giovedì, 25 aprile 2024

Eurodyssey: Programma di formazione e Stage all’estero dai 3 ai 7 mesi per giovani 18-30

Logo Image

Partecipa al progetto Eurodyssey: Programma di formazione e Stage all’estero dai 3 ai 7 mesi per giovani 18-30. Che aspetti a cogliere quest’incredibile opportunità?

NOME DEL PROGETTO
Eurodyssey

DURATA
dai 3 ai 7 mesi

DESCRIZIONE DELL’OFFERTA
Eurodyssey è un programma di scambio tra regioni europee promosso dell’ARE (Assemblea delle Regioni Europee), che offre l’opportunità di svolgere un periodo professionalizzante retribuito presso un’impresa straniera.
Lo scopo del programma è di permettere ai giovani di fare un’esperienza lavorativa, e contemporaneamente di migliorare la conoscenza di una lingua straniera.
Attualmente, per l’Italia, aderiscono ad Eurodyssey le seguenti regioni: https://eurodyssey.aer.eu/the-regions/
Se non si risiede in una delle regioni partner, è possibile contattare una delle regioni dell’Assembly of European Regions (AER). Qui l’elenco:https://aer.eu/directory/

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA
Nel corso dell’anno, Eurodyssey propone tirocini retribuiti da svolgere presso aziende situate nelle regioni europee aderenti al programma. I tirocini hanno una durata compresa tra 3 e 7 mesi e prevedono anche corsi di lingua gratuiti.
Al termine dell’esperienza di studio e lavoro i partecipanti riceveranno un attestato di tirocinio.

ATTIVITÀ PREVISTE
Le attività previste dal progetto si dividono in:
– Formazione linguistica: corso di lingua che può essere intensivo, con una durata dalle tre alle quattro settimane prima dell’inizio del periodo di lavoro, oppure può essere distribuito lungo un periodo più ampio
– Tirocinio: percorso di formazione sul lavoro, durante il quale il candidato deve seguire gli orari e le norme stabilite dall’organizzazione ospitante

REQUISITI MINIMI
– Non sono richiesti requisiti specifici se non la provenienza da una regione appartenente all’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) che sia coinvolta in attività sia di invio che di accoglienza dei tirocinanti.
– L’offerta è rivolta a giovani in cerca di occupazione, o giovani laureati, che abbiano tra i 18 e i 30 anni.
– Diploma (di istruzione superiore, di formazione professionale, ecc);
– Conoscenza di base di una lingua straniera.

CONDIZIONI ECONOMICHE
A seconda di come viene gestito il programma nelle varie regioni, i tirocinanti riceveranno un contributo dalla regione ospitante o un salario dall’impresa. L’offerta prevede anche la copertura dal sistema di previdenza sociale previsto nella regione ospitante.
Le regioni possono affiancare il candidato nella ricerca di una sistemazione oppure, secondo disponibilità, offrire un alloggio presso ostelli, famiglie o appartamenti.

GUIDA ALLA CANDIDATURA
Per candidarsi alle varie posizioni disponibili, accedere alla pagina dell’application tramite il form arancione sottostante.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Eurodyssey della propria regione sulla PAGINA DEDICATA.

SCADENZA
variabile

Estero