giovedì, 25 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 22 aprile

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Estonia per attività in una comunità per madri e bambini

La “Casa dei Bambini” a Tallinn è stata costituita nel 2001. Il suo obiettivo è quello di assicurare un ambiente di crescita sano e sicuro per bambini senza sostegno familiare o disabili. L’istituto fornisce diversi servizi, divisi in 13 unità: tramite il loro lavoro, si occupano di proteggere mamme e bambini, ma anche di aiutare le mamme a riottenere la propria autostima ed indipendenza.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da EstYes e parteciperà ad attività di sostegno per mamme e bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Gestire diversi laboratori (disegno, canto, cucito…);
– Aiutare nella ricerca di possibilità lavorative per le mamme;
– Organizzare eventi nel centro (ad esempio lettura di libri, insegnamento di lingue, cucina…);
– Organizzare attività all’esterno.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– motivato/a a lavorare con bambini;
– esperienza pregressa nel lavoro con minori ed adulti;
– capacità artistiche (disegno, pittura…);
– conoscenza intermedia della lingua russa perché gli operatori sociali conoscono sia Estone che Russo.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 settembre 2022 al 18 giugno 2023
DOVE: Tallinn, Estonia
SCADENZA: 1 Maggio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, l’application form dell’ente ospitante. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Islanda per attività di supporto a persone affette da disabilità intellettive

Geysir Clubhouse è un luogo dove le persone con disabilità mentali possono ricostruire la propria vita. I partecipanti sono membri a tutti gli effetti, non “pazienti”. Gli operatori e i membri lavorano insieme, in partnership, focalizzandosi sulle loro abilità e punti di forza, e non sulla malattia.

L’obiettivo finale è quello di rendere i partecipanti più indipendenti, preparandoli al mondo del lavoro. I membri sono anche assistiti nella ricerca di una casa e nell’ottenimento di sussidi pubblici, istruzione e di aiuto psicologico/medico.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario assisterà lo staff e i membri dell’associazione nelle varie attività, a seconda dei propri interessi e capacità e sarà lasciato libero di proporre nuove idee.

Le attività del club sono divise in manutenzione, cucina, bar/caffè, amministrazione, occupazione e istruzione. E’ importante che tenga sempre a mente di star lavorando con persone che soffrono di disturbi mentali ma che vogliono essere membri attivi della società in maniera costruttiva.

Il ruolo del volontario sarà anche quello, perciò, di porsi come un amico, interessato a condividere le proprie esperienze e cultura con persone che desiderano essere coinvolte.

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale ha le seguenti caratteristiche:

• Motivato, curioso, positivo
• interesse per il tema del progetto, in particolare per le attività con persone affette da disabilità mentali
• flessibile e dinamico, con buone doti interpersonali
• empatico e con buone doti di ascolto

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Settembre 2022 a Settembre 2023
DOVE: Reykjavík, Islanda
SCADENZA: 4 Maggio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

ESC in Finlandia per attività a supporto di persone disabili in una scuola

I volontari presteranno servizio all’interno di una scuola che ospita circa 70 studenti, tutti giovani ed adulti con disabilità fisiche e/o mentali. La scuola offre diversi programmi di studio e terapia (equino-terapia, terapia fisica, terapia occupazionale…).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari supporteranno lo staff dell’istituto nelle mansioni quotidiane, anche in base ai propri interessi ed esperienza. In particolare:

– supporteranno gli studenti nelle loro attività quotidiane a scuola e qualora ne avessero bisogno
– organizzeranno e accompagneranno gli studenti nelle attività per il tempo libero
– aiuteranno lo staff in cucina
– potranno aiutare nelle stalle

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– forte motivazione per il progetto
-disponibilità a lavorare a contatto con giovani e adulti con disabilità
– senso di responsabilità
– flessibilità, pazienza ed empatia
– preferibile esperienza di equitazione e/o di lavoro con cavalli
– preferibili competenze artistiche/musicali
– capacità di adattamento e disponibilità a vivere in un piccolo villaggio

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 20 agosto 2022 al 19 giugno 2023
DOVE: Lehtimäki, Finlandia
SCADENZA: 24 Aprile 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E’ necessario compilare questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Francia: organizzazione di workcamp a Nancy

Etudes et Chantiers Engagement Civique, associazione di educazione, è alla ricerca di due volontari per una missione del Service Civique che si svolgerà a Nancy.

L’associazione si occupa principalmente dell’organizzazione di campi di volontariato per adolescenti o adulti nella regione del Grand Est e nella formazione a giovani o professionisti in materia di interculturalità, dinamiche di gruppo, animazione, gestione dei conflitti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari del Service Civique si occuperanno di:

  • promuovere l’impegno e la mobilità facendo informazione sui campi di volontariato e sulla mobilità internazionale, partecipando a un campo di lavoro e volontariato come partecipanti o co-facilitatori, 
  • partecipare allo sviluppo dei campi nell’estate 2022 raccogliendo testimonianze di volontari locali e/o internazionali e presentandole sotto forma di testi, mostre, etc.,
  • sensibilizzare il pubblico (mostre, film, dibattiti, etc.),
  • partecipare ad azioni locali, eventi, incontri con strutture e attori locali,
  • partecipare alla formazione nazionale dei facilitatori dal 19 al 22 maggio 2022.

PROFILO IDEALE:

Giovani tra i 18 ei 25 anni.

CONDIZIONI:

Impegno: 24 – 30 ore settimanali.

Indennità: 580 euro al mese.

QUANDO: 6 mesi (dal 10 maggio al 10 novembre 2022).
DOVE: Nancy, Francia
SCADENZA: Candidarsi il prima possibile!

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e la lettera di presentazione e di motivazione all’indirizzo e-mail projectenci@gmail.com
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0769021833 o inviare una mail a projetnci@gmail.com.

Maggiori informazioni sul Service Civique sono reperibili nel sito dedicato: https://www.service-civique.gouv.fr/

Estero