venerdì, 19 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 21 gennaio

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Francia per i giovani di una comunità locale

“Bureau Information Jeunesse”,  in inglese “youth info centre” è una struttura comunale, attiva dal 2010 a Marmande, Francia.

L’obiettivo del centro è informare e supportare giovani tra i 10 e i 30 anni su diverse tematiche: studio, lavoro, salute, mobilità europea, progetti personali etc…

Ogni anno il centro organizza un festival urbano di cultura chiamato “Urbance” che include show, workshop artistici, danza, graffiti. Le attività sono svolte nel centro ma anche a scuola, nei parchi, in altri centri di formazione.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a entrerà a far parte del progetto ESC e si occuperà di attività diverse a seconda della posizione in cui verrà selezionato/a:

– Posizione educazione e giovani: attività nel Youth information centre, biblioteca municipale e centro ricreativo;
– Posizione cultura: attività nel teatro municipale, museo municipale, youth information centre, centro ricreativo;
– Posizione sport e comunicazione: attività nell’ufficio sport, ufficio comunicazione, Youth information centre, centro ricreativo.

PROFILO IDEALE:

Saranno selezionati 3 volontari/e. Ciascuno sarà impiegato in un’area diversa: educazione e giovani; cultura; sport e comunicazione. Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– essere creativi;
– essere motivati a integrarsi nella comunità locale;
– essere motivati a imparare il francese base;
– voglia di mettersi in gioco nelle varie attività.

Vaccinazione obbligatoria.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 21 marzo 2022 al 30 novembre 2022
DOVE: Marmande, Francia
SCADENZA: 30 Gennaio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà P.E.CO Genova senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Catalogna con persone affette da disabilità

I volontari svolgeranno la propria attività presso i centri diurni o presso le residenze, a supporto dello staff locale. L’organizzazione propone diverse attività, a seconda delle competenze dei volontari.

La fondazione può offrire la possibilità di acquisire maggiori competenze e di mettere in pratica le proprie conoscenze, anche dal punto di vista legale/ di policies, ai volontari che hanno un background (studio e/o istruzione) nel campo dell’assistenza sociale. I volontari in questo caso, saranno coinvolti anche nelle attività di programmazione.

Per i volontari che, invece, non hanno precedente esperienza, sarà un’opportunità di imparare metodi di comunicazione nuovi e di prendere parte alle attività previste per gli ospiti e di vedere come queste possono essere adattate a seconda delle esigenze.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Per i volontari con un background nel servizio sociale Ampans offre:

– conoscere principi ispiratori dell’assistenza sociale (integrazione, uguaglianza…)
– conoscenza del framework legale dell’assistenza alle persone affette da disabilità intellettiva in Catalogna
– conoscenza di centri e servizi
– pianificazione di servizi per l’assistenza
– sviluppo e pianificazione dell’assistenza diretta per le persone con disabilità

Per i volontari senza un background nel servizio sociale:

– esperienza con persone affette da disabilità intellettiva
– esperienza con educatori
– metodi di comunicazione alternative es. Non verbale
– pianificazione di attività educative su misura
– attività educative come musicoterapia, teatro
– conoscenza del contest locale attraverso attività ludiche
– attività di sensibilizzazione

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• Essere iscritto/a alla piattaforma online degli European solidarity corps
• Forte motivazione
• Interesse per il tema del progetto, in particolare per le attività con persone con disabilità mentali e intellettive
• Buone doti interpersonali, empatia, sensibilità
• Spirito di adattamento e proattività
• Conoscenza minima dello spagnolo
• Preferibile, ma non necessaria, esperienza (di studio o lavoro, volontariato ecc..) nel campo dell’assistenza sociale a persone con disabilità

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Febbraio 2022 a Ottobre 2022
DOVE: Santpedor, Spagna
SCADENZA: 25 Gennaio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

La priorità verrà data ai candidati con esperienza nel campo delle disabilità intellettive o con un interesse nella formazione in questo settore.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Austria sull’empowerment giovanile

BETA è l’abbreviazione in Tedesco di integrazione occupazionale, formazione e istruzione. (Berufliche Eingliederung Training Ausbildung) e fa parte dell’associazione Volkshilfe Tirol. BETA migliora la qualificazione professionale di giovani tra I 15 e I 24 anni. La maggior parte dei giovani che giungono da BETA hanno difficoltà nell’apprendimento o nel trovare lavoro.

Circa 10 giovani sono impiegati in BETA per un periodo di un anno per essere preparati ad un impiego dopo la formazione prevista. Durante l’anno hanno la possibilità di imparare e qualificarsi professionalmente per il loro futuro. Soft e hard skills sono acquisite lavorando il legno, il metallo, facendo giardinaggio, facendo i tutor o svolgendo semplici mansioni d’ufficio. I giovani sono anche formati per fare domanda per un posto di lavoro.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario assisterà i giovani nella preparazione alla vita lavorativa conoscerà le aree di lavoro; supporterà i giovani nel loro processo di apprendimento e i trainer nelle attività giornaliere. Per esempio: rafforzamento su materie scolastiche, aiuto nei compiti a casa, assistenza nel lavoro a PC (per scrivere CV, applications, fare ricerca); sviluppare e conoscere soft-skills e accogliere i nuovi giovani dell’associazione. Inoltre il volontario può accompagnare I giovani nei workshop di giardinaggio, lavori pratici e manuali.

Il volontario viene infine incoraggiato a sviluppare e implementare un proprio progetto personale ( organizzare un workshop, un’escursione, guidare un’attività etc…)

PROFILO IDEALE:

– Preferibilmente un giovane con minori opportunità;
– Aperto mentalmente, amichevole;
– Livello base della lingua tedesca;
– Interessato a lavorare nel sociale, in particolare con giovani disoccupati;
– Manualità, skills informatiche e creatività ;
– Indipendente.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Marzo 2022 a Febbraio 2023
DOVE: Wörgl, Austria
SCADENZA: 24 Gennaio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Polonia per attività educative in diversi asili

“The Foundation of Social Integration Prom” è un ente che propone questo progetto educativo per una scuola primaria e cinque asili. Infatti, il/la volontario/a potrà scegliere tra la scuola primaria “Galileo” e gli asili nido in base al proprio profilo e desiderio. L’obiettivo del progetto è di guadagnare esperienza professionale tramite un’esperienza per la comunità locale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC parteciperà ad attività educative e ricreative con bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Organizzare laboratori per bambini;
– Attività e metodi differenti di lavoro con bambini a seconda dell’età;
– Seguire le riunioni della scuola scelta insieme agli insegnanti;
– Promuovere il progetto ed i suoi risultati con la comunità locale;

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Desiderio di lavorare con bambini;
– Capacità di controllare i bambini anche dal punto di vista salutare;
– Capacità creative e spirito organizzativo;
– Mentalità aperta e flessibile;
– Conoscenza della lingua inglese;
– Volontà di imparare polacco e lavorare in gruppo;

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 Marzo 2022 al 31 Dicembre 2022
DOVE: Breslavia, Polonia
SCADENZA: 24 Gennaio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre, per completare la candidatura è NECESSARIO compilare il form che potete scaricare cliccando qui

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero