giovedì, 25 aprile 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 29 MARZO 2022

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

CORSI PER DISOCCUPATI FINANZIATI DAL FONDO FORMATEMP

Atena promuove opportunità di formazione per persone disoccupate, al fine di aumentare le competenze per l’inserimento lavorativo.
Tutti i corsi sotto riportati sono gratuiti, rivolti solo a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità. Tutti i corsi sono finanziati dal fondo FormaTemp.
Tutti i corsi verranno svolti con una modalità e-learning, seguiti da casa tramite l’accesso ad un portale di formazione a distanza. Le lezioni sono interattive, c’è dunque possibilità continua di scambio col docente. Per poter partecipare alle lezioni webinar è necessario avere pc o tablet (no smartphone) ed una connessione internet senza limiti. È inoltre d’obbligo avere una webcam.

LINGUA INGLESE LIVELLO AVANZATO

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – 4 ore al giorno
Dal 30/03 al 22/04/2022 (80 ore) 
Promosso dall’agenzia per il lavoro MAW.
Obiettivo del percorso è quello di permettere gli utenti di raggiungere padronanza della sintassi e del lessico in lingua inglese, tale da esprimersi oralmente in modo scorrevole, acquisendo al contempo sicurezza nell’espressione scritta anche in situazioni formali e lavorative.

IT DEVELOPER

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – 8 ore al giorno
Dal 04/04 AL 29/04/2022 (120 ore) 
Promosso dall’agenzia per il lavoro ETJCA.

LINGUA TEDESCA LIVELLO PRE INTERMEDIO

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – 4 ore al giorno
Dal 07/04 al 06/05/2022 (80 ore)
Promosso dall’agenzia per il lavoro MAW.
Per chi volesse rispolverare la lingua avendone già le basi grammaticali e lessicali.

ADDETTO/A ALLE VENDITE NELLA GDO

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – 8 ore al giorno | Dal 07/04 al 29/04/2022 (120 ore) – WEBINAR
Promosso dall’agenzia per il lavoro GIGROUP.
L’intervento mira a fornire agli utenti le competenze necessarie a inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di addetto ai servizi di vendita; il percorso pone dunque le basi necessarie ad introdursi in contesti aziendali di varie tipologie e dimensioni, svolgendo compiti operativi attinenti al processo di scambio di beni e servizi (eventualmente anche in campo alimentare), all’organizzazione del punto vendita, e alla cura degli spazi e degli allestimenti.

SEGRETARIA/O DI STUDIO MEDICO

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – 8 ore al giorno | Dal 11/04 al 17/05/2022 (200 ore) – WEBINAR
Promosso dall’agenzia per il lavoro OPENJOB.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti queste competenze specialistiche: dall’accoglienza dei pazienti alla gestione delle relazioni e di contatti telefonici; dalle operazioni amministrative e contabili, allo smistamento della posta; dalla conoscenza della cartella clinica alla conoscenza del sistema sanitario nazionale ed alla terminologia medica specifica. L’ampia importanza riservata alla cura della comunicazione permetterà, inoltre, che sia formata una figura in grado di relazionarsi in maniera professionale ed efficace.

PER INFORMAZIONI

Se interessati inviare un’e-mail a anna.donadello@atenateam.it specificando il titolo del corso.