martedì, 23 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 23 APRILE 2021

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Alcuni progetti attivi:

ESC IN BULGARIA

Eurosud cerca volontari per il progetto “EntrepreneurSHIP” presso la Fondazione Smokinya a Plovdiv, Bulgaria.

I volontari si occuperanno di:

  • dare opportunità ai giovani dei paesi del partenariato orientale e dell’Europa settentrionale e meridionale con minori opportunità di beneficiare del lungo termine volontariato durante il quale acquisiranno nuove capacità e competenze nel campo del lavoro con i giovani e comunicazione;
  • promuovere la partecipazione attiva, il dialogo interculturale, la cittadinanza europea e Erasmus + in Bulgaria e paesi partner;
  • aiutare con l’orientamento professionale dei giovani in Europa
  • rafforzare le capacità dei giovani per l’imprenditoria e l’autorealizzazione nel mercato del lavoro;
  • garantire il rafforzamento delle capacità nel campo della gestione dei progetti ESC, il trasferimento di conoscenze e le migliori pratiche condivisione tra il consorzio e come risultato a lungo termine per potenziare la collaborazione con l’UE paesi partner;
  • incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e stimolarli ad agire come moltiplicatori della nuove conoscenze e abilità nelle loro comunità locali;
  • fornire ai volontari competenze in materia di istruzione e formazione non formale e informale (durante il volontariato svilupperanno abilità pratiche per lavorare con i gruppi – facilitando processi di gruppo, discussioni, dibattiti, corsi di formazione, parlare in pubblico, gestione di progetti giovanili e molto altro altri).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30.

DOVE: Plovdiv, Bulgaria.  

QUANDO: da dicembre 2021 a febbraio 2023

SCADENZA: Il prima possibile

INFO E CANDIDATURE:

Per info e candidature contattare l’Associazione Eurosud: eurosudngo@gmail.com / +39 339 865 9954

Info: https://www.dropbox.com/sh/xqskshzottrqbgq/AAAPrFOkJOxCfQxnfJ2kbGfza?dl=0

ESC IN SPAGNA

Ser Joven, associazione non-profit spagnola che si occupa di educazione non formale, cerca un/a volontario/a che si occuperà di:

  • promuovere delle opportunità di mobilità direttamente ai giovani: gestione dei social media, creare campagne di comunicazione, aiutare nel coordinamento dei volontari locali.
  • aiutare lo staff a realizzare le attività pianificate. Le attività potrebbero essere: aiutare nell’organizzazione e la logistica di eventi e attività, contatti con i partners internazionali e i partecipanti, conferenze e attività di disseminazione per le mobilità ESC e Erasmus+, prendere in mano alcune attività di animazione.

DESTINATARI: 1 volontari 18-30.

DOVE: Santander, Spagna

QUANDO: Luglio 2021 a Marzo 2022.

SCADENZA: 31 Maggio 2021.

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi, compilare il modulo online al seguente link: https://forms.gle/u385j4bkmrNVUR7n9

Contatti: movilidad@ser-joven.org

ESC IN CRAIOVA (ROMANIA)

L’associazione ACT, impegnata in promuovere il volontariato tra i giovani, cerca 2 volontari da inserire nel loro centro di volontariato locale.

Il progetto ha come scopo quello di promuovere il volontariato tra i giovani e di dare più visibilità al centro di volontariato locale.

Il volontario si occuperà di:

  • Preparare e realizzare attività di educazione non formale rivolte ai giovani, sui temi di cultura, sport e riciclaggio. Queste attività si svolgeranno in vari contesti, come scuole, associazioni, istituzioni locali e culturali.

DESTINATARI: 2 volontari 18-30.

DOVE: Craiova, Romania.  

QUANDO: 1 Luglio 2021 – 1 Maggio 2022

SCADENZA: 30 aprile 2021

INFO E CANDIDATURE:

Infopack

Per candidarsi invia un CV (preferibilmente utilizzando il modello Europass) e una lettera motivazionale in inglese a officengo.act@gmail.com

ESC IN REYKJAVÍK (ISLANDA)

AUS-ICYE Islanda, organizzazione no profit che si occupa di scambi internazionali per giovani, volta a promuovere la mobilità, l’apprendimento interculturale e il volontariato internazionale cerca un volontario per il loro ufficio. 

Il volontario si occuperà di:

  • seguire i programmi di volontariato, incluso il volontariato europeo, in cui ICYE è coinvolto;
  • promuovere le attività sviluppate da ICYE (presentazioni, foto, video, articoli, etc.);
  • seguire la comunicazione sul sito e sui social media;
  • organizzare e prendere parte ad eventi;
  • proporre nuove idee progettuali ed attività a seconda dei propri interessi e capacità.

DESTINATARI: 1 volontari 18-30.

DOVE: Reykjavík, Islanda.  

QUANDO: da novembre 2021 a novembre 2022

SCADENZA: 5 maggio 2021

INFO E CANDIDATURE:

Compila il modulo di candidatura qui.

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione di invio JOINT Milano: Silvia Valdrè: esc@associazionejoint.org / www.​associazionejoint.org

Estero