venerdì, 26 aprile 2024

Lavorare in Europa

Per gli interessati a lavorare in Europa, esistono molteplici strumenti e opportunità messe a disposizione gratuitamente dall’Unione Europea o da altri enti.

CV EUROPEO o EUROPASS

Se progettate di iscrivervi ad un programma d’istruzione o di formazione, se cercate un lavoro o se volete fare esperienza all’estero, è importante che le vostre capacità e competenze siano ben comprese. L’Europass CV consente di evidenziare le vostre competenze e qualifiche; al CV possono essere allegati altri documenti Europass.

Non sempre il formato europeo è il più adatto. Alcuni paesi preferiscono altri formati. Se volete informazioni per paese, chiedete un appuntamento con noi.

http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/vernav/Europasss+Documents/

PORTAFOGLIO EUROPASS

Oltre al CV Europass, l’Unione Europea ha creato il portafoglio europass con vari documenti autocompilabili che semplificano ai lavoratori europei la libera circolazione all’interno di Europa.

  • Il Passaporto Europeo delle Lingue (Europass Language Passport) è un documento che viene autocompilato dalla persona e permette di descrivere le conoscenze linguistiche sviluppate sia in ambienti di apprendimento formali (ad esempio un corso di lingua seguito da una certificazione), sia in contesti informali e non formali (come soggiorni all’estero per lavoro o studio e autoapprendimento). Esso richiede, per ogni lingua straniera conosciuta, di identificare il proprio livello di competenza sulla base dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
  • Europass Mobilità (Europass Mobility) è un documento che permette di registrare le conoscenze e le competenze acquisite in un altro Paese dell’Unione Europea. Esso può essere richiesto da persone che svolgono o hanno svolto un’esperienza all’estero e vogliono fornire informazioni affidabili e precise rispetto a ciò che hanno imparato; aziende che vogliono conoscere meglio coloro che si candidano a lavorare al loro interno; istituzioni accademiche e formative che riconoscono gli apprendimenti attraverso il sistema dei crediti. Per ottenere questo documento è necessario rivolgersi al Centro Nazionale Europass, che può essere contattato dal proprio ente di invio che gestisce il progetto di mobilità (ad esempio l’università o un centro di formazione).
  • Il Supplemento al Certificato (Europass Certificate Supplement – CS) ha la funzione di accompagnare un titolo di studio professionale conseguito per renderlo più comprensibile all’estero. Descrive conoscenze, abilità e competenze acquisite, il tipo di attività che è possibile svolgere e il livello del titolo nell’ambito della classificazione nazionale. Questo documento è rivolto alle persone che vogliono studiare o lavorare in un Paese estero; che hanno conseguito un titolo di studio in un Paese differente da quello in cui vogliono lavorare o continuare gli studi; aziende che hanno intenzione di assumere personale che ha acquisito titoli in un altro Paese dell’Unione Europea; agli enti scolastici e di formazione che desiderano avere informazioni aggiuntive sul percorso erogato, prendendo consapevolezza dei criteri condivisi dall’Unione Europea. Il Supplemento al Certificato è rilasciato dalle stesse autorità che rilasciano il titolo originale. In Italia si fa quindi riferimento a Regioni e Province Autonome per la formazione professionale e agli istituti scolastici per l’istruzione.
  • Il Supplemento al Diploma (Europass Diploma Supplement – DS) accompagna un titolo di istruzione superiore conseguito (ad esempio rilasciato da università, conservatori o ITS) per renderlo più comprensibile all’estero. Come il Supplemento al Certificato, quindi, il Supplemento al Diploma descrive conoscenze, abilità e competenze che la persona ha sviluppato in quel percorso di studi, rendendole comparabili a quelle acquisibili in altri Paesi dell’Unione Europea. Questo documento è rilasciato dall’ente in cui si consegue il titolo originale.

I documenti descritti ed ulteriori certificati (come la copia del titolo di studio) possono essere uniti in un unico documento, da allegare al curriculum, chiamato Passaporto Europeo delle Competenze (European Skills Passport – ESP). Quest’ultimo è pensato come strumento per riunire attestati e dichiarazioni che descrivono il proprio percorso educativo e formativo.

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport

EURES: il portale europeo della mobilità professionale

Eures è una banca dati per la ricerca di lavoro gestita dal Servizio pubblico intereuropeo per l’occupazione, che riporta l’elenco delle offerte di lavoro in tutta Europa.

Un’indispensabile fonte di informazioni per trovare lavoro all’estero, per conoscere le tendenze del mercato del lavoro europeo e le condizioni di vita e di lavoro nei paesi europei.

https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

“Il tuo primo lavoro EURES” è un programma mirato a favore della mobilità professionale che offre ai giovani, tra i 18 e i 35 anni, un aiuto per trovare un lavoro o un tirocinio in uno degli stati membri dell’Unione Europea (+ Islanda e Norvegia). In particolare, i candidati ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio e alloggio sostenute per partecipare al colloquio di lavoro; per i costi del trasloco all’estero; il corso di lingua; altri corsi di formazione e il riconoscimento delle qualifiche.

La durata è di un minimo di 3 mesi per i tirocini e di 6 mesi per lavorare.

http://www.yourfirsteuresjob.eu/en/home

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (ESC job)

Il corpo europeo di solidarietà è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività lavorativa (anche part-time), tirocinio, apprendistato o volontariato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: educazione, salute, integrazione sociale, distribuzione di aiuti alimentari, protezione ambientale, emergenze e gestione calamità naturali.

Con quest’iniziativa, i candidati ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio (anche di rientro) e alloggio; per i costi del trasloco all’estero; il corso di lingua; altri corsi di formazione.

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi.

https://europa.eu/youth/solidarity_it

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

“Erasmus per giovani imprenditori” è un programma di scambio transfrontaliero che offre a nuovi imprenditori o aspiranti tali, senza limite di età, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro (fino a 6 mesi di soggiorno) presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.

I partecipanti avranno un sostegno finanziario per contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno in base al costo della vista del Paese di destinazione.

https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

ISTITUZIONI EUROPEE (EPSO)

EPSO, ufficio europeo di selezione del personale, si occupa di trovare e selezionare personale per tutte le istituzioni dell’UE. In concreto:

  • il Parlamento europeo: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo e Strasburgo (Francia);
  • il Consiglio dell’UE: Bruxelles;
  • la Commissione europea: Bruxelles (Belgio) e Lussemburgo;
  • la Corte di giustizia dell’Unione europea: Lussemburgo;
  • la Corte dei conti: Lussemburgo;
  • il Comitato economico e sociale europeo Englishfrançais: Bruxelles;
  • il Comitato delle regioni:Bruxelles;
  • il Mediatore europeo: Strasburgo;
  • il Garante europeo della protezione dei dati: Bruxelles.

https://epso.europa.eu/home_it

Fondo europeo per gli investimenti: http://www.eif.org/jobs/index.htm  

Banca centrale degli investimenti: http://www.eib.org/about/jobs/index.htm

Banca centrale europea: http://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html

ALTRI SITI UTILI

PORTALE DEI GIOVANI

Il portale dei giovani raccoglie varie opportunità di mobilità all’estero destinate ai giovani, di lavoro, studio e volontariato all’estero.

http://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare

EUROCULTURA

Nel sito di Eurocultura potete trovare schede per orientarsi sulla mobilità internazionale: stage, lavoro, volontariato, corsi di lingua

http://www.eurocultura.it

EUROJOBS

Eurojobs è un portale paneuropeo per la ricerca di lavoro che consente di esplorare le offerte di lavoro in 42 paesi europei selezionando un paese o un settore. È possibile inviare il proprio CV, inserendo i propri dati nell’apposito modulo elettronico.

http://www.eurojobs.com

ANYWORK ANYWHERE

Annunci di lavoro e opportunità per lavorare e viaggiare nel Regno Unito e nel resto del mondo. Una fonte di informazioni utili su visti, requisiti assicurativi, agevolazioni fiscali, ecc.

http://www.anyworkanywhere.com/

IDEALIST

Offerte di lavoro nel settore no profit di tutto il mondo, incluse le organizzazioni attive nel settore sociale, scolastico e dei diritti dell’uomo.

http://www.idealist.org/career/career.html  

MONSTER

Motore di ricerca delle offerte di lavoro in Europa e nel mondo, con i profili di oltre 140 imprese, una guida alla redazione del CV e della lettera di accompagnamento e persino consigli e trucchi per lasciare l’attuale posto di lavoro. Selezionando il proprio paese, si viene diretti al sito nella relativa lingua nazionale.

http://www.monster.com/geo/siteselection.asp

Estero