giovedì, 25 aprile 2024

Stronger Peripheries: Residenza artistica “Daily Bread” dal 2 al 5 luglio 2022 per artisti residenti in Italia

TITOLO DEL PROGETTO:
Stronger Peripheries: a SouthernCoalition

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Stronger Peripheries: a Southern Coalition è un progetto europeo che connette quattordici realtà culturali europee legate da un posizionamento periferico e da una forte dimensione locale.
Ora, Stronger Peripheries lancia la sua prima call italiana, Daily Bread, che mette al centro arti performative e pratiche partecipative. 
Il progetto coinvolge specifiche comunità di cittadini e cittadine (le cosiddette “comunità ospitanti”) legate ai territori dei partner. L’obiettivo è quello di realizzare una coproduzione internazionale, ma con un forte legame territoriale.

QUANDO:
fino all’ 8 Aprile

PROFILO DEI PARTECIPANTI:
– Residente in Italia
– Avere un interesse spiccato per la creazione partecipativa e per il lavoro a stretto contatto con le comunità locali
– Occuparsi di arti performative (danza, teatro,ecc.)

OPERE AMMESSE
Per la candidatura non è richiesta la presentazione di un’idea di progetto: le selezioni avverranno sulla base della valutazione del portfolio e sulla base delle capacità del singolo/collettivo di sviluppare un lavoro partecipativo a livello internazionale.

PREMI
Fra tutte le candidature verrà individuata una shortlist di cinque artisti, collettivi o compagnie che saranno invitati a un tandem workshop che si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2022 a Pergine Festival. 
Al termine del workshop, verrà quindi selezionato il vincitore con cui intraprendere il percorso di produzione partecipativa, che potrà contare su un supporto produttivo di 33.000 euro. Parteciperà inoltre a quattro residenze, due di ricerca e due creative.
La nuova produzione debutterà a Pergine Festival nell’estate 2023, per poi arrivare in Ungheria e in altri paesi del network di Stronger Peripheries.

GUIDA ALLA CANDIDATURA
È possibile presentare la candidatura fino alle ore 19.00 di venerdì 8 aprile 2022 mediante il form online sul sito dedicato.

SCADENZA
8 Aprile 2022

Creatività ed Eventi