venerdì, 29 marzo 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’- 30 LUGLIO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

Volontariato ESC di 4 mesi in Sicilia

La cooperativa sociale Palma Nana offre a 4 giovani volontari provenienti dal Portogallo quattro mesi di attività di volontariato a Palermo, in Sicilia,  per imparare a ridurre i tassi di marginalità attraverso l’educazione non formale, la consapevolezza ecologica, l’impegno attivo in progetti sociali.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

 Il progetto “Re Generation IV – Sustainable Solidarity” mira ad affrontare le sfide del contesto sociale di Palermo e a sviluppare la consapevolezza dell’UE per stimolare un cambiamento positivo. Il progetto coinvolgerà giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi paesi dell’UE, in una concreta azione comunitaria a Palermo (Sicilia). I volontari saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di interventi rivolti a soggetti a rischio di emarginazione, nonché nella promozione di opportunità di formazione e di educazione non formale.

PROFILO IDEALE:

Giovani, motivati e flessibili. Non sarà richiesto un alto livello di inglese. Non sarà necessaria una forte esperienza precedente per accedere al progetto, ma una forte motivazione ad essere aperti alla trasformazione, non solo a livello personale ma anche come ricerca di giustizia sociale e ambientale nella comunità locale e in quella più ampia.

CONDIZIONI:

Camere condivise in un appartamento vicino il centro di Palermo. L’indennità di vitto sarà fornita tramite voucher.
I volontari riceveranno un pocket money di € 5,00 per ogni giorno di attività.

QUANDO: dal 1 Settembre 2021 al 1 Gennaio 2022

DOVE: Palermo, Sicilia

SCADENZA: 15/08/2021

INFO E CANDIDATURE:

 Per candidarsi inviare lettera motivazionale e curriculum vitae al seguente indirizzo: networkpalmanana@gmail.com

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Cooperativa sociale Palma Nana: 

https://www.educazioneambientale.com/index.php

Volontariato ESC di 3 mesi in Portogallo

La Cooperativa sociale Palma Nana offre a 4 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un progetto di volontariato ad Amarante in Portogallo con il supporto del programma Erasmus+ presso il nostro partner portoghese Casa da Juventude de Amarante.

I Valori:

Sostenibilità: “Cerchiamo di selezionare il nostro cibo da produttori locali e regionali e di introdurre questa pratica nella nostra comunità, ma non si ferma qui. All’inizio del 2015 abbiamo costruito il primo orto urbano ad Amarante basato sui principi della Permacultura e continuiamo a diffondere settimanalmente i benefici del consumo e della produzione locale, attraverso la nostra Fiera Bio e Justa. La nostra dedizione a uno stile di vita sostenibile si concentra su tutti gli aspetti: finanziari, ecologici e sociali. È un processo costante dove “La pratica rende perfetti.”.

Equità: “Essere onesti è molto più che dire a te stesso. È in tutte le nostre azioni e scelte quotidiane. Oltre ad essere un prezioso partner locale per molte scuole, asili nido e istituzioni come Cercimarante e Santa Casa, siamo anche promotori di una mentalità equa che vogliamo estendere in tutto il Portogallo: l’apprezzamento del commercio equo come mezzo per portare equo e condizioni dignitose per le persone più svantaggiate e sfruttate in tutto il mondo. L’apertura del primo negozio di commercio equo in Portogallo, nel 1999, è stato il primo passo verso un obiettivo più grande: trasformare Amarante nella prima città fieristica certificata del paese.”

Dialogo: “Infine, ci dedichiamo al dialogo. Attraverso i tanti progetti di mobilità e volontariato — scambi giovanili, corsi di formazione, volontariato europeo, seminari ed eventi culturali — cerchiamo di portare il mondo ad Amarante.”

PROFILO IDEALE:

  • giovani dai 18 ai 30 anni;
  • interesse per il lavoro sociale e voglia di collaborare in team;
  • motivazione a fare un’esperienza in un contesto multiculturale;
  • creatività e interesse verso gli argomenti specifici di ciascuna attività.

CONDIZIONI:

I volontari alloggeranno presso la Casa da Juventude, una casa multiculturale ispirata ai valori di sostenibilità ed accoglienza. Il cibo verrà fornito dall’associazione e sarà preparato dai volontari in gruppo.

QUANDO:  dal 1 Settembre al 1 Dicembre 2021

DOVE: Amarante, Portogallo

SCADENZA: 15 Agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi, inviare una lettera motivazionale e il tuo curriculum vitae al seguente indirizzo email: network@palmanana.com

Per maggiori informazioni clicca qui

Cooperativa sociale Palma Nana: 

https://www.educazioneambientale.com/index.php

ESC di un mese in Ucraina: supporto a una campagna di beneficenza

 L’associazione Attiva-Mente Center for Euroinitiatives di Sumy (Ucraina), sono alla ricerca di 2 volontari per il progetto ESC “LET’S DO IT TOGETHER”, della durata di 30 giorni in Ucraina.

Il progetto mira a coinvolgere i giovani europei nello sviluppo di una campagna di beneficenza nella città di Sumy che mira a organizzare eventi per giovani e bambini svantaggiati, case di anziani, rete di euroclubs scolastici, CEI Volunteering Club.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

Questo progetto si concentra sulla gioventù e la sua partecipazione, scoprendo la propria cultura imparando attraverso il dialogo interculturale.
Il progetto aumenti la consapevolezza della comunità locale sui bisogni delle persone con minori opportunità.
I volontari, collaboreranno con l’organizzazione ucraina e con vari enti locali nelle seguenti attività:

  • organizzazione di workshop e attività per bambini e giovani;
  • sport e giochi attivi;
  • promozione dei valori europei e la cittadinanza attiva, la responsabilità civica, il servizio alla comunità; distribuire le identità dell’Europa, l’amicizia tra le persone e la coesistenza pacifica;
  • guidare gruppi di bambini;
  • fornire ai giovani conoscenze sull’integrazione europea e europea;
  • promuovere la diversità culturale e rompere gli stereotipi sui paesi del volontariato;
  • spiegare e operare con i concetti base come tolleranza, rispetto reciproco, senso di responsabilità particolari in relazione al mondo, diritti umani;
  • promuovere il volontariato tra i giovani locali;
  • organizzazione di eventi di intrattenimento;
  • curare il blog dei volontari e le pagine FB dell’organizzazione.

PROFILO IDEALE:

L’associazione è alla ricerca di 2 volontari con i seguenti requisiti:
età 18-30 anni, entusiasti ed energici, desiderosi di imparare e di lavorare con i giovani, pieni di idee creative, disposti a studiare sia russo che ucraino. Le persone che hanno talento nel canto, nel ballo e suonano strumenti musicali sono benvenute.

Inoltre, i volontari devono essere in grado e a loro agio a vivere da soli, di adattarsi a nuove situazioni, avere buone capacità di problem solving, lavorare e vivere nei gruppi misti di volontari di diverse nazionalità che verranno coinvolti nel progetto.

CONDIZIONI:

Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà. Vitto e alloggio coperti al 100%, pocket money di 90 euro al mese, rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno dall’Italia fino a 360 euro, lezioni di lingua ucraina e russa, assicurazione.

QUANDO: 19 Agosto – 19 Settembre 2021

DOVE: Sumy, Ucraina

SCADENZA: il prima possibile!

INFO E CANDIDATURE:

Mandare una mail a attivamentemodica@gmail.com con in allegato la copia della carta d’identità e/o passaporto, unitamente a Curriculum Vitae e Motivation letter in inglese. Successivamente, i candidati verranno contattati per un colloquio da effettuarsi in sede o via Skype.

NOTA BENE: È RICHIESTO IL POSSESSO DI UN PASSAPORTO VALIDO ALMENO PER 6 MESI O DI ESPLETARE AL PIÙ PRESTO LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DEL PASSAPORTO

Maggiori informazioni disponibli nel sito dell’associazione:  https://bit.ly/3BvsnwU

Attiva-Mente
Sito:http://attivamentemodica.altervista.org/
Facebook:https://www.facebook.com/attivamentemodica/
E-mail: attivamentemodica@gmail.com

Volontariato Europeo in Colombia per svolgere attività culturali

Corporación Colectivo Suyai è una ONG nata nel 2013 e operante nell’ambito dello sviluppo comunitario, della cittadinanza attiva e dei diritti umani, soprattutto attraverso la diffusione delle arti e l’attività ricerca. Colectivo Suyai porta avanti diverse attività laboratoriali e organizza eventi per tutte le fasce d’età, al fine di sensibilizzare la comunità locale su temi di importanza sociale, e aiutare a costruire una società più responsabile ed equa.

 L’organizzazione in particolare, offre un servizio di biblioteca, intitolata a Eduardo Galeano, per promuovere l’educazione e la cultura attraverso la lettura e le arti visive. Le principali attività della biblioteca includono: 

– Teatro: spazio dedicato ai giovani, dove possono incontrarsi attraverso le performance;

– Storia Time: attività di lettura autogestita;

– Lettura in famiglia/ Lettura in comunità: progetto culturale e di cittadinanza attiva attraverso la lettura, le arti visive e performative.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI :

Il volontario entrerà a far parte del progetto di volontariato Erasmus+ “Youth Work Can Unite – International Volunteering to Enhance Solidarity and Fight Nationalism” coordinato dalla rete di volontariato internazionale ICYE. Il progetto, precedentemente previsto per il 2020 è stato posticipato a causa della pandemia Covid19 all’autunno 2021. Il volontario selezionato per la Colombia prenderà parte a diverse attività ed in particolare:

– svolgerà servizionella biblioteca di Colectivo Suyai, dove supporterà lo staff nelle mansioni quotidiane come il prestito libri e l’attività di lettura;

– organizzerà i laboratori artistici e sul tema dell’anti-razzismo e della risoluzione pacifica dei conflitti;

– organizzerà il progetto di Cinema Club per bambini e adolescenti;

– supporterà le attività di doposcuola e sostegno scolastico per bambini e ragazzi;

– prenderà parte al progetto CHILDREN + YOUTH + ART.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • forte interesse per il tema dello sviluppo comunitario;
  • provato interesse per i temi della cultura e delle arti;
  • buona conoscenza dello spagnolo e dell’inglese (minimo B2 in entrambe);
  • disponibilità a vivere in una famiglia ospitante per tutta la durata del progetto;
  • curiosità e apertura al diverso e aderenza ai valori di anti-razzismo e non-discriminazione promossi dall’organizzazione;
  • preferibile esperienza precedente all’estero e capacità di vivere in contesti multiculturali;
  • forte senso di adattabilità e di gestione dello stress;
  • forte senso di responsabilità, maturità e capacità di gestione del rischio;
  • capacità di vivere in un contesto di forte disagio sociale e a contatto con persone in situazione di vulnerabilità;
  • ottime doti comunicative e capacità di lavoro in team.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da Settembre/Ottobre 2021 a Marzo 2022 a seconda delle tempistiche di rilascio del visto

DOVE: Bosa (Bogotà), Colombia

SCADENZA: 3 Agosto 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi a questo Volontario Europeo occorre allegare un CV, una lettera motivazionale per il progetto e compilare questo form, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Per maggiori informazioni consultare l’infopack.

Estero