venerdì, 26 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 18 marzo

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC nella Romania rurale in un centro giovanile

Tinemobilul è il primo centro giovanile mobile in Romania che propone attività per giovani ragazzi e bambini che vivono in comunità lontane ed isolate nella contea di Prahova. A causa della distanza dagli altri centri giovanili nella nazione, i giovani che vivono in queste zone distanti dai centri cittadini sono impossibilitati ad avere zone di incontro, per questo Tinemobilul li raggiunge.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Curba de Cultura” e si occuperà di attività per ragazzi nel centro giovanile. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Implementazione laboratori, giochi ed attività per ragazzi;
– Lavoro quotidiano a sostegno dello staff (gestione degli ospiti, attività…);
– Proporre proprie idee di attività e spostarsi nelle zone rurali per proporle.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Forte interesse per l’ambito del volontariato internazionale;
– Forte motivazione a lavorare in zone remote e rurali;
– Conoscenza base di Inglese;
– Possedere la patente di guida da almeno 3 anni;
– Proattivo, flessibile;
– Volontà di lavorare con bambini e ragazzi/e.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Inizio dal prima possibile fino al 28 febbraio 2023
DOVE: Izvoarele, Romania
SCADENZA: 30 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Danimarca in un centro per foche e focenidi

Fjord&Bælt è un centro combinato di ricerca ed esperienza, che comunica la conoscenza della vita marina nelle acque della Danimarca. Fjord&Bælt è uno dei pochi posti al mondo dove è possibile avvicinarsi alla vita degli animali marini. Al centro, si tengono routine quotidiane di addestramento e alimentazione delle tre focene – Eigil, Freja e Sif – e delle foche – Svante, Tulle e Naja. Gli animali vivono e nuotano in bacini naturali, continuamente riforniti di acqua di mare fresca dal fiordo e dallo stretto. Il centro è visitato da circa 60-55.000 ospiti ogni anno.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

– svolgere tutti i compiti quotidiani che sono necessari per la routine quotidiana, come lo smistamento del pesce, la pulizia della cucina, l’assistenza agli addestratori e la manutenzione delle strutture

– dare da mangiare agli animali e a imparare a mantenere alcuni comportamenti di base con gli animali. Il ruolo del volontario sarà quello di aiutare con il flusso giornaliero nella cucina del pesce e partecipare alle sessioni di alimentazione/addestramento dei nostri animali

– Accompagnare i visitatori durante la stagione di apertura

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Avere forte motivazione e interesse per la biologia marina

– Essere amante degli animali

– Essere proattivi

– Avere un livello di conoscenza della lingua inglese base

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023
DOVE: Kerteminde, Danimarca
SCADENZA: 1 Aprile 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E’ inoltre NECESSARIO compilare ed allegare anche il QUESTIONARIO che trovate cliccando QUI.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno ricontattati.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Svizzera in un museo interattivo

Il Sensorium è un luogo ideato per l’utilizzo dei sensi nelle varie attività. Il concetto di questo museo interattivo è basato sulle idee del filosofo Kukelhaus e si focalizza sul significato della scoperta e dell’esperienza. Inoltre, lo spazio del museo permette di diventare consapevoli dei fenomeni naturali, tra cui l’equilibrio e il ritmo.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “ICYE” e parteciperà ad attività di gestione del museo. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Aiutare i visitatori a scoprire le varie attività del museo e rispondere alle loro domande;
– Partecipare alla preparazione delle mostre;
– Tenere visite guidate in tedesco o francese;
– Partecipare all’implementazione di nuove attività per il museo.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– Buon livello di tedesco, per effettuare le visite guidate;
– Capacità di stare a contatto con le persone;
– Forte interesse nella comunità culturale;
– Autonomia e buone capacità interpersonali.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Ottobre 2022 a Ottobre 2023
DOVE: Walkringen, Svizzera
SCADENZA: 31 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. E’ inoltre obbligatorio compilare questo ulteriore form. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati saranno contattati.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Spagna in un’associazione ambientalista

HUERTECO è un’associazione di Burgos, fondata nel 2014, il cui obiettivo principale è la promozione di uno stile di vita più sostenibile, attraverso l’educazione ambientale e il miglioramento della salute.

HUERTECO vuole essere più di una semplice associazione ambientalista, e lavora per favorire un reale cambiamento nello stile di vita delle persone, in cui sia possibile creare un legame tra uomo e ambiente, rispettando le risorse e preservando la fertilità della terra, promuovendo le tradizioni della cultura rurale e lo sviluppo sociale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I 2 volontari parteciperanno al progetto ESC “Green Hands Burgos 3”, coordinato dall’associazione Brujula Intercultural.
I compiti principali dei volontari europei saranno:
• assistenza nella progettazione e pianificazione di attività di ortoterapia, per le persone affette da autismo e con danni cerebrali;
• assistenza nella preparazione e sviluppo di laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie;
• progettazione e realizzazione di nuovi laboratori didattici proposti dagli stessi volontari;
• assistenza nelle attività di cura e manutenzione dell’orto biologico e del recinto;
• assistenza e supporto nelle attività di orti scolastici e laboratori di sensibilizzazione;
• promozione delle attività dell’associazione (utilizzo dei social network, scrittura di articoli, creazione di poster per eventi locali e attività promozionali, ecc.).

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
• Provato interesse per i temi della sostenibilità e dell’ecologia
• Una conoscenza almeno base dello spagnolo
• Flessibilità e spirito di adattamento
• Buone competenze comunicative e sociali
• Preferibile possesso della patente di guida, anche se non indispensabile

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Giugno 2022 a Giugno 2023
DOVE: Burgos, Spagna
SCADENZA: 20 Aprile 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i candidati preselezionati verranno contattati.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Francia per promuovere la mobilità europea e internazionale

Parcours Le Monde Sud-Est è un’organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2013 con sede a Marsiglia, Nizza e Grasse (Sud della Francia). Le nostre attività principali sono le seguenti:

– Promozione della mobilità europea e internazionale verso i giovani e i professionisti che lavorano nel settore giovanile

– Sostegno personalizzato e individualizzato ai giovani

– Coordinamento e realizzazione di progetti europei

– Invio e accoglienza di giovani in tutta Europa

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

-Workshop di inglese: ogni settimana, i volontari di entrambe le nostre organizzazioni (che condividono l’ufficio) organizzano un workshop di inglese aperto a tutti! Se vuoi, puoi anche organizzare un workshop in un’altra lingua.
– Forum “INTEX”: con altri volontari, andrai in diversi luoghi per promuovere la mobilità internazionale dei giovani. Vi muoverete molto nel sud della Francia!
– Comunicazione: aiuterai a raccogliere testimonianze scritte e/o video dei volontari all’estero, farai dei post sui social media, così come alcune grafiche.
– training e scambi giovanali: Potrai partecipare ad un corso di formazione o come animatore in uno scambio di giovani.
– Partecipazione a qualsiasi altro progetto dell’organizzazione: a seconda della tua motivazione e dei tuoi desideri potrai aiutarci a realizzare o sviluppare alcuni dei nostri progetti specifici!

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– Forte motivazione per il progetto
– Interesse per lo youth work
– Essere open – minded
– Buona conoscenza della lingua inglese e francese

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Aprile 2022 a Dicembre 2022
DOVE: Grasse, Francia
SCADENZA: 25 Marzo 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero