giovedì, 18 aprile 2024

Erasmus+

Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Il Programma è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri e dalle Agenzie nazionali dei diversi Paesi partecipanti.

Il programma finanzia opportunità rivolte a giovani studenti, operatori giovanili, volontari, insegnanti, tirocinanti e ha come obiettivi:

  • Aiutare i giovani ad acquisire competenze aggiuntive tramite lo studio e la formazione all’estero
  • Innalzare la qualità dell’insegnamento in Europa e oltre
  • Supportare gli Stati membri e i Paesi partner nella modernizzazione dei sistemi di istruzione e della formazione professionale
  • Promuovere la partecipazione dei giovani nella società
  • Sostenere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea
  • Sostenere gli sport popolari

Possono partecipare al programma i 28 Stati Membri dell’Unione europea; i Paesi in via di adesione, i Paesi candidati e i candidati potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione: Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia; i Paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) che hanno sottoscritto l’Accordo dello Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein, Norvegia; la Confederazione elvetica. Gli altri Paesi extra UE possono diventare “Paesi partecipanti” e partecipare al programma se sussistono determinate condizioni.

Il programma si struttura in tre azioni chiave, “Key  Activities”, e due azioni specifiche:

  • Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento: mobilità degli studenti e del personale, mobilità a livello di master e mobilità dei giovani;
  • Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche;
  • Azione chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche;
  • Azione specifica 1: Jean Monnet – Promozione dell’eccellenza negli studi di integrazione europea nell’istruzione superiore;
  • Azione specifica 2 – Sport.

Tra le possibilità offerte dall’Azione chiave 1 (KA1)Mobilità individuale ai fini di apprendimento: mobilità degli studenti e del personale, mobilità a livello di master e mobilità dei giovani” si trovano opportunità di:

STUDIO ALL’ESTERO

Erasmus+ permette di trascorrere un periodo di studio all’estero dai 3 ai 12 mesi agli studenti iscritti al 1°, 2° o 3° ciclo all’interno di un istituto di istruzione superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Conservatori, Istituti Tecnici Superiori,…). Nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico, la permanenza all’estero può arrivare a 24 mesi.

Per gli studenti del 1° ciclo (corso di laurea triennale o equivalente), è necessario essere iscritti almeno al secondo anno.

Il periodo di studio è regolamentato da un accordo interistituzionale tra l’istituto di provenienza e quello di destinazione, così come le date di scadenza. Ogni studente può ricevere più borse di studio per ogni ciclo di studi. Ovvero sarà possibile partire ad esempio, prima durante le superiori, poi durante l’università e infine per un master o dottorato.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/individuals/students/studying-abroad_it

TIROCINIO ALL’ESTERO

A differenza della mobilità per studio, quella per tirocinio riguarda anche i neolaureati e neodiplomati presso istituti di istruzione superiore. È possibile usufruire di quest’opportunità dal primo anno di studi fino all’anno successivo al conseguimento del titolo (la partecipazione al bando deve comunque avvenire quando si è ancora studenti).

La permanenza all’estero può durare dai 2 ai 12 mesi (o 24 nel caso dei programmi di studio a ciclo unico).

Nello stesso periodo di tempo (considerando un minimo di 3 mesi) è possibile anche svolgere un’esperienza che combini studio e tirocinio.

Per maggiori informazioni sui bandi disponibili (sia per studio, sia per tirocinio) rivolgiti al tuo istituto di istruzione superiore, mentre per informazioni generali puoi consultare il sito di Erasmus Plus.

Per trovare offerte di tirocinio ti segnaliamo la piattaforma ErasmusIntern.org, dove puoi creare il tuo profilo e candidarti alle offerte disponibili.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/trainees_it

 

Se invece sei uno studente di un istituto tecnico o professionale, apprendista, allievo di un centro di formazione professionale, puoi usufruire della mobilità VET (Vocational Educational Training). Tale opportunità è aperta anche ai neodiplomati e neoqualificati, entro un anno dell’acquisizione del titolo.

Si tratta di un’esperienza di studio o lavoro presso organizzazioni pubbliche o private o enti di formazione che operano in ottica di work based learning (apprendimento in contesti lavorativi).

La durata della mobilità può essere compresa tra le due settimane e i 12 mesi.

La qualità di ciascun progetto è tutelata attraverso un “accordo di apprendimento”, tra organizzazioni di invio e di accoglienza, attraverso il quale si identificano attività da svolgere e risultati attesi.

Come per la mobilità degli studenti universitari, questo tipo di progetto è gestito direttamente dagli enti: la persona non si candida singolarmente, ma attraverso un bando previsto dall’istituto in cui studia.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/traineeships-vocational-education-apprenticeships-and-recent-graduates_it

 

SCAMBI DI GIOVANI

Se sei un giovane tra 13 e 30 anni hai l’opportunità di realizzare scambi giovanili con giovani provenienti da altri Paesi.

Per partecipare non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a presentare il progetto di scambio all’Agenzia Nazionale per i Giovani sia un’associazione, un ente locale o un gruppo informale di giovani (con un maggiorenne)..

Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Lo scambio avviene solitamente nel Paese del promotore che presenta il progetto.

http://www.erasmusplus.it/partecipa/

 

MOBILITÀ PER GLI YOUTH WORKERS

Erasmus+ finanzia progetti di formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili (youth workers).

Per partecipare non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a presentare il progetto di mobilità all’Agenzia Nazionale per i Giovani sia un’associazione, un ente locale o un gruppo informale di giovani.

Per i partecipanti a progetti sostenuti da tale Azione non sono previsti limiti di età.

Obiettivo è promuovere la qualità delle strutture di supporto per i giovani, offrire sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma.

Otto sono le attività che si possono realizzare con i progetti: job shadowing; visita di fattibilità; incontro di valutazione; visita di studio; seminari; attività di costituzione di partnership; corso di formazione o training course; messa in rete.

Per trovare un training course, si consiglia visitare Salto-Youth. Le opportunità vengono pubblicate sul loro calendario di SALTO. E’ necessario iscriversi on-line e compilare l’application form del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista.

L’Agenzia Nazionale Italiana, se l’Italia è fra i Paesi indicati come partecipanti all’attività formativa scelta, provvederà ad effettuare la selezione dei candidati, attraverso un’area riservata del proprio sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani.

Se il candidato al corso viene selezionato dall’Agenzia Italiana e la sua candidatura viene confermata dagli organizzatori, questi ultimi provvederanno all’invio di una e-mail al candidato con la richiesta di confermare la sua presenza al corso.

In seguito l’Agenzia Nazionale Italiana invierà al candidato tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso. A tal proposito si prevede che per i candidati selezionati l’ANG rimborsi le spese di viaggio (di andata e ritorno) nella misura dell’80%, entro un massimale di 400,00 euro (*); l’Agenzia ospitante il corso copre, invece, normalmente i costi di attività, vitto e alloggio.

https://www.salto-youth.net

Estero