sabato, 25 settembre 2021

ESC – corpo europeo di solidarietà – 10 settembre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Romania sul tema disabilità

L’Associazione Team For YouthPunto Locale Eurodesk, è alla ricerca di volontari europei per un progetto in Romania finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
I volontari saranno attivi nella comunità di Baia Mare, in Romania, con l’obiettivo supportare persone con disabilità fisiche.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari del Corpo europeo di solidarietà acquisiranno competenze nel lavoro con le persone con disabilità nelle seguenti attività: lavoro con i giovani, istruzione non formale, assistenza sociale.
Durante le attività i volontari interagiranno principalmente con i beneficiari del Centro Diurno Esperando, i volontari locali del Team for Youth e le persone con disabilità della comunità locale. 

PROFILO IDEALE:

Giovani 18-30 anni con i seguenti requisiti:

  • persone responsabili con mentalità aperta,
  • in grado di seguire un piano di attività,
  • capacità di ascolto,
  • in grado di lavorare in autonomia e con altre persone,
  • flessibile nella preparazione e nell’attuazione dei compiti richiesti.

È  valutata positivamente l’esperienza pregressa in attività sociali.

CONDIZIONI:

Sistemazione in appartamenti in affitto, insieme ad altri volontari con cui si condividerà la stanza. Gli appartamenti sono situati nel paese, hanno accesso ai trasporti pubblici, negozi e strutture di intrattenimento. Sono anche dotati di WiFi, mobili, letti, lenzuola, posate, prodotti da bagno. I volontari sono responsabili della pulizia e della manutenzione dell’appartamento. Tutte le spese sono pagate (compreso l’affitto) dal progetto. I volontari ricevono 150 euro al mese come denaro per il cibo. 

Il trasporto locale per le attività può essere rimborsato. Anche le spese di viaggio internazionali sono rimborsate fino a un limite!
Viene fornita una paghetta (3 euro al giorno).

QUANDO: dal 1 novembre 2021 al 29 aprile 2022.
DOVE: Baia Mare, Romania
SCADENZA: 16 Settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

E’ necessario inviare la propria candidatura dal Portale europeo per i giovani allegando il cv e una breve lettera di motivazione in inglese. 

Maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di candidatura:
Progetto in Romania: (Dis)Able 2 Act – Associazione Team For Youth 

Team For Youth
Instagram: https://www.instagram.com/teamforyouth/
Sezione Contatti del sito: https://www.t4uth.ro/contact-us/

ESC in Polonia in community-building ed educazione all’ecosostenibilità

L’associazione Bona Fides è attiva da 14 anni per migliorare la comunicazione tra la comunità locale e le autorità. In questo modo, i giovani del luogo possono fare nuove esperienze tramite il volontariato, ad esempio partecipando ad attività locali che gli permettono di impegnarsi attivamente nel miglioramento del loro paese.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a selezionato/a si occuperà di attività di vario genere, tra cui:

– Community building ed organizzazione di meeting con autorità locali;
– Creare campagne locali per incoraggiare il coinvolgimento cittadino attivo;
– Migliorare dal punto di vista ambientale la città e dintorni con azioni locali;
– Laboratori in scuole per disseminare i temi di alimentazione sana e rispetto dell’ambiente;
– Attività per includere persone con minori opportunità (disabilità, provenienza da zone sfortunate..).

PROFILO IDEALE:

Il/La candidato/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Motivazione e proattività;
– Buona conoscenza dell’inglese;
– Interesse per le tematiche del progetto;
– Volontà di mettersi alla prova.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da Ottobre 2021 a Settembre 2022
DOVE: Katowice, Polonia
SCADENZA: 25 Settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

ESC in Repubblica Ceca in una scuola democratica

La CoLibri è una scuola democratica dove gli studenti sono responsabili di quello che imparano e in che modo. In questo senso, non ci sono delle lezioni programmate ma bensì gli studenti sono liberi di seguire le loro passioni ed aspirazioni e seguire il percorso che più preferiscono per creare il proprio futuro.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontario/a selezionato/a prenderà parte al progetto ESC e si occuperà di attività di supporto a giovani e bambini, tra cui:

– Sostenere gli studenti nelle attività che scelgono;
– Promuovere laboratori e hobby club a seconda dei propri interessi e capacità.

PROFILO IDEALE:

Il volontario dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Motivazione, proattività, pazienza e affidabilità;
– Interesse (o esperienza) nel metodo scolastico democratico;
– Buona conoscenza dell’inglese;
– Interesse per il lavoro con i bambini e giovani ed esperienza pregressa preferibile;
– Volontà di mettersi alla prova.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Il progetto inizierà il prima possibile fino al 31 Luglio 2022
DOVE: Předklášteří, Repubblica Ceca
SCADENZA: 20 Settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

ESC su un isola in Croazia per promuovere la sostenibilità ambientale

Argonauta è un’associazione no- profit fondata nel 2005, che si trova nel piccolo paese di Murter, sull’isola omonima: circondata dal Mar Adriatico è una rinomata località turistica della Croazia.

L’associazione lavora per la promozione della sostenibilità ambientale e per la protezione delle risorse naturali sia a livello locale che internazionale. A livello locale Argonauta porta avanti anche progetti per la preservazione del patrimonio storico e archeologico e offre un programma educativo per bambini sulla protezione della biodiversità del Mar Adriatico. Recentemente l’associazione ha anche cominciato a promuovere percorsi di turismo responsabile e di sostegno all’imprenditoria sociale, oltre che ad occuparsi di supporto alle persone svantaggiate della comunità.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario prenderà parte al progetto “Volunteer in Murter- WIN” e avrà l’opportunità di portare avanti molte attività diverse, per esempio:
– Organizzare laboratori e percorsi educativi per i bambini tra i 5 e gli 8 anni sul tema della biodiversità, la protezione ambientale e gli ecosistemi marini;
– Supportare l’Eco-Patrol Programme e le attività di pulizia delle spiagge, organizzando workshop per bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni in collaborazione con le scuole;
– Supportare l’ Educational Programme for Pre-school, organizzando attività sulla biodiversità marina per bambini in età prescolare
– Implementare il Summer Children Programme, organizzando campi estivi per ragazzi
– Supportare le attività di comunicazione e promozione (articoli, foto, video, social media, blog, sito web…)
– Organizzare attività ed eventi per la comunità locale sul tema della sostenibilità, la protezione dell’ambiente e gli ecosistemi dell’isola;
– Organizzare eventi culturali e festival locali aperti alla cittadinanza anche in collaborazione con gli enti locali;
– Supportare attività a sostegno della popolazione più anziana dell’isola;
– Avere la possibilità di implementare un proprio progetto personale in linea con le attività dell’organizzazione;
– Supportare nell’organizzazione di scambi giovanili e progetti di Corpo Europeo di Solidarietà;
– Supportare nella scrittura di progetti locali e nazionali sul tema della sostenibilità edell’ambiente;
– Supportare le varie attività amministrative e d’ufficio dell’associazione in base alle necessità.

PROFILO IDEALE:

Il volontario (maschio) dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– forte motivazione a prendere parte alle diverse attività dell’associazione
– conoscenza almeno base della lingua inglese
– motivazione ed entusiasmo a lavorare a contatto con bambini e ragazzi e disponibilità a svolgere anche
attività a sostegno delle persone più anziane
– buone capacità comunicative e sociali
– capacità di gestire gruppi
– interesse per le tematiche dello sviluppo locale, della sostenibilità e della protezione dell’ambiente
– spirito di adattamento e disponibilità a vivere per 8 mesi in una piccola cittadina insulare che in inverno può essere piuttosto isolata.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da fine Settembre 2021 a Settembre 2022
DOVE: Murter, Croazia
SCADENZA: 16 Settembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.