sabato, 11 maggio 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 10 dicembre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Croazia a supporto di rifugiati e richiedenti asilo

Borders: none, organizzazione con sede a Zagabria (Croazia) che fornisce supporto ai giovani rifugiati e richiedenti asilo, è alla ricerca di un/a volontario/a per il progetto “Volunteer for Communications and Funding” finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

L’associazione svolge varie attività a supporto dei giovani rifugiati e richiedenti asilo, fra cui tutoraggio, consulenza professionale, aiuto nella ricerca attiva di lavoro, consulenza legale, educazione digitale, workshop sulle competenze trasversali, etc.

Il/la volontario/a si occuperà di realizzare contenuti per i canali social (Instagram, LinkedIn e Facebook), ma preparerà anche materiali di comunicazione per altri canali e materiali promozionali.
Il/la volontario/a si occuperà inoltre di scattare foto e realizzare video e lavorerà su eventi di raccolta fondi, supporterà lo staff nella scrittura di progetti per bandi di finanziamento e in azioni per la promozione delle iniziative.

PROFILO IDEALE:

Giovani fra i 18 e i 30 anni appassionati di scrittura, comunicazione e media (nuovi e tradizionali); precedente esperienza o interesse per la fotografia; forte interesse a lavorare in un settore delle ONG con gruppi con minori opportunità; senso di responsabilità e rispetto per le scadenze.

Sarà considerato un plus avere avuto esperienza nel campo della comunicazione, delle lingue e simili attraverso esperienze educative, lavorative e/o di volontariato. L’esperienza precedente nel lavoro con i rifugiati non è un requisito obbligatorio, ma sarà considerata un vantaggio se tutti gli altri criteri saranno soddisfatti.

CONDIZIONI:

Le spese di viaggio a/r saranno coperte. Il volontario riceverà mensilmente un’indennità per il vitto e il pocket money (contributo per le spese personali). Alloggerà in una casa con altri volontari. Riceverà inoltre una bicicletta come mezzo di trasporto.

QUANDO: dal 20 Gennaio al 23 Dicembre 2022
DOVE: Zagabria, Croazia 
SCADENZA: 15 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

É possibile candidarsi dal Portale europeo per i Giovanientro il 15 Dicembre 2021. 

Associazione Borders: none
Sito: https://www.bordersnone.com/
e-mail: info@bordersnone.com
Instagram: https://www.instagram.com/bordersnone/
Facebook: https://www.facebook.com/bordersnone/

ESC in Spagna in un centro per persone con disabilità mentali

AMPANS è una Fondazione che opera nella regione di Bages volta a promuovere l’istruzione, il miglioramento della qualità della vita e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità mentale e psicologica, e di altri gruppi vulnerabili. I servizi proposti sono aperti a persone di tutte le età, dai bambini (3 anni) agli anziani, e sono di vario tipo: centri diurni, case e servizi residenziali ecc…a seconda delle necessità e desideri individuali.

L’associazione cerca anche di coinvolgere gli ospiti nella comunità, offrendo diverse opportunità per il tempo libero. AMPANS considera fondamentale il mantenimento delle relazioni famigliari e amicali e per questo promuove la partecipazione di parenti e amici nel processo assistenziale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari svolgeranno la propria attività presso i centri diurni o presso le residenze, a supporto dello staff locale. L’organizzazione propone diverse attività, a seconda delle competenze dei volontari.

La fondazione può offrire la possibilità di acquisire maggiori competenze e di mettere in pratica le proprie conoscenze, anche dal punto di vista legale/ di policies, ai volontari che hanno un background (studio e/o istruzione) nel campo dell’assistenza sociale. I volontari in questo caso, saranno coinvolti anche nelle attività di programmazione.

Per i volontari che, invece, non hanno precedente esperienza, sarà un’opportunità di imparare metodi di comunicazione nuovi e di prendere parte alle attività previste per gli ospiti e di vedere come queste possono essere adattate a seconda delle esigenze.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• Forte motivazione
• interesse per il tema del progetto, in particolare per le attività con persone con disabilità mentali e intellettive
• buone doti interpersonali, empatia, sensibilità
• spirito di adattamento e proattività
• conoscenza minima dello spagnolo
• preferibile, ma non necessaria, esperienza (di studio o lavoro, volontariato ecc..) nel campo dell’assistenza sociale a persone con disabilità

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: da Gennaio 2022 a Settembre o Ottobre 2022
DOVE: Santpedor, Spagna
SCADENZA: 30 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

ESC in Grecia per attività ricreative con bambini disabili

Il Centro di Riabilitazione di Attica (PAAPAV) è un istituto per bambini e ragazzi affetti da disabilità. Al momento ospita circa 75 giovani con disabilità fisiche e/o mentali, che spesso provengono da contesti di vulnerabilità e non hanno un supporto familiare alle spalle. I bambini e ragazzi sono seguiti da infermiere locali, ma purtroppo, pur trovandosi in un paese moderno come la Grecia, la situazione dell’istituto non è facile e c’è ancora strada da fare in termini di qualità e modernizzazione dei servizi offerti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività. Ad esempio:
– Supportare i ragazzi nelle azioni quotidiane (vestirsi, lavarsi, accompagnamento alle terapie ecc…);
– Organizzare attività e giochi per gli ospiti del centro;
– Ideare attività di inclusione sociale per gli utenti, come visite all’esterno dell’istituto;
– Organizzare laboratori ed eventi di sensibilizzazione su temi come la disabilità, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva ed il volontariato.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Forte interesse e motivazione per il tema del progetto, in particolare per le attività con bambini e persone disabili;
– Grande flessibilità e pazienza;
– Dinamico, proattivo, con buone doti interpersonali;
– Socievole e capace di lavorare in gruppo;
– Buona conoscenza della lingua inglese.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Gennaio 2022 a Settembre 2022
DOVE: Voula, Grecia
SCADENZA: 20 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Francia per la lotta al cambiamento climatico

Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico sono i due temi intorno ai quali ruota questo nuovo progetto ESC, per cui stiamo cercando 2 volontari/e che abbiano voglia di vivere un’esperienza di un anno in Francia!

L’ufficio regionale di Concordia France sta cercando 2 volontari/e da ospitare, per il progetto “Youth Volunteer For Climate”. Il progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, si svolgerà ad Orléans, ad un’ora di treno da Parigi, e prevede come attività principale quella di realizzare attività specifiche intorno lotta al cambiamento climatico.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il compito principale del volontario/a sarà quello di condurre o co-condurre un campo di lavoro di volontari internazionali e di organizzare attività in team sullo Sviluppo Sostenibile e sulla sensibilizzazione ambientale:

  • laboratorio rifiuti zero;
  • promuovere il cibo biologico, l’agricoltura locale e le filiere corte;
  • educazione per i poveri, campagna di smaltimento dei rifiuti;
  • diffondere il più possibile consapevolezza sul tema.

Ai volontari verrà data ampia possibilità di provare e creare nuove attività con il supporto, i consigli e gli strumenti forniti dallo staff di Concordia.
Inoltre, il Centro Concordia Val de Loire offrirà una formazione ai volontari nel campo dell’ecologia e della coscienza ambientale, dell’economia sociale e solidale per sostenerli nel loro progetto professionale.

PROFILO IDEALE:

Non è richiesta alcuna competenza specifica se non la volontà di impegnarsi in questo campo. Ciò che è richiesto è solo l’interesse alla protezione dell’ambiente euna motivazione nei confronti di questo progetto di volontariato. Infine dinamicità e socievolezza saranno importanti per portare a termine la missione, così come esser pronto a rimboccarsi le maniche ed esser interessato ad imparare la lingua francese.

QUANDO: Dal 10 gennaio 2022 al 9 gennaio 2023 
DOVE: Orléans, Centre-Val de Loire, Francia
SCADENZA: 15 dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarti a questo progetto compila l’application form e invia entro il 15 dicembre il tuo CV + lettera di motivazione a cd.centre-valdeloire@concordia.fr e volo@lunaria.org.

Per conoscere tutti i dettagli del prpgetto, leggi la project description.

Estero