giovedì, 28 marzo 2024

Erasmus Mundus Joint Master Degree BioRef

Il Master BioRef rappresenta l’opportunità per studenti capaci e motivati (con laurea triennale) di ottenere una delle borse di studio biennali finanziate per l’anno accademico 2022-23 dall’Unione Europea per partecipare all’Erasmus Mundus Joint Master Degree in BioRef che presso l’Università degli Studi di Bari è incardinato nel corso di laurea magistrale LM-53 (scienze dei materiali).

Il Master è organizzato da quattro Università UE: Università di Bari Aldo Moro, Italia; University of Lille, Francia; University of Troyes, Francia; University of Kracow, Polonia.

Il percorso formativo prevede tre semestri di corsi presso tre Istituzioni di paesi differenti (Troyes nel primo semestre; Cracovia nel secondo semestre; il terzo semestre prevede 2 percorsi alternativi di specializzazione a Bari/Lille). Nell’ultimo semestre è previsto un internato presso una azienda o un laboratorio di ricerca e la redazione della tesi finale.

Il Master Degree BioRef ha l’obiettivo di formare laureati magistrali con elevate competenze nel campo della conversione della biomassa per la produzione di materiali, prodotti chimici, prodotti per l’energia attraverso l’applicazione del concetto di bioraffineria sostenibile integrata. Il programma è stato progettato per offrire una specializzazione unica ai suoi studenti e competenze che li possano rendere attraenti per le imprese del settore offrendo possibilità di occupazione rapida e di alta qualità nel mercato del lavoro e/o nella ricerca (PhD).

La scadenza per la presentazione delle candidature per le Borse Erasmus Mundus (che erogano contributi diversi a seconda della nazionalità dei beneficiari) è il 4 Marzo 2022. In questo caso è prevista una selezione degli studenti più meritevoli. È possibile iscriversi anche sostenendo in proprio o attraverso l’utilizzo di altre borse di studio, le spese del master. La seconda edizione del corso sarà avviata a Settembre 2022.

Maggiori dettagli e tutte le informazioni sulle procedure di presentazione della domanda sono disponibili sul sito: 

CONTATTI
Angela Dibenedetto
Programme Director dell’Erasmus Mundus Joint Master Degree in BioRef, Professore Ordinario di Chimica Inorganica, Dipartimento di Chimica
Università degli Studi di Bari Aldo Moro

E master-bioref@univ-lille.fr

Sito di riferimento

Erasmus Mundus Joint Master Degree BioRef