ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.
Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/r; vitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)
La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi).
Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità).
Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.
Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249.
PROGETTI CHE CERCANO VOLONTARI:
ESC in Portogallo con Adolescere
Adolescere (Associazione di sostegno a bambini e adolescenti) svolge una serie di azioni mirate all’inclusione socioprofessionale e allo sviluppo personale per i ragazzi e le famiglie.
Attualmente è attivo un progetto di volontariato chiamato “Teens In’EET”, che ha lo scopo di sviluppare attività nelle scuole portoghesi (principalmente a Braga) per prevenire e lavorare sulla problematica dei NEET.
Partenza il prima possibile e termine progetto il 31 agosto. L’orario di “lavoro” solitamente è dalle 10:00 alle 17:00 (con pausa pranzo) dal lunedì al giovedì. Per quanto riguarda l’alloggio sarà messa a disposizione una grande casa, che sarà condivisa con altri 4 o 5 volontari. L’associazione coprirà le seguenti spese: abbonamento dell’autobus, assegno alimentare e spese varie per un totale di 300€ mensili.