giovedì, 28 marzo 2024

ESC – corpo europeo di solidarietà – 26 novembre

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2.png

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Finlandia con persone a rischio di esclusione sociale

La fondazione finlandese Hyria, è alla ricerca di volontari per il progetto “Boosting Solidarity!”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.

La Fondazione ha sede a Hyvinkää (Finlandia) e lavora principalmente con giovani e adulti disoccupati che potrebbero dover affrontare difficoltà nel controllare la loro vita quotidiana, la situazione economica o la salute mentale. I volontari saranno supportati dal personale della Fondazione. 

Gli obiettivi principali del progetto sono: fornire nuove esperienze, diffondere compassione e apertura mentale e l’apprendimento interculturale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

  • pianificazione e organizzazione delle attività;
  • guida, supporto e l’incoraggiamento degli utenti;
  • partecipazione alle attività ordinarie.

PROFILO IDEALE:

Giovani 18-30 anni desiderosi di lavorare a contatto con le persone. I volontari dovrebbero essere motivati ed entusiasti di lavorare con persone che possono avere problemi di esclusione sociale, salute mentale, di abuso di droghe o ostacoli sociali. Qualsiasi capacità o hobby è utile (arte, sport, natura, creatività, abilità digitali etc.). La conoscenza base dell’inglese è considerata un vantaggio.

CONDIZIONI:

I volontari vivranno a Riihimäki, una città di circa 29.000 abitanti. L’alloggio sarà in un appartamento per studenti: cucina e bagno condivisi, camera singola. Indennità mensile per il vitto di 270 €, pocket money mensile di 150 €. Viaggio a/r coperto, trasporti locali coperti. È previsto il corso di lingua finlandese. 

QUANDO: dal 28 febbraio 2022 al 1°gennaio 2023.
DOVE: Hyvinkää, Finlandia
SCADENZA: 12 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

E’ possibile inviare la candidatura dal Portale europeo per i Giovani entro il 12 Dicembre 2021.

Sito web Hyria: https://www.hyria.fi/hyrias-youth-services-finland
Telefono: +358 19 778 3000
Indirizzo e-mail: info@hyria.fi
Facebook: https://www.facebook.com/hyriakoulutus

ESC in Francia: Promotion of interculturality and European and international mobility

Le associazioni con cui collabora Lunaria sono numerose e sparse in tutto il mondo, una di queste è Concordia France, la quale si occupa di programmi di volontariato internazionale e educazione giovanile. Questo ESC di 5 mesi può essere l’occasione giusta di fare un’esperienza nei loro uffici, supportandoli quotidianamente nelle loro attività!

L’ufficio regionale di Concordia, situato a Parigi, sta cercando 1 volontario/a, per il loro progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà ”Promotion of interculturality and European and international mobility”, che si svolgerà nel 19° arrondissement di Parigi.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

Il/la volontaria lavorerà con il supporto dello staff di Concordia, che lo/la affiancheranno e sosterranno per tutto il tempo, oltre che con gli altri volontari internazionali.

Al volontario/a verrà chiesto di :

  • Promuovere le possibilità di mobilità europea e il volontariato, in Francia e all’estero;
  • Supportare la realizzazione di uno o più progetti di volontariato internazionale nell’Ile-de-France;
  • Supportare la promozione e la progettazione di strumenti di educazione non formale e di educazione popolare, attraverso la comunicazione, la creazione di documenti di supporto, strumenti e facilitazione di workshop;
  • Supporto nella formazione mensile: dalla preparazione di strumenti di educazione popolare, all’assistenza alla logistica, alla progettazione del programma di formazione;
  • Seguire i partner esterni secondo i temi della formazione; supportare la ricerca di nuovi partenariati.

 PROFILO IDEALE:

  • Parla fluentemente inglese e/o il francese o è motivato a imparare il francese;
  • Capace di lavorare e cooperare in un team;
  • Flessibile, autonomo e aperto a incontrare nuove persone, pensare fuori dagli schemi;
  • Capace di parlare in pubblico;
  • Disposto a sviluppare un progetto personale;
  • Motivazione a scoprire il mondo associativo e tutte le sue attività.

CONDIZIONI:

È previsto un orario lavorativo di 24 ore circa alla settimana, con 3 giorni liberi a settimana (per lo più nel weekend).

QUANDO: Dal 3 gennaio 2022 al 3 giugno 2022 (5 mesi)
DOVE: Parigi, Francia
SCADENZA: 14 dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per conoscere tutti i dettagli del progetto ESC, leggi la descrizione completa.

Per candidarti a questo progetto invia entro il 14 dicembre il tuo CV + lettera di presentazione a cdv.idf@concordia.fr e volo@lunaria.org.

ESC in Germania per attività ricreative in un asilo nido

La “Kita SieKids Villa Pusteblume” è un asilo nido che, oltre alle attività ricreative con i bambini, offre attività artistiche, sportive e/o d’artigianato. L’obiettivo dell’istituto è di tenere sempre presente gli interessi dei bambini ed includerli a escursioni, gite ed attività all’aperto. Infine, il centro è aperto per bambini di ogni nazionalità ed estrazione sociale senza discriminazioni.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “Kreisjugendwerk (KJW)” e parteciperà ad attività di cura di bambini. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Attività quotidiane con i bambini sia all’esterno che all’interno della struttura.
– Supporto alla preparazione dei pasti e della pulizia;
– Organizzare attività interculturali.

PROFILO IDEALE:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Creatività e mentalità aperta;
– Interesse nel lavorare con i bambini;
– Persona responsabile;
– Volontà di condividere le proprie passioni sul lavoro (musica, sport, arte…).

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: partenza il prima possibile fino al 30 Settembre 2022
DOVE: Karlsruhe, Germania
SCADENZA: 10 dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

ESC in Estonia per fornire supporto ad adulti con disabilità

Torva Kodu è un centro che fornisce un supporto 24 ore su 24 per adulti con disabilità fisiche o mentali. La casa di cura ha lo scopo di far sì che gli ospiti che la abitano abbiano una vita attiva e positiva aldilà della loro età, genere o disabilità. Per questo ci sono attività che mirano ad includere queste persone nella società e far sì che siano indipendenti nella propria vita.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da “EstYes” e parteciperà ad attività d’inclusione di persone con disabilità. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:

– Sostenere lo staff del centro nelle attività quotidiane (sia con i clienti che di gestione del luogo);
– Accompagnare gli ospiti agli eventi della comunità o per questioni personali (spesa, passeggiate…);
– Organizzare le attività ricreative per gli ospiti (sport, arte…).

PROFILO IDEALE:

Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

– Capacità di lavorare con adulti con disabilità;
– Flessibile, socievole e serio;
– Buona conoscenza della lingua inglese;
– Buone capacità comunicative.

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: Dal 3 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
DOVE: Tõrva, Valgamaa, Estonia
SCADENZA: 15 Dicembre 2021

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è necessario compilare QUESTO form.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack.

Estero