mercoledì, 24 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 9 APRILE 2021

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Alcuni progetti attivi:

ESC AD ARGO (GRECIA)

L’associazione culturale Link cerca per un loro partner in Grecia, volontari italiani per un ESC di breve durata.

I volontari formeranno parte del progetto Greenovation, un progetto dedicato agli amanti della natura, della vita ad impatto zero e delle azioni solidali che fanno progredire il territorio in cui si inseriscono.

Il progetto prevede 13 volontari di diverse nazionalità all’interno di Hopeland, un eco training center arroccato su di una collina in mezzo al verde, per permettere ai partecipanti l’immersione totale all’interno del contesto naturalistico e rurale di Argo, la città che ospiterà il progetto.

volontari si occuperanno della costruzione di arredi e oggetti in legno e/o materiale di riuso, laboratori artistici e di animazione sociale, organizzazione di eventi culturali e promozione territoriale ecc… 

DESTINATARI: 13 volontari 18-30 di diverse nazionalità.

DOVE: Argo (Grecia).  

QUANDO: due possibilità: dal 01 giugno al 17 luglio 2021 e dal 13 agosto al 26 settembre 2021.

SCADENZA: non indicata

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi inviare CV in inglese indicando il periodo prescelto a: esc@linkyouth.org.

ESC IN CANTABRIA (SPAGNA)

L’associazione ONCE cerca volontari per la loro sede in Cantabria (Norte di Spagna). L’associazione fornisce assistenza a persone con disabilità visive e si occupa di organizzare attività come: laboratori di ceramica, teatro, club di lettura e attività all’aperto come escursioni, hiking, spettacoli e celebrazioni. 

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • interesse per il lavoro in un ambiente intergenerazionale
  • responsabile e affidabile
  • interesse per imparare lo spagnolo
  • motivazione per integrarsi nella comunità locale
  • sono benvenute le candidature da persone con minori opportunità

DESTINATARI: 1 volontari 18-30.

DOVE: Cantabria, Spagna.  

QUANDO

  • periodo 2: Giugno 2021 – Febbraio 2022
  • periodo 3: Luglio 2021 – Marzo 2022

SCADENZA: 

  • periodo 2: 30 Aprile 2021
  • periodo 3: 31 Maggio 2021

INFO E CANDIDATURE:Volunteering-at-ONCEDownload

ESC IN REYKJAVÍK (ISLANDA)

AUS-ICYE Islanda, organizzazione no profit che si occupa di scambi internazionali per giovani, volta a promuovere la mobilità, l’apprendimento interculturale e il volontariato internazionale cerca un volontario per il loro ufficio. 

Il volontario si occuperà di:

  • seguire i programmi di volontariato, incluso il volontariato europeo, in cui ICYE è coinvolto;
  • promuovere le attività sviluppate da ICYE (presentazioni, foto, video, articoli, etc.);
  • seguire la comunicazione sul sito e sui social media;
  • organizzare e prendere parte ad eventi;
  • proporre nuove idee progettuali ed attività a seconda dei propri interessi e capacità.

DESTINATARI: 1 volontari 18-30.

DOVE: Reykjavík, Islanda.  

QUANDO: da novembre 2021 a novembre 2022

SCADENZA: 5 maggio 2021

INFO E CANDIDATURE:

Compila il modulo di candidatura qui.

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione di invio JOINT Milano: Silvia Valdrè: esc@associazionejoint.org / www.​associazionejoint.org

ESC A MALAGA (SPAGNA)

L’associazione Intercambia, Punto locale Eurodesk di Málaga, è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà della durata di un anno.

I volontari parteciperanno a tutte le attività svolte nel museo Principia (museo interattivo della scienza e centro di diffusione e di promozione della scienza), sotto il tutoraggio e la supervisione degli esperti. In particolare, si occuperanno delle visite ai musei e potranno partecipare negli eventi di divulgazione scientifica al di fuori del museo (fiere della scienza, eventi pubblici, ecc.).

DESTINATARI: 4 volontari 18-30.

DOVE: Málaga (Spagna).  

QUANDO: dal 12 Settembre 2021 al 12 Settembre 2022.

SCADENZA: 15 aprile 2021

INFO E CANDIDATURE

Inviare la tua candidatura, con CV, lettera motivazione e application form in lingua inglese o spagnola a info@intercambia.org

Per ulteriori informazioni visita il sito Intercambia

Estero