venerdì, 26 aprile 2024

Settimana Europea delle Competenze Professionali

Si terrà dal 16 al 20 maggio 2022 la sesta edizione della European Vocational Skills Week, la settimana annuale che celebra in tutta Europa le migliori pratiche nell’Istruzione e Formazione Professionale (Vocational Education and Training), diventata nel tempo una vera e propria piattaforma di scambio di informazioni e buone pratiche fra gli stakeholder del settore.

Lanciata nel 2016, l’iniziativa della Commissione Europea riunisce tutte le parti interessate – insegnanti, organizzazioni, studenti e formatori – per valorizzare le potenzialità e i benefici dei percorsi IFP, ponendo particolare accento sulla centralità delle competenze nella formazione e nell’accesso al mercato del lavoro.

Quest’anno l’iniziativa sarà incentrata sul tema dell’IFP e della transizione verde, in linea con il Green Deal e con la necessità di progettare e formare le competenze e le abilità richieste dalla green transition. In questa prospettiva, i percorsi IFP assumono un ruolo fondamentale per preparare i cittadini a posti di lavoro nei settori verdi emergenti e a posti di lavoro verdi in tutti gli altri settori in cui potrebbero presentarsi carenze di competenze.

Gli eventi organizzati dalla Commissione Europea si terranno in particolare il 18 e il 19 maggio 2022. Il 18 maggio sarà, inoltre, celebrata la cerimonia di premiazione dei VET Excellence Awards, per cui è possibile votare online fino al 15 maggio 2022.

I soggetti interessati a proporre eventi e attività e a diventare partner dell’iniziativa possono inviare le proprie proposte seguendo le indicazioni riportate nel sito ufficiale della Commissione Europea.

È possibile consultare il programma nel portale dedicato alla sesta edizione della manifestazione – www.evsw2022.eu – e partecipare agli eventi compilando l’apposito form di registrazione.