martedì, 16 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 25 marzo

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC a Santiago de Compostela in 5 diversi centri socioculturali

La rete dei Centri Socioculturali, chiamati anche Centri Civici, del Comune di Santiago de Compostela ha più di 40 centri in tutta la città e nelle zone rurali.

ETL Don Bosco | Centro Xuvenil Don Bosco è l’organizzazione che coordina il progetto.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari saranno integrati nelle attività già sviluppate in 5 dei Centri Socioculturali per gli abitanti dei quartieri di Santiago de Compostela; per i bambini, (sala giochi, biblioteca, lingue, burattini, narrazione, artigianato … ), per i giovani, (ping-pong, scacchi, lingue, sport, danza …), per gli adulti, (mostre, danze, fotografia, cucina, yoga, escursioni, visite alla città …), attività aperte, (viaggi, video …), e attività legate alle feste locali e nazionali, (Magosto, Natale, Carnevale, San Juan …).

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Essere motivato
– Essere interessato alle attività del progetto
– Essere comunicativo, proattivo, creativo

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da metà aprile 2022 a metà aprile 2023
DOVE: Santiago de Compostela, Spagna
SCADENZA: 31 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è obbligatorio compilare questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Croazia per l’organizzazione di un festival artistico 

Arteco è un’associazione che realizza sculture con materiali naturali, soprattutto viti e ulivi. L’associazione organizza laboratori creativi e gestisce il parco di sculture di Land art in una fattoria a Malino.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari parteciperanno alle seguenti attività:

– organizzazione e sistemazione del Parco tematico interattivo;
– pianificazione, preparazione e organizzazione del Landart Festival nel villaggio di Malino.

PROFILO IDEALE:

I volontari selezionati devono avere le seguenti caratteristiche:

– essere residenti UE
– di età compresa tra18 e 30 anni,
– avere motivazione
– capaci di lavorare in team, creativi, proattivi, essere aperti
– avere una conoscenza base della lingua inglese

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 aprile 2022 al 18 agosto 2022
DOVE: Malino, Croazia
SCADENZA: 28 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

N.B. Le date contenute nell’infopack sono sbagliate, quelle presenti nel sito SVE (Servizio Volontario Europeo) sono corrette.

ESC in Ungheria in un’associazione giovanile per favorire lo scambio linguistico

L’ associazione è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di sostenere le associazioni giovanili oltre ad assumere il ruolo nel campo della politica giovanile. Il gruppo target dell’Associazione Centro Giovanile sono persone tra i 10 e i 30 anni. Quelle persone che vorrebbero fare qualcosa per la loro comunità, attraverso se stessi. Forniamo loro spazio e opportunità per diventare parte della società.

Attualmente l’ Associazione gestisce tre uffici in diverse città: Debrecen, Szolnok, Nyíregyháza. Partecipa attivamente alla politica giovanile della regione, e prende continuamente parte a partenariati con diversi governi giovanili, ONG, scuole elementari e superiori.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

Insegnare la loro lingua madre e/o l’inglese ai giovani locali. Organizzando lezioni informali di lingua, club di conversazione, ecc., attraverso queste attività faciliteranno il processo di apprendimento per i giovani locali

Promuovere i programmi Corpo Europeo di Solidarietà e Erasmus+

Aiutare i giovani locali nelle scuole a sviluppare le loro competenze linguistiche

Realizzare un progetto personale in base ai propri interessi/conoscenze

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– avere residenza UE
– avere 18-30 anni
– essere motivati e proattivi
– essere creativi
– avere una buona conoscenza della lingua inglese

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2023
DOVE: Nyíregyháza, Ungheria
SCADENZA: 30 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC a Berlino in un asilo tedesco-francese

La fondazione “Pro Gemeinsinn” è un’associazione senza scopo di lucro, che si concentra sull’educazione della prima infanzia e sul doposcuola.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente positivo per i bambini da 1 a 12 anni per farli fiorire, imparare, divertire e crescere e sentirsi membri importanti della società.

Asilo tedesco-francese “Froschkönig/Frog prince”: Nell’asilo, ci si prende cura di 75 bambini tra 1 e 6anni. Durante le passeggiate e sul nostro bel terreno i bambini giocano tra di loro, misti per età.

L’asilo lavora secondo l’approccio Early Excellence ed è orientato alla pedagogia Pikler.

L’asilo si trova in un bellissimo ambiente tranquillo direttamente sul “Tegal Fließ/stream” e invita i bambini a osservare la natura (specialmente le rane) e imparare di più sull’ecologia. Durante tutto il giorno, tutti gli educatori parlano la loro lingua madre (tedesco o francese) con i bambini.

L’associazione di coordinamento è ICJA

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario partecipa alle attività quotidiane dell’asilo tedesco e francese e svolgerà diversi compiti tra cui:

-assistere gli educatori nelle attività in francese e tedesco;
-lavorare con i bambini, ad esempio giocare, costruire giocattoli, leggere, dipingere, attività di musica, sport, canto, ecc;
-aiutare a preparare gli eventi;
-Presentare la propria cultura, i giochi per bambini, la letteratura per bambini e la tradizione (a seconda dell’età),

I benefici per il volontario saranno:
-conoscere la cultura tedesca e la capitale tedesca come metropoli europea;
-praticare la lingua tedesca attraverso i contatti quotidiani con i bambini, i colleghi e i genitori;
– lavorare in gruppo in ambito pedagogico
-Conoscere il metodo di educazione bilingue (tedesco-francese)

PROFILO IDEALE:

Il volontario/a ideale deve avere le seguenti caratteristiche:

– la conoscenza di base della lingua tedesca e della lingua francese è un plus
– interesse lavorare con i bambini
– essere di mentalità aperta e motivata
– essere disposti ad assumersi responsabilità e a lavorare in modo indipendente
– capacità di lavorare in gruppo
– essere disposti a portare le proprie competenze e interessi
– avere creatività

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 ottobre 2022 al 31 settembre 2023
DOVE: Berlino, Germania
SCADENZA: 17 Aprile 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero