venerdì, 19 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 23 dicembre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Danimarca presso una scuola superiore

L’associazione INCO ricerca volontari per un progetto ESC di 11 mesi finanziato dal Corpo europeo di solidarietà. Il progetto si svolgerà in Danimarca presso Egå Ungdomshøjskole, una scuola superiore danese per studenti tra i 16 e i 19 anni.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari si occuperanno di contribuire a creare un ambiente accogliente nel dormitorio per gli studenti stranieri; creare un ambiente di apprendimento stimolante in cui gli studenti potranno crescere e migliorare; sensibilizzare sulla  diversità culturale tra studenti grazie ad accordi interculturali ed eventi pianificati durante l’intero corso. Il volontario avrà molta libertà nel suo ambiente di lavoro con tante opportunità di sviluppare competenze personali e fare esperienze durature nell’ambito della comunicazione, dell’insegnamento e della pedagogia.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra 18-30 anni motivati e interessati al tema. 

CONDIZIONI:

Il volontario alloggerà e vivrà nella scuola. Egå Ungdomshøjskole fornirà tre pasti al giorno.
La lingua di lavoro è il danese, che il volontario potrà imparare grazie ad un corso di lingua. 
Il volontario avrà diritto a un’assicurazione sanitaria e 220 euro mensili per le spese (180 euro dal Programma Corpo europeo di solidarietà e 40 euro dal dipartimento locale AFS). Il viaggio a/r è coperto fino a un massimale. 

QUANDO: Dal 1 Agosto 2022 al 30 Giugno 2023
DOVE: Egå, Danimarca
SCADENZA: 3 Gennaio 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è possibile compilare il modulo disponibile sito web, includendo il CV con foto e una lettera di motivazione in inglese.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l’associazione INCO e visitare il sito dell’associazione AFS Danmark.

La descrizione del progetto è reperibile nel sito dell’associazione: https://incomolfetta.wordpress.com/postiliberi/

Associazione INCO
Sito: https://incomolfetta.wordpress.com/postiliberi/
Telefono: 39 0461 984355 
e-mail: info@incoweb.org
Facebook: https://www.facebook.com/associazioneinco/
Instagram: https://www.instagram.com/associazioneinco/

ESC in Spagna presso l’Ufficio Progetti europei del Comune di Alzira

Stranaidea Impresa sociale propone per l’ente ospitante Idea Alzira (Spagna) un progetto presso il Comune di Alzira – IDEA / Training office finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il volontario si occuperà di supportare l’Ufficio Progetti Europei nella ricerca di iniziative giovanili europee e progetti, nell’ambito di Erasmus+,Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative UE; informare i giovani sulle opportunità di formazione, stage e lavoro in Europa (rete EURES, Eurodesk, ecc.); organizzare attività di orientamento professionale, seminari e workshop rivolti a giovani e persone disoccupate; promuovere i progetti giovanili attraverso i social e blog di IDEA; preparare materiali per promuovere esperienze ESC tra i giovani europei e del posto.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni interessati al campo della gioventù, dei valori e delle politiche europee. I candidati che dimostrano una forte motivazione saranno invitati per un colloquio. Gradita la conoscenza della lingua inglese. 

CONDIZIONI:

Tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. I volontari riceveranno pocket money, indennità per il cibo e un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero. Verrà inoltre offerto un corso di spagnolo di 3 ore a settimana.

QUANDO: Dal 1 Marzo al 28 Novembre 2022
DOVE: Alzira, Spagna
SCADENZA: 28 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

È possibile inviare la candidatura attraverso il Portale del Corpo europeo di solidarietà entro il 28 Dicembre 2021

StranaIdea SCS Impresa Sociale
Sito: 
https://www.stranaidea.it/
e-mail: info@stranaidea.it
Telefono: 011.3841531
Instagram: https://www.instagram.com/stranaidea/

ESC in Polonia presso asili o scuola elementare

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari lavoreranno negli asili (i bambini hanno dai 3 ai 6 anni) o in una scuola elementare di Breslavia, Polonia, come assistenti degli insegnanti. I compiti dei volontari saranno: seguire le esigenze dei bambini e rispondere alle loro richieste; dare supporto nelle attività di cura dei bambini, sostenere i bambini durante le lezioni giornaliere; mostrare la presentazione dell’Italia durante i laboratori rivolti a bambini e genitori; creare diversi laboratori in base ai tuoi interessi e abilità; insegnare lingue straniere (madrelingua o inglese); promuovere il progetto nella comunità locale (durante picnic o fiere) e in radio.

Orario di lavoro: 35 a settimana, più 4 ore a settimana di lezioni di lingua polacca.

QUANDO: La durata del progetto è di 10 mesi, da marzo a dicembre 2022
DOVE: Breslavia, Polonia Scandenza: Nessuna scadenza

PROFILO IDEALE:

Giovani tra 18 – 30 anni che non hanno mai fatto progetti SVE/ESC prima, che hanno una certa esperienza nel lavoro con ragazzi/scout o come baby sitter; creativi e fantasiosi, con buone capacità organizzative. Flessibili, disponibili, che amano lavorare in grandi gruppi; a disposizione per visite mediche; sono pronti a lavorare con la comunità locale; sanno comunicare in inglese.

CONDIZIONI:

Riceverai una paghetta mensile, in valuta locale, corrispondente a 120 euro. Riceverai anche un food money corrispondente a 90 euro/mese, sufficiente per acquistare prodotti alimentari da cucinare a casa. I biglietti del trasporto locale per tutti i servizi pubblici sono forniti dall’organizzazione ospitante. Condividerai una stanza con altri volontari o studenti: accesso a Internet, attrezzatura da cucina, asciugamani puliti, lenzuola e coperte. Tutte le visite mediche richieste sono a pagamento (tranne covid test). Le spese di viaggio da casa tua a Breslavia e ritorno sono rimborsate.

INFO E CANDIDATURE:

È possibile inviare la candidatura attraverso il Portale del Corpo europeo di solidarietà 

Estero