giovedì, 18 aprile 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 3 dicembre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Francia per la lotta al cambiamento climatico

Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico sono i due temi intorno ai quali ruota questo nuovo progetto ESC, per cui stiamo cercando 2 volontari/e che abbiano voglia di vivere un’esperienza di un anno in Francia!

L’ufficio regionale di Concordia France sta cercando 2 volontari/e da ospitare, per il progetto “Youth Volunteer For Climate”. Il progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, si svolgerà ad Orléans, ad un’ora di treno da Parigi, e prevede come attività principale quella di realizzare attività specifiche intorno lotta al cambiamento climatico.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il compito principale del volontario/a sarà quello di condurre o co-condurre un campo di lavoro di volontari internazionali e di organizzare attività in team sullo Sviluppo Sostenibile e sulla sensibilizzazione ambientale:

  • laboratorio rifiuti zero;
  • promuovere il cibo biologico, l’agricoltura locale e le filiere corte;
  • educazione per i poveri, campagna di smaltimento dei rifiuti;
  • diffondere il più possibile consapevolezza sul tema.

Ai volontari verrà data ampia possibilità di provare e creare nuove attività con il supporto, i consigli e gli strumenti forniti dallo staff di Concordia.
Inoltre, il Centro Concordia Val de Loire offrirà una formazione ai volontari nel campo dell’ecologia e della coscienza ambientale, dell’economia sociale e solidale per sostenerli nel loro progetto professionale.

PROFILO IDEALE:

Non è richiesta alcuna competenza specifica se non la volontà di impegnarsi in questo campo. Ciò che è richiesto è solo l’interesse alla protezione dell’ambiente euna motivazione nei confronti di questo progetto di volontariato. Infine dinamicità e socievolezza saranno importanti per portare a termine la missione, così come esser pronto a rimboccarsi le maniche ed esser interessato ad imparare la lingua francese.

QUANDO: Dal 10 gennaio 2022 al 9 gennaio 2023 
DOVE: Orléans, Centre-Val de Loire, Francia
SCADENZA: 15 dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarti a questo progetto compila l’application form e invia entro il 15 dicembre il tuo CV + lettera di motivazione a cd.centre-valdeloire@concordia.fr e volo@lunaria.org.

Per conoscere tutti i dettagli del prpgetto, leggi la project description.

ESC in Grecia per attività ricreative con bambini disabili

Il Centro di Riabilitazione di Attica (PAAPAV) è un istituto per bambini e ragazzi affetti da disabilità. Al momento ospita circa 75 giovani con disabilità fisiche e/o mentali, che spesso provengono da contesti di vulnerabilità e non hanno un supporto familiare alle spalle. I bambini e ragazzi sono seguiti da infermiere locali, ma purtroppo, pur trovandosi in un paese moderno come la Grecia, la situazione dell’istituto non è facile e c’è ancora strada da fare in termini di qualità e modernizzazione dei servizi offerti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività. Ad esempio:
– Supportare i ragazzi nelle azioni quotidiane (vestirsi, lavarsi, accompagnamento alle terapie ecc…);
– Organizzare attività e giochi per gli ospiti del centro;
– Ideare attività di inclusione sociale per gli utenti, come visite all’esterno dell’istituto;
– Organizzare laboratori ed eventi di sensibilizzazione su temi come la disabilità, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva ed il volontariato.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Forte interesse e motivazione per il tema del progetto, in particolare per le attività con bambini e persone disabili;
– Grande flessibilità e pazienza;
– Dinamico, proattivo, con buone doti interpersonali;
– Socievole e capace di lavorare in gruppo;
– Buona conoscenza della lingua inglese.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Gennaio 2022 a Settembre 2022
DOVE: Voula, Grecia
SCADENZA: 20 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Danimarca in un centro per anziani

Tranbjerg Plejehjem è una casa di cura per anziani, collegata al comune di Aarhus, costituita da diverse parti: un bar, un centro dedicato alle attività ed agli incontri e lo spazio dedicato alla salute; in questo modo, il centro fa sì che i suoi ospiti possano avere una vita attiva al massimo delle loro potenzialità anche tramite attività di svago.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “ICYE Danimarca” e si occuperà di attività di cura e supporto per anziani. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Attività sociali e ricreative (cucina, giochi di carte…);
– Attività fisiche con gli ospiti (passeggiate, giardinaggio…);
– Organizzare eventi per animare le serate nel centro;
– Lavoro d’ufficio con il team del centro.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Forte interesse nel lavorare con anziani e nell’ambito della salute;
– Spirito empatico, socievole, creativo;
– Spirito d’iniziativa;
– Buona conoscenza della lingua inglese.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Da Gennaio 2022 al 31 Luglio 2022
DOVE: Tranbjerg, Danimarca
SCADENZA: 8 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è necessario allegare e compilare QUESTO form.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Polonia in una fondazione circense

La fondazione “Antigravity – Zodiac Circus” è stata fondata nel 2018 su iniziativa di un gruppo di persone coinvolte in diverse forme di attività nel circo: teatro, danza, movimento ecc.; infatti, l’obiettivo della fondazione è quello di proporre attività educative e culturali per la comunità locale e promuovere lo sviluppo professionale dei giovani coinvolti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Active Women Association” e potrà scegliere tra attività a cura dei social media oppure di assistenza alle attività del circo. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

Per il ruolo di Social Media specialist/Content creator:
– Documentare le attività della fondazione (foto, video editing);
– Assistenza nella preparazione e pubblicazione dei materiali sui social media;
– Creare report sulle attività della fondazione.

Per il ruolo di Circus Workshop Assistant:
– Aiutare i ragazzi nelle attività post-scolastiche;
– Assistere durante le lezioni;
– Tenere attività durante i progetti.

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Interesse per l’arte, danza, circo;
– Interesse per il lavoro creativo e l’interculturalità;
– Responsabile, aperto a nuove esperienze e amichevole;
– Motivazione e volontà di lavorare per la comunità locale.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Inizio il prima possibile fino a Giugno 2022 o Dicembre 2022
DOVE: Szczecin, Polonia
SCADENZA: 15 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è necessario compilare QUESTO form.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.

Estero