sabato, 27 aprile 2024

Tirocini presso le Delegazioni UE

Il Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS – European External Action Service) è il servizio diplomatico dell’Unione europea. Aiuta il capo degli affari esteri dell’UE, l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza, a portare avanti la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione.

Le opportunità di tirocinio nelle delegazioni dell’UE in tutto il mondo sono offerte a studenti, giovani laureati e dipendenti pubblici in formazione.

CHI PU CANDIDARSI

I tirocini sono offerti nell’ambito di quattro diversi pilastri:

  • tirocinio finanziato per giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale
  • tirocinio obbligatorio non finanziato per studenti che già risiedono e studiano nel paese ospitante
  • tirocinio per gli studenti delle scuole di amministrazione nazionale degli Stati membri
  • tirocinio per i dipendenti pubblici in formazione di un’amministrazione di uno Stato membro nel quadro della loro formazione professionale obbligatoria

A seconda del settore specifico, i tirocini sono aperti ai cittadini dell’UE, ai cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE, ai cittadini del paese ospitante.
Per i tirocini finanziati, i candidati devono essersi laureati presso un’università o un istituto di istruzione superiore equivalente con almeno un livello di laurea, mentre per i tirocini obbligatori non finanziati, i candidati devono essere studenti del terzo, quarto o quinto anno di un’università o di un altro istituto di istruzione superiore.

I candidati devono essere in grado di parlare nella lingua di lavoro della delegazione dell’UE; la conoscenza della lingua ufficiale del paese ospitante costituisce un vantaggio.

Non saranno accettate le candidature di candidati che abbiano già beneficiato di un qualsiasi tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o di un impiego per più di 6 settimane presso un’istituzione, un organo, un’agenzia o un ufficio dell’UE.

CONDIZIONI
  • La durata di un tirocinio va da 1 mese (3 mesi per i dipendenti pubblici in formazione) a 6 mesi
  • ad eccezione dei tirocini per studenti non finanziati, i tirocinanti ricevono almeno il 25% dello stipendio dell’Agente Locale Gruppo I.
COME CANDIDARSI

Si prega di consultare le attuali offerte di lavoro e le scadenze qui

Il processo di selezione è gestito a livello di delegazione e quando si pubblica un invito a manifestare interesse, le delegazioni possono aggiungere requisiti specifici relativi alla posizione offerta.

Informazioni più dettagliate sui criteri di ammissibilità e sul processo di selezione cliccando sul pulsante qui sotto.

Fonte Eurodesk

Estero