giovedì, 28 marzo 2024

Here we are – laboratori online di cittadinanza attiva

Vuoi portare il tuo contributo? Vuoi dare voce alla tua generazione? Vuoi scegliere?

Radicà coop. soc., all’interno del progetto COMUNI-TY LAB (inserito nel piano di intervento per le politiche giovanili ‘‘Semi di partecipazione’’ ) organizza tre laboratori online gratuiti di cittadinanza attiva.

Here we are è un percorso di conoscenza, scambio e formazione rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni del territorio dell’Altovicentino. Può partecipare chiunque, sia chi è già impegnato in progetti e gruppi giovanili e studenteschi, sia chi ha voglia di portare la propria idea per costruire insieme esperienze e iniziative per i giovani.
L’obiettivo sarà definire alcune priorità e buone pratiche nell’ambito delle politiche giovanili, da sviluppare e concretizzare nelle nostre comunità tramite azioni concrete e laboratori esperienziali.

I laboratori:

  • Martedì 16 marzo 2021 (dalle 20.30 alle 22.00): Connettere territori. Presentazione del percorso e conoscenza reciproca, per creare legami fra persone e realtà giovanili dell’Altovicentino.
  • Martedì 30 marzo 2021 (dalle 20.30 alle 22.00): Agire localmente. Definizione di azioni e laboratori esperienziali su tematiche di interesse giovanile, gratuite e diffuse nel territorio.
  • Lunedì 19 aprile 2021 (dalle 20.30 alle 22.00): Immaginare il cambiamento. Riflessioni e prospettive future sulle politiche giovanili con Davide Boniforti, esperto in processi di sviluppo di comunità, Metodi Asscom & Aleph.

Un gruppo di animatori socio-educativi faciliterà i lavori di gruppo e garantirà spazio di parola a tutte e a tutti, gestendo i momenti con modalità interattive e coinvolgenti, attraverso l’ascolto attivo di voci, idee e
bisogni, il confronto e la progettazione condivisa.

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom, al link: http://bit.ly/giovanialtovicentino

Info e contatti:

mail: politichegiovanili@radicaonlus.it
tel. 3296524720 – 3484925498