sabato, 20 aprile 2024

Viaggiare low cost in Europa

Low cost è la parola che stai cercando per il tuo prossimo viaggio in giro per l’Europa?
Ecco qui le soluzioni per poter viaggiare comodamente e senza troppi pensieri!

 

 

 

 

 

ALLOGGI

Se il pernottamento è la solita nota dolente, ora puoi trovare nuovi spazi e modi per alloggiare risparmiando, come ad esempio negli Ostelli della Gioventù, nel cosiddetto Couch surfing, in Woofing o negli Housesitting.

  • L’Ostello della Gioventù consiste in una struttura nata appositamente per i giovani, che permette non solo di risparmiare, visti i prezzi economici adatti a tutte le tasche, ma invita anche a conoscere nuove persone, cosa che in altri alloggi non è immediato. Di fatto l’ostello è il luogo ideale per viaggiatori e giramondo che vogliono scoprire e sperimentare le culture di diversi paesi ed entrare in contatto anche con chi è di passaggio all’interno della struttura. Scopri al link la lista completa di siti che indicano gli Ostelli della Gioventù in Europa.
  • Il Couch surfing consiste invece nell’ospitalità più totale: persone che aprono le proprie porte di casa per accogliere i viaggiatori a costo zero. Basta semplicemente creare il proprio profilo online e chiedere ospitalità ai membri iscritti al sito senza dover necessariamente prenotare in anticipo. Può sembrare strano, ma sono molte le persone che mettono a disposizione la propria casa, un divano, un materasso steso a terra o anche un posto in giardino per la propria tenda. Un consiglio? Arricchisci il tuo profilo con più informazioni possibili, fotografie e referenze per poter essere scelto! Cosa aspetti iscriviti a questo sito!
  • Woofing (WorldWide Opportunities on Organic Farm) come già si intuisce dal nome non è solo una semplice opportunità di viaggiare risparmiando, ma è anche l’occasione di vivere un’esperienza diversa e arricchente. Questo movimento mondiale permette infatti di lavorare all’interno di fattorie biologiche e realtà di campagna ecosostenibili (4 o 5 ore al giorno per 5 o 6 giorni alla settimana) in cambio di vitto e alloggio. Si viene a creare così uno scambio educativo, culturale e di fiducia, in cui il viaggiatore si mette a disposizione degli altri e si avvicina maggiormente alla realtà globale sostenibile. Se questo è quello che stai cercando iscriviti e visita il sito!
  • L’Housesitting è un’altra opzione per i viaggiatori con un budget ridotto: i proprietari hanno la possibilità di viaggiare tranquillamente lasciando la loro casa a disposizione di altri. D’altro canto gli ospiti, in cambio dell’alloggio gratuito, si dovranno occupare della casa, orto/giardino ed eventualmente degli animali domestici. Un’occasione non solo per risparmiare, ma soprattutto per conoscere i diversi modi di vivere in un paese diverso dal tuo. Sono numerosi i siti che offrono questa possibilità, in particolare MindMyHouseTrusted House-Sitters e House careres

MEZZI DI TRASPORTO

Cerchi il modo migliore per spostarti all’interno del territorio europeo? È facile ed economico, basta solo scegliere il mezzo più adatto per raggiungere la tua destinazione via terra, acqua o aria! Di seguito puoi trovare quelli più accessibili come Interrail, Flixbus e compagnie aeree economiche:

  • Interrail è l’opportunità per i giovani di spostarsi comodamente e senza alcuna fatica in treno da un paese all’altro, coprendo anche lunghe tratte. Puoi organizzare il tuo itinerario ferroviario, prenotare in anticipo il posto a sedere e avere l’Interrail Pass, ovvero un biglietto per viaggiare sulla maggior parte dei treni in Europa, accedendo a 37 compagnie ferroviarie e di traghetti. Un’ulteriore opportunità è data dal progetto DiscoverEu che ogni anno mette a disposizione dei biglietti di treno (e altri trasporti) gratuiti per coloro che hanno 18 anni e vogliono viaggiare in tutta Europa.
    Per saperne di più vai al sito.
  • Flixbus è il modo più economico e green di viaggiare in bus! L’unica cosa da fare è scegliere la meta, prendere il biglietto e godersi il viaggio. Puoi raggiungere più di 2000 destinazioni in 228 paesi europei e con questa rete di collegamenti ti sarà più facile fare anche delle deviazioni in città un po’ più sconosciute. Registrati e pianifica il tuo viaggio sul sito
  • L’aereo è diventato il mezzo più usato dal viaggiatore. Comodo, riduce le tempistiche e soprattutto è economico. Molte sono infatti le compagnie aeree che offrono un servizio low cost. Tra le compagnie aeree più convenienti abbiamo l’irlandese Ryanair con oltre 200 destinazioni in 37 paesi europei, la compagnia britannica Easyjet che vola in 134 città europee e quella spagnola Vueling con cifre simili. Per decidere la meta che fa per te visita i loro rispettivi siti: Ryanair, Easyjet, Vueling e se quello che trovi ancora non ti soddisfa, puoi trovare un elenco di compagnie economiche al seguente sito.

SCONTI PER I GIOVANI

E per risparmiare ancor di più perché non usufruire di sconti per i giovani?

  • Gli studenti possono richiedere la Carta Internazionale dello Studente (ISIC), l’unica che attesta il fatto di studiare e che offre oltre 150.000 agevolazioni in più di 130 paesi. Anche qui gli sconti riguardano voli, alloggi, tours, trasporti pubblici, attrazioni turistiche e non solo. Possono richiedere la carta tutti gli studenti a tempo pieno a partire dai 12 anni, ha un costo di 13,00€ ed è rinnovabile ogni 12 mesi. Cosa aspetti, fai la richiesta sul sito!

In ogni paese inoltre, ci sono delle agevolazioni specifiche destinate ai giovani!

  • In Francia i musei e le collezioni permanenti sono gratuiti per tutti gli under 26;
  • In Belgio è possibilviaggiare in treno a prezzo ridotto con il carnet Go Pass per gli under 26;
  • In Ungheria, in determinati giorni della settimana i giovani usufruiscono di uno sconto su tutte le tratte ferroviarie.  

INFORMAZIONI

Per avere altre informazioni utili riguardanti i viaggi in Europa vai al seguente sito.
Per avere invece aggiornamenti su documenti, visti e diritti dei passeggeri per viaggiare all’interno della comunità europea vai a quest’altro sito.

Estero