

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– età compresa tra i 18-30 anni
– creativo e capace di condividere le tue competenze sul riciclaggio e l’ecologia con la comunità
– amante della natura e con un genuino interesse per l’ecologia e le questioni ambientali
– capace di adattarsi a uno stile di vita minimalista

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 luglio 2022 al 10 agosto 2022
DOVE: Râmnicu Vâlcea, Romania
SCADENZA: 1 Maggio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E’ richiesta la compilazione di questo ulteriore form da parte dell’organizzazione ospitante. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

ESC nella Spagna rurale per attività in favore dello sviluppo locale

De Amicitia è una ONG spagnola. Le sue attività principali sono connesse allo sviluppo locale e l’ambiente. Organizza campi estivi di volontariao internazionale dove utilizza metodi di educazione non formale per lo svolgimento delle attività.

De Amicitia offer opportunità per volontari, giovani e non, per partecipare in attività di volontariato locale e internazionale, specialmente sui temi dello sviluppo sostenibie e la protezione ambientale.

“From Urban to Rural” è un progetto ESC di lungo termine che viene implementato nelle aree montagnose intorno a Madrid.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario/a selezionato/a verrà coinvolto/a in diverse attività organizzate in cooperazione tra De Amicitia e il Comune locale tra cui:

– Attività nella biblioteca locale: ad esempio club di lettura o di conversazione
– Attività nell’ufficio turismo: supporto nella creazione di brochure, preparazione itinerari o assistenza nelle guide
– Attività nel museo locale
– Cura dei due asini presenti
– Supporto nell’organizzazione di festival, workshop, attività ed eventi che il Comune organizza per la popolazione locale
– Supporto nella comunicazione sui social media per l’organizzazione di accoglienza
– Organizzazione di campi estivi in Spagna
– Supporto all’ufficio dell’ente di coordinamento De Amicitia
– Promozione del programma Erasmus+, ESC e altre opportunità di mobilità europea per giovani

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Avere almeno un livello intermedio di inglese e spagnolo
– Avere la patente di guida tipo B
– Avere esperienza con i campi estivi è plus
– Avere esperienza in foto e videomaking è un plus
– Avere esperienza nel lavoro amministrativo è un vantaggio
– Avere motivazione, flessibilità, indipendenza e proattività

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 25 Aprile 2022 al 25 Febbraio 2023 (10 mesi) o 25 Aprile 2023 (12 mesi)
DOVE: Lozoyuela, Spagna
SCADENZA: 14 Aprile 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Estonia per attività di supporto a bambini e giovani a rischio

Il Tallinn Center for Children at Risk è un’organizzazione no-profit che lavora in supporto di minori in contesto di grave disagio (assenza di supporto familiare; negligenza parentale; gravi problemi economici; abuso di sostanze stupefacenti; problemi comportamentali ecc..). L’organizzazione ha a disposizione due diverse comunità: il Lilleküla Shelter e il Männi Shelter: la maggior parte dei ragazzi vengono portati alle comunità su segnalazione dei servizi sociali e/o della polizia.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario presterà assistenza allo staff dei centri, in particolare durante le attività educative e di svago per i ragazzi. Per esempio prenderà parte a:
• Attività di cura dei bambini e giovani
• Laboratori di lingua
• Organizzazione di attività sportive, giochi, laboratori ecc.. sia all’aperto che all’interno delle comunità
• Attività di educazione interculturale
• Organizzazione di visite ed escursioni

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• Forte motivazione per il progetto
• Disponibilità a lavorare a contatto con bambini e giovani in contesto di disagio
• Grande flessibilità e pazienza
• Empatia, ottimismo ed apertura
• Consapevolezza del background degli utenti e comprensione delle problematiche ad esso associate
• Forte senso di responsabilità e maturità
• Preferibili ma non necessarie capacità artistiche e/o sportive e/o pedagogiche

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 settembre 2022 al 18 giugno 2023
DOVE: Tallinn, Estonia
SCADENZA: 1 Maggio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, l’application form dell’ente ospitante. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero