mercoledì, 24 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 19 FEBBRAIO 2021

L’ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Alcuni progetti attivi:

ESC A BRATISLAVA (SLOVACCHIA)

TEMA: INEX Slovakia mira a svolgere un ruolo attivo nell’ambito degli scambi internazionali giovanili, promuovendo la comunicazione internazionale, l’apprendimento interculturale e la tolleranza. 

L’associazione inoltre dà l’opportunità di vivere e lavorare a giovani di diversa estrazione culturale e sociale, facilitando così la loro crescita personale e la responsabilità personale. Le attività di INEX si concentrano sulla mobilità giovanile e sull’istruzione non formale.

Il/la volontario/a realizzerà attività di:

  • Assistenza nel lavoro d’ufficio;
  • affiancamento nell’organizzazione di campi di lavoro;
  • organizzazione di attività ricreative per persone con disabilità;
  • sviluppo di laboratori;
  • attività di promozione del volontariato;
  • partecipazione a corsi di formazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30

DOVE: Bratislava (Slovacchia)

QUANDO: Dal 1° marzo 2021 al 30 dicembre 2021.

SCADENZA: 28 febbraio 2021

INFOCall
Per presentare domanda per questo progetto è necessario seguire alcuni step:

ESC A CAYENNE (GUYANA FRANCESE)

Service Civil International France – SCI è alla ricerca di 8 volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà con “Peupl’en Harmonie”, associazione che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale e turistico della Guyana Francese.
I volontari alloggeranno presso famiglie di agricoltori e le supporteranno in attività di permacultura, nel lavoro nei campi e nelle attività quotidiane.

DESTINATARI: 8 volontari 18-30, con un livello minimo di francese B1. 

DOVE: Cayenne, Guyana Francese

QUANDO: dal 23 aprile al 6 giugno 2021.

SCADENZA: 14 Marzo 2021

INFOSCIFrance
Se desideri candidarti per questo progetto, devi scaricare il modulo su http://www.sci-france.org/candidature/, completarlo e rinviarlo a Loic Martin alla mail l.martin@sci-france.org 

ESC A BURGOS (SPAGNA)

TEMA: L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’educazione ambientale e  incoraggiare lo sviluppo rurale, attraverso attività sul tema dello sviluppo sostenibile e sui temi della protezione ambientale.
Il progetto “Green Hands Burgos 2” rappresenta un’opportunità di apprendimento interculturale per i volontari e gli enti coinvolti, che parteciperanno al progetto nell’ottica di promuovere la cooperazione e la solidarietà.

Il volontario parteciperà ad attività a diretto contatto con la natura, nell’orto ecologico (svolgendo attività di ortoterapia) e collaboreranno ad attività di formazione e divulgazione rivolte a studenti della scuola primaria, con l’obiettivo di contrastare la perdita di interesse per l’ecologia e promuovere uno stile di vita sano. Requisiti:

  • interessati alle tematiche del progetto;
  • con conoscenza base della lingua spagnola;
  • flessibili e adattabili;
  • apprezzata patente di guida (ma non essenziale).

Condizioni:
Alloggio in appartamento condiviso con altri volontari a Burgos, pocket money mensile (circa 150 euro al mese), contributo per le spese di vitto, spese di viaggio a/r coperte fino a un massimale. 

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30

DOVE: Burgos (Spagna)

QUANDO: da Maggio 2021 ad Aprile 2022 (12 mesi).

SCADENZA: 12 Marzo 2021

INFOInfopack / call
Se desideri candidarti per questo progetto, invia il tuo CV e una lettera di motivazione in ingleseall’indirizzo sve@asociacionbrujula.es, con oggetto “Application for ESC project “GreenHands”. 

Facebook Huerteco
Sito Asociación Huerteco

ESC A PIETARSAARI/JAKOBSTAD (FINLANDIA) 

TEMA: Promuovere l’educazione interculturale tra i bambini e i giovani delle comunità locali, attraverso il volontariato, in modo particolare nelle aree più rurali ed isolate del Paese, dove i ragazzi non hanno molte opportunità di approcciarsi a culture diverse e i giovani affrontano problemi di disoccupazione ed integrazione sociale..

Il volontario collaborerà con il Dipartimento Cultura e Tempo Libero del Comune, portando avanti le seguenti attività:

  • collaborazione con i club sportivi locali;
  • organizzazione di attività ricreative per il doposcuola per i bambini e ragazzi locali;
  • organizzazione di laboratori educativi presso le scuole;
  • supporto alle altre attività dell’ufficio in base alle necessità.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30

DOVE: Pietarsaari/Jakobstad, Finlandia

QUANDO: da marzo/aprile 2021 (10 o 12 mesi)

SCADENZA: 18 Febbraio 2021

INFOInfopack / candidature

ESC A MOULINS (FRANCIA)

TEMA: PIJ di Moulins (Point Information Jeunesse de Moulin), centro informagiovani francese della città di Moulins, promuove il progetto “A ESC in the PIJ!”. Il centro – gestito dall’associazione Viltais e parte della rete Eurodesk dal 2017 – è alla ricerca di un giovane volontario per un progetto del Corpo europeo di solidarietà sulla promozione della mobilità internazionale e dell’interculturalità.

Il volontario promuoverà le opportunità di mobilità e il Corpo europeo di solidarietà attraverso la sua esperienza diretta. Fra le varie attività:

  • incontri con gli attori chiave del territorio
  • partecipazione a lezioni di lingua francese
  • attività rivolte a studenti e a giovani
  • attività interculturali sulla cittadinanza europea e attività linguistiche
  • attività con l’associazione VILTAIS
  • incontri con i giovani del territorio
  • lezioni di fotografia, video editing, design e su altre tematiche.

Il volontario potrà inoltre partecipare ad altre attività in base ai propri interessi.

DESTINATARI: 1 volontario/a 20-25

DOVE: Moulins, Francia

QUANDO: da giugno 2021 (10 mesi)

SCADENZA: non specificata

INFOInfopack volantino

Se desideri candidarti per questo progetto, invia il tuo CV e una lettera di motivazione in ingleseall’indirizzo pij.moulins@viltais.eu

Facebook 
Instagram

Estero