giovedì, 25 aprile 2024

“FUORI DALLA GABBIA” | Concorso per giovani fumettisti e illustratori

Via al nuovo concorso artistico “Fuori dalla gabbia – Diritti umani in mostra” per giovani fumettisti e illustratori under 25 residenti in Italia.

Il Progetto Giovani del Comune di Vicenza, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948), promuove la creazione di opere che trattino il tema dei diritti fondamentali e delle libertà sui quali i governi non dovrebbe interferire.
La gabbia del titolo rappresenta infatti un luogo in cui le rivendicazioni sui diritti umani sono messe a tacere ed allo stesso tempo lo spazio di espressione per ogni artista del fumetto (nelle tavole tradizionali del fumetto le vignette coincidono con una “gabbia”). 

Scadenza: ore 12:00 del 24 Febbraio 2023

Il concorso:

I partecipanti, suddivisi in 2 categorie: under 18 e under 25, dovranno realizzare storie a fumetti o illustrazioni in una sola tavola. Ricorrendo a qualsiasi tecnica manuale e di disegno digitale, l’arte dovrà essere strumento di sensibilizzazione, diffusione e riconoscimento della tematica.

Premi:

I giovani artisti delle migliori opere delle 2 categorie avranno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi e workshop formativi messi a disposizione dall’agenzia vicentina Dalì Arts, sponsor del concorso.

Le opere più meritorie verranno inoltre esposte nella primavera del 2023 all’interno della seconda edizione del Festival dei Giovani della Città di Vicenza Vi-Young.

PER INFO: https://www.informagiovani.vi.it/fuori-dalla-gabbia-un-concorso-per-giovani-fumettisti-e-illustratori/

Creatività ed Eventi