giovedì, 28 marzo 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 1 ottobre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Spagna nel mondo del volontariato

Ti piacerebbe fare un’esperienza lunga all’estero, magari nell’ambito del volontariato europeo e della comunicazione? I nostri amici di COCAT sono in cerca di tre volontari da integrare nel proprio staff per un progetto ESC a Barcellona della durata di 10 mesi! Che fai, te lo fai sfuggire?

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Si tratta di un progetto a supporto delle attività di COCAT stessa, in cui i 3 volontari avranno compiti per lo più amministrativi e lavoreranno in team negli uffici di COCAT a Barcellona (Carrer Calabria 120, 08015 Barcelona), partecipando a tutte le attività dell’associazione catalana: riunioni, eventi per promuovere il settore del volontariato, corsi di formazione etc…

I volontari saranno inoltre coinvolti nella promozione del volontariato internazionale, supporteranno l’organizzazione sia nella gestione delle sue principali attività rivolte ai giovani, sia nella gestione della stagione estiva dei campi internazionali di volontariato.

Il ruolo dei volontari sarà quello di supportare l’incomingl’outgoing e le aree di volontariato A4A/ESC, oltre che dare una mano all’area comunicazione. Tutti e tre, infatti, si occuperanno della promozione del volontariato internazionale producendo materiale informativo, partecipando a sessioni informative, aggiornando il web e le nostre reti sociali.

Nello specifico, i 3 volontari/e saranno smistati in vari settori: outgoing, che si occupa dell’invio di volontari catalani presso campi di volontariato internazionale, progetti a medio e lungo termine, corsi di formazione, scambi giovanili; incoming, che si occupa dell’accoglienza dei volontari stranieri presso campi di lavoro organizzati da COCAT, insieme con le associazioni locali del territorio iberico; volontariato ESC, che si occupa dei progetti di volontariato internazionale, finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà (proprio come questo).

PROFILO IDEALE:

  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • esser motivati e interessati alle attività di volontariato
  • avere buon livello in inglese
  • essere consapevoli che buona parte del lavoro sarà di tipo amministrativo in ufficio (anche se d’estate il lavoro sarà più dinamico).

Inoltre, sarà valutato positivamente:

  • avere già esperienze di volontariato (aver partecipato ai workcamps o ad altri progetti giovanili internazionali, come scambi e training)
  • avere conoscenza dello spagnolo
  • avere volontà di imparare il catalano
  • esperienza o interesse per la comunicazione e i social media.

QUANDO: Dal 1 febbraio 2022 al 31 novembre 2022
DOVE: Barcellona, Spagna
SCADENZA: 15/10/2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarti compila il questionario online in inglese, spagnolo o catalano e invia il tuo CV in lingua inglese o spagnolo a volo@lunaria.org e  voluntariat.ltv@cocat.org, specificando nell’oggetto della mail “ESC COCAT February 2022”

La deadline per presentare le candidature è il 15/10/2021, ma dovrai registrarti anche sul portale ESC (se non lo hai già fatto), quindi ti consigliamo di non candidarti all’ultimo minuto! 

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

ESC in Polonia in una biblioteca

L’obiettivo della biblioteca di Gdynia è quello di far incontrare le necessità culturali della società e di promuovere la lettura in diversi modi. Infatti, da un lato essa rappresenta un luogo d’incontro e dall’altro si focalizza sulla promozione di attività culturali per permettere ai membri della società di parteciparvi attivamente.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Center For Youth Co-
operation and Mobility” e parteciperà ad attività relative alla promozione culturale. Il/la volontario/a che
verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Sostegno ai bibliotecari con le attività tipiche della biblioteca;
– Supportare l’organizzazione con le attività culturali;
– Organizzare laboratori di lingua.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– atteggiamento proattivo ed aperto a nuove esperienze;
– creatività ed inventiva;
– conoscenza base della lingua inglese e volontà ad imparare il polacco;
– interesse per i metodi di educazione attiva;
– mentalità aperta.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: dal 1 Novembre 2021 al 31 Ottobre 2022
DOVE: Gdynia, Polonia
SCADENZA: 10 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, e compilando questo form, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Slovacchia per svolgere progetti educativi nelle scuole

KERIC è un’organizzazione no-profit slovacca fondata nel 2003 che lavora principalmente con bambini e giovani ragazzi/e di età dai 4 ai 30 anni. Essa propone progetti educativi nelle scuole primarie e secondarie, in modo da avere uno scambio diretto con i ragazzi. Infine, essa è localizzata nella regione Kysuce.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a selezionato/a prenderà parte al progetto ESC e si occuperà di attività educative e di supporto per giovani e bambini, tra cui:

– Corsi di lingue straniere per bambini e giovani adulti;
– Occuparsi di anziani nelle case di cura;
– Attività per diventare leader durante i campi di volontariato estivi.

PROFILO IDEALE:

Il/La candidato/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Motivazione, proattività, pazienza e affidabilità;
– Interesse (o esperienza) nel lavoro con giovani e adulti;
– Buona conoscenza dell’inglese;
– Volontà di mettersi alla prova.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da prima possibile al 31 Luglio 2022
DOVE: Čadca, Slovacchia
SCADENZA: 10 Ottobre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero